1984

« Older   Newer »
  Share  
Cloud Strife©
view post Posted on 10/12/2008, 14:44




Ieri ho quasi finito il libro, mi mancano solo una ventina di pagine.
Le scene in cui Winston è nella cella aspettando il suo turno sono indescrivibili, Orwell riesce appieno a dare un senso di claustrofobia e di sconfitta totale.
Poi quando viene spiegata tutta la realtà del Socing, non c'è nulla da dire: l'apice della distopia, la distruzione di ogni ragionamento e di ogni forma di vita contraria al Socing, sconfitta totale di ogni ideale anti partito, la descrizione di un mondo schifoso con una società ancora peggiore.
E' per questo che è divenuto subito il mio libro preferito. Un gran capolavoro, non c'è che dire.
 
Top
+ Thor +
view post Posted on 6/1/2009, 01:46




Letto da poco.
Dopo averlo finito ci ho messo un pò a riagganciarmi al treno della realtà *_*
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 9/1/2009, 17:09




Io al momento lo sto leggendo in inglese (sempre per sta cacchio di tesina) e devo dire che non è molto difficile. Vi consiglio di leggerlo in lingua madre
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 20:45

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


questo libro è un must per chiunque, ormai indispensabile per capire la società di oggi e di domani, verso cui ci stiamo avviando.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 17/1/2009, 14:20




Avviando è un eufemismo...
 
Top
RC è morta
view post Posted on 27/1/2009, 05:14




CITAZIONE (Ren84 @ 14/4/2008, 21:35)
orwell aveva predetto tutto, porca puttana. *_*

CITAZIONE (introlò @ 3/5/2008, 23:44)
..1984 è tremendamente realtà!!!!!!!!!l'ho letto un 5 anni fa...e più passa il tempo e più rimango sconvolto per le sue profetiche verità!!!!!!!!!

CITAZIONE (Soulmates_Never_Die @ 28/7/2008, 10:50)
Comunque io dopo averlo letto sono sconvolta,è tutto assolutamente vero e inquietante.

CITAZIONE (=Ildebranda1908= @ 14/8/2008, 15:43)
E' un libro incredibilmente veritiero,specialmente se si pensa che è stato scritto nel 1948,Orwell ha intuito benissimo come sarebbe stato il mondo nel fututo.

CITAZIONE (Life is NWO @ 15/1/2009, 20:45)
questo libro è un must per chiunque, ormai indispensabile per capire la società di oggi e di domani, verso cui ci stiamo avviando.

CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 17/1/2009, 14:20)
Avviando è un eufemismo...

Cazzate.

Mi dispiace dirlo, ma questi sembrano i commenti di persone ignoranti che non hanno alcuna concezione razionale della realtà.
Ora mi farebbe davvero piacere se qualcuno di voi rispondesse elencandomi tutte le fantomatiche "profezie" orwelliane avveratesi ai giorni nostri ovvero quelle che si potrebbero avverare in futuro...
 
Top
± Dragon ±
view post Posted on 27/1/2009, 14:44




io, personalmente, non l'ho mai letto...ma visto le varie opininioni e discussioni che si sono sollevate, vedrò di procurarmelo, poi potrò dire cosa ne penso.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 27/1/2009, 16:00




CITAZIONE (RC è morta @ 27/1/2009, 05:14)
Mi dispiace dirlo, ma questi sembrano i commenti di persone ignoranti che non hanno alcuna concezione razionale della realtà.
Ora mi farebbe davvero piacere se qualcuno di voi rispondesse elencandomi tutte le fantomatiche "profezie" orwelliane avveratesi ai giorni nostri ovvero quelle che si potrebbero avverare in futuro...

