Ludwig van Beethoven

« Older   Newer »
  Share  
Gobbo
view post Posted on 2/1/2009, 15:39




Ma la Pastorale non è una sonata per pianoforte é una sinfonia.
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 12/1/2009, 20:05




C'è la sinfonia e la sonata.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 7/4/2009, 10:35




Ragazzi ... Beethoven era e sarà sempre un genio!

Sembrerà scontatissimo ... ma io adoro la V e la IX sinfonia (tutti i movimenti!)
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 9/4/2009, 14:24




Allora cercatele dirette da Karl Böhm, se non le hai già sentite, o anche da Georg Solti e dimmi che ne pensi. Chi dirige nelle registrazioni che ascolti?
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/4/2009, 14:31




Non ci ho mai pensato ...
Io le ascolto in mp3 (anche se perdono molto in qualità).
Avevo dei 33 giri ma non ho il piatto per ascoltarli, quindi prendo quello che mi passano XD.

Ho ascoltato le versioni di Böhm e Solti.
Sono grandiose!
 
Top
mc gyver
view post Posted on 9/4/2009, 14:46




Ludovico Van è la storia, ha fatto sinfonie immense.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/4/2009, 14:50




Ho motivo di credere che Van sia parte del cognome, come i nostri "Di Bella", "D'Arrigo" o "D'Angelo"
 
Top
mc gyver
view post Posted on 9/4/2009, 14:57




CITAZIONE (Crypt0 @ 9/4/2009, 15:50)
Ho motivo di credere che Van sia parte del cognome, come i nostri "Di Bella", "D'Arrigo" o "D'Angelo"

non ti sbagli, è che mi piace chiamarlo Ludovico Van
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 9/4/2009, 14:58




CITAZIONE
Ho ascoltato le versioni di Böhm e Solti.
Sono grandiose!

Già, le migliori che conosca. Se t'interessa averle, ho le registrazioni delle nove sinfonie dirette da Böhm, anche se purtroppo sono in formato AAC.


CITAZIONE
Ho motivo di credere che Van sia parte del cognome

Credo sia una particella nobiliare, o simili, e che si scriva minuscola.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/4/2009, 15:04




Il mio era un commento sarcastico (purtroppo dal esto non traspare).
E' appunto, come dice ... *non riuscirò mai a ricordare il tuo nome, e sinceramente mi sembra male fare copia & incolla* ... una particella nobiliare preposta al cognome per indicarne le origini elevate.

Tornando alle sinfonie trovo che conservino lo spirito originale, aggiungendo tuttavia un tocco di stile che le caratterizza (come un'impronta digitale)
 
Top
InNameOfTheMetal
view post Posted on 27/7/2009, 12:50




Dire che "Per Elisa" è la più bella per me è un'eresia bella e buona...

Sarà che io mi sono sempre immaginata Beethoven che mentre componeva questo brano si mangiava brioches e cappuccino di prima mattina, senza aver voglia di comporre qualcosa di troppo geniale.

Il "Chiaro di Luna" è sicuramente bello, ma vorrei segnalare il terzo movimento di questa sonata, che a mio parere è molto brillante e geniale.

Poi, io amo anche la sonata "Patetica", specialmente il Primo e il Terzo movimento. Ma comunque tutte le sonate di questo eccezionale autore valgono la pena di essere ascoltate!

Per non parlare poi delle composizioni orchestrali, semplicemente da brivido! E tutte le sinfonie...fantastiche!
 
Top
40 replies since 17/5/2008, 18:06   602 views
  Share