1984

« Older   Newer »
  Share  
»»ëmy««
view post Posted on 24/4/2008, 07:48




CITAZIONE
Fate conto che è del 1948 D.C.

io pensavo che era datato avanti chuck!
 
Top
introlò
view post Posted on 3/5/2008, 23:44




..1984 è tremendamente realtà!!!!!!!!!l'ho letto un 5 anni fa...e più passa il tempo e più rimango sconvolto per le sue profetiche verità!!!!!!!!!
 
Top
Simone's
view post Posted on 4/5/2008, 11:15




Ultimamente hanno fatto lo spettacolo alla scala...Quanto mi piacerebbe vederlo...
 
Top
introlò
view post Posted on 4/5/2008, 12:42




CITAZIONE (Simone's @ 4/5/2008, 12:15)
Ultimamente hanno fatto lo spettacolo alla scala...Quanto mi piacerebbe vederlo...

..ne ho sentito parlare proprio ieri sera.....ma sai se lo spettacolo è itinerante?
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 15:52
Avatar

Tiziocheviveincasa

Group:
Member
Posts:
2,692
Location:
Villaggio Azuma

Status:


CITAZIONE
Io l'ho letto perchè a Padova

Io sto in provincia di PAdova..


Lo sto leggendo, l'ho iniziato ieri e devo dire che da quel che ho letto fin'ora mi piace da matti..
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 28/7/2008, 10:50




Be,mi fa piacere che Padova sia piena di 1984... Sarà un piacere passare gli anni dell'università li.

Comunque io dopo averlo letto sono sconvolta,è tutto assolutamente vero e inquietante. Avevo l'angoscia mentre lo leggevo,è il mio libro cult.

Vi consiglio,come parallelo a 1984, "il mondo nuovo" e "Ritorno al mondo nuovo" di Aldous Huxley.
Racconta sempre di un futuro dove l'uomo è controllato e condizionato,ma in opposto a quello di Orwell. E i saggi finali li mettono a confronto,analizzando le tematiche e la società.
E' più esile e meno ben svilupparo di 1984 però è molto bello.
 
Top
Cla*
view post Posted on 14/8/2008, 13:14




Non ho parole per questo libro. *__*
 
Top
=Ildebranda1908=
view post Posted on 14/8/2008, 15:43




Appena letto per la scuola.E' un libro incredibilmente veritiero,specialmente se si pensa che è stato scritto nel 1948,Orwell ha intuito benissimo come sarebbe stato il mondo nel fututo.
Bello anche Fahrenheit 451,meglio del film che invece è un po'lento.
Molto bello anche Ritorno al Mondo Nuovo,è sconvolgente pensare quanto alcune cose siano realistiche.
 
Top
CP (it's hard)
view post Posted on 11/10/2008, 20:42




CITAZIONE (Dalamar89 @ 14/4/2008, 21:24)
Questo libro è così elevato che non mi sento all'altezza di aprirci un topic :ph34r:
ma qualcuno doveva pur farlo...
LEGGETELO RAGAZZI LEGGETELO.

Scritto nel 1948 da George Orwell, descrive un mondo di fantascienza spaventosamente simile a quello in cui viviamo. Direi che il suo significato è universale, tutti dovrebbero leggere questo libro a mio parere.
Pensate, quell'oscenità di programma che è il Grande Fratello prende il nome proprio da questo libro..
ah ne esiste anche un film, da evitare come la peste... è il libro che merita di essere conosciuto, letto con attenzione da cima a fondo e da soli, perchè fa riflettere parecchio!

Io l'ho letto perchè a Padova si vede ovunque sui muri la scritta 1984, e hanno ragione a pubblicizzarlo!


SPOILER (click to view)
Questa è l'edizione più economica del libro
(IMG:https://i56.photobucket.com/albums/g199/ilpendolo/1984_1.jpg)

non è un libro fantascientifico bensì distopico
CITAZIONE (Ren84 @ 14/4/2008, 22:35)
grandissimo libro. orwell aveva predetto tutto, porca puttana. *_*

non mi pare proprio, orwell aveva predetto l' estremizzarzi del laburismo inglese e dello stalinismo fino a diventare due grandi dittature basate sul controllo e culla deviazione mentale

mentre la società è comandata dal capitalismo e da poche lobby, lo stato pone un controllo marginale, esso non si basa sul controllo ne sulla deviazione mentale, bensì sull' ignoranza delle persone e sulla forza, sull' oppressione.
il potere li sopravvive, perchè il fine ultimo del partito è il potere, e il partito stesso è potere, non è legato all' uomo, sopravvive perchè a comandare è il potere stesso, mentre qui appunto, se c'è qualcuno che comanda veramente, è una o un gruppo di lobby
 
Top
Cla*
view post Posted on 12/10/2008, 15:56




Ovviamente gli scopi primari di Orwell erano prettamente politici, poi si è passati alla filosofia. Io non capisc perché non sia sui libri di filosofia, quest'uomo.
E non capisco perché ci siano Leibniz o Cartesio che potevano limitarsi benissimamente alla metematica -_-
 
Top
*Strega*
view post Posted on 13/11/2008, 00:29




Orwell io lo considero fantapolitica (per quei tempi lì)
è un libro fantastico, comunuqe, ed in un certo senso secondo me adesso stiamo vivendo una situazione simile, solo che qui, almeno in teoria, possiamo pensare.
SPOILER (click to view)
E resistere :P
 
Top
Kahless
view post Posted on 13/11/2008, 15:45




È senza dubbio il mio libro preferito.
Comunque consiglio a tutti anche "La fattoria degli animali", ottimo strumento per comprendere perchè il comunismo reale sia degenerato.
 
Top
RC è morta
view post Posted on 15/11/2008, 02:54




Ancora devo finire di leggerlo, e probabilmente non ce la farò mai, ma mi sembra esagerato gridare al capolavoro (il che non significa che Orwell non potesse essere relativamente geniale).

Aspetto i sassi, lapidatemi!
 
Top
The Unholy Trinity
view post Posted on 15/11/2008, 14:54




CITAZIONE (Kahless @ 13/11/2008, 15:45)
È senza dubbio il mio libro preferito.
Comunque consiglio a tutti anche "La fattoria degli animali", ottimo strumento per comprendere perchè il comunismo reale sia degenerato.

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. [cit.]

CITAZIONE (RC è morta @ 15/11/2008, 02:54)
Ancora devo finire di leggerlo, e probabilmente non ce la farò mai, ma mi sembra esagerato gridare al capolavoro (il che non significa che Orwell non potesse essere relativamente geniale).

Aspetto i sassi, lapidatemi!

Invece io concordo con te, a pagina 200 mi è sembrato veramente pesante e adesso l'ho un po' accantonato, ridandomi a lettura di roba meno impegnativa come il terzo capitolo di Eragon (se non vi piace non me ne frega veramente una sega, dunque non venitemi incontro nè niente =P).
Credo di riprendere 1984 dopo avere finito Brisingr, per adesso, nonostante l'attualità di questo libro, è ben lungi dall'essere il mio libro preferito / fra i preferiti.
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 20/11/2008, 17:57




Io adoro il Socing *__*
ci perderei ore a pensarci su
 
Top
39 replies since 14/4/2008, 20:24   475 views
  Share