Prima di tutto va ricordato che l'intento di Orwell non era di generalizzare, ma quello di criticare ciò a cui stava arrivando lo stalinismo, quel che avrebbe portato col passare degli anni. E questo non significa predizione o quant'altro, Orwell esagera volutamente le sue tesi per far aprire gli occhi alla gente e per dare una sorta di testamento della libertà; poi, secondo me, è un errore giudicarlo come una Bibbia, visto che l'intento appunto non era di fondare una filosofia. Immergendosi nel romanzo, poi, senza stigmatizzarlo o mitizzarlo, è l'approccio migliore.
Personalmente sono da un lato contraria a dire "Orwell aveva profetizzato tutto": Orwell aveva capito il presente, e su quelle basi aveva disegnato un futuro enfatizzato per farci su della satira. E questo non va inteso alla lettera, infatti nel mondo d'oggi non si può parlare di psicoreato o neolingua o quant'altro ma, diciamo, Orwell è stato, nolente, il critico dell'epoca contemporanea, in cui se la televisione ti dice che 2+2 fa 5 tu ti convonci che è vero. E se sei solo tu a pensare che faccia 4 sei tu quello sbagliato. E il passato cambiato? Non in maniera assoluta, ma i media spesso "limano" la verità, così che qual è quella vera? Chi sta dalla parte della ragione? E poi l'alienazione dell'uomo, il suo essere una macchina al servizio dell'era consumistica.
Queste ovviamente sono considerazioni a posteriori, che la gente ha fatto sue; Orwell, in realtà, mirava più in basso.
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 27/1/2009, 20:46




CITAZIONE (RC è morta @ 27/1/2009, 05:14)
CITAZIONE (Ren84 @ 14/4/2008, 21:35)
orwell aveva predetto tutto, porca puttana. *_*

CITAZIONE (introlò @ 3/5/2008, 23:44)
..1984 è tremendamente realtà!!!!!!!!!l'ho letto un 5 anni fa...e più passa il tempo e più rimango sconvolto per le sue profetiche verità!!!!!!!!!

CITAZIONE (Soulmates_Never_Die @ 28/7/2008, 10:50)
Comunque io dopo averlo letto sono sconvolta,è tutto assolutamente vero e inquietante.

CITAZIONE (=Ildebranda1908= @ 14/8/2008, 15:43)
E' un libro incredibilmente veritiero,specialmente se si pensa che è stato scritto nel 1948,Orwell ha intuito benissimo come sarebbe stato il mondo nel fututo.

CITAZIONE (Life is NWO @ 15/1/2009, 20:45)
questo libro è un must per chiunque, ormai indispensabile per capire la società di oggi e di domani, verso cui ci stiamo avviando.

CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 17/1/2009, 14:20)
Avviando è un eufemismo...

Cazzate.

Mi dispiace dirlo, ma questi sembrano i commenti di persone ignoranti che non hanno alcuna concezione razionale della realtà.
Ora mi farebbe davvero piacere se qualcuno di voi rispondesse elencandomi tutte le fantomatiche "profezie" orwelliane avveratesi ai giorni nostri ovvero quelle che si potrebbero avverare in futuro...

Solo il Grande Fratello,abusato e ridicolizzato.
Ne abbiamo giusto parlato la settimana scorsa in classe
 
Top
manubibi
view post Posted on 20/12/2009, 23:03




Io questo libro l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina. E' geniale, ho adorato la prima parte per il modo in cui, descrivendo la giornata tipo e il carattere di Winston, Orwell ci abbia "immersi" in questo mondo parallelo. Senza sacrificare un'intera parte dell'opera a questo scopo, tutto il seguito non avrebbe avuto lo stesso impatto. La seconda parte è la mia preferita, quella che sa almeno un pò di speranza e di umanità...cose che vengono distrutte nella terza. Eppure non riesco a biasimarlo per essere arrivato a quella conclusione...

Onestamente non me la sento di imbarcarmi in letture sociologiche (anche perché non ci vedo tutta questa corrispondenza con la realtà, è un'esagerazione), mi è piaciuta la storia, i personaggi, gli ideali e lo stile con cui è stato scritto =)
 
Top
39 replies since 14/4/2008, 20:24   475 views
  Share