Arte digitale, pro e contro

« Older   Newer »
  Share  
egidio16
view post Posted on 18/11/2008, 14:32




CITAZIONE (DigitHAL9000 @ 18/11/2008, 11:53)
CITAZIONE (egidio16 @ 17/11/2008, 21:03)
E' quando si usa il pc o le consolle per fare musica che mi saltano i nervi,ma è un altra storia...

Invece no.
Il concetto è lo stesso.
Si tratta di semplici mezzi.
Conta l' idea che c' è dietro.

+

Vabè,non dico che è totalmente sbagliato,ho detto che a me non va giu.
 
Top
l'uomobellocome1dio
view post Posted on 2/12/2008, 01:19




CITAZIONE (Dalamar89 @ 10/6/2008, 20:36)
Negli ultimi anni c'è stato decisamente un boom. 6 anni fa, quando ho cominciato a dilettarmi con Photoshop, nessun sapeva di che parlassi se lo nominavo. Adesso invece è considerato indispensabile in ogni pc quanto paint...
Che ne pensate dell'arte digitale? e con arte intendo le cose che si vedono su DeviantArt, non i lavoretti grafici che chiunque mette in firma...
Ecco la cosiddetta "grafica" che va molto di moda adesso (quanti forum hanno una sezione con tutorial e gallery?) mi lascia molto perplessa. Non nego che alcuni lavoretti siano belli, ma mi rifiuto di considerare un artista chi non fa altro che modificare immagini preesistenti. è un pò come ricalcare un disegno: certo l'hai fatto tu, ma non c'è nulla di veramente TUO.
chiusa la parentesi! tornando a quella che a pieno titolo si può chiamare arte digitale, io la trovo eccezionale : ) all'inizio non la apprezzavo molto perchè mi sembrava una "scorciatoia" rispetto al disegno tradizionale, invece ho imparato che sono cose molto diverse (anche se a volte si possono ottenere risultati simili).
dai ho parlato abbastanza per ora. a voi^^

nn concordo secondo me nn è 1 semplice scorciatoia al disegno,alla pittura o a qualsiasi apporto diretto all'arte,è qualkosa di + è 1 sorta di come dire...svendita dell'arte1 sorta di democratizzazione dell'arte,ke a differenza della grafica nn è x tutti ma solo x ki ha del talento e 1 predisposizione,mentre la grafica è alla portata di tutti,kiunque con 1 po'd'impegno può imparare a usare photoshop,xkè nn c'è nessun rapporto diretto tra il creatore e l'opera ma il processo creativo è filtrato,nn c'è quel contatto quell'interpretazione quell'apporto signico quell'abilità realizzativa quell'inconfondibile legame ke è inscindibile dall'arte(tu x esempio fai l'esempio della ricopiatura,dicendo ke nn è nulla di tuo,sbagli xkè anke qui la realizzazione è solo tua nn esiste nessun altro ke abbia la tua stessa mano o il tuo segno,difatto nn si può slegare l'interpretazione dall'artista)il computer mette tutti sullo stesso piano,ed è x questo ke a mio parere così la grafica quanto il design nn possono essere definite forme d'arte...questo e la loro immediata commerciabilità,se è fatta x essere comprata nn è arte xkè nn c' è messaggio nn c'è comunicazione nn c'è niente...c'è solo denaro,sarebbe come paragonare il teatro e la televisione,nn c'è messaggio solo audience...

CITAZIONE
,per l'arte figurativa è lecito secondo me usare il pc,perchè alcune cose si fan molto meglio...

o 6 1 idiota o nn pensi prima di sparare certe stronzate, il fatto ke a te venga meglio indica solo la tua mancanza di talento...
 
Top
Tibor90
view post Posted on 2/12/2008, 08:39




uomobellocome1dio, presentati nel topic delle presentazioni.
SPOILER (click to view)
E per favore, smettila di usare le abbreviazioni...
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 2/12/2008, 11:14




CITAZIONE
o 6 1 idiota o nn pensi prima di sparare certe stronzate, il fatto ke a te venga meglio indica solo la tua mancanza di talento...

E soprattutto non insultare gratuitamente, ha solo espresso la sua opinione (come specificano le parole "secondo me", ma evidentemente non le conosci)

Tra l'altro hai iniziato con un "non concordo" riferito a ciò che pensavo in passato
CITAZIONE
all'inizio non la apprezzavo molto perchè mi sembrava una "scorciatoia"

quindi non concordo neanch'io ;)
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 2/12/2008, 11:30




Vabbe' abbiamo capito tutti che l'uomobellocome1dio ha fatto l' Istituto D' Arte e/o l' Accademia.
Tuttavia la concezione del rapporto materiale/materico con l' opera è opinabile e discutibile.
Secondo lo stesso ragionamento anche la fotografia andrebbe esclusa come forma d' arte, mentre invece viene riconosciuta universalmente.
Non basta avere il pacchetto Creative Suite dell' Adobe per essere grafici, non basta saper usare una macchina fotografica per essere dei fotografi, non basta avere un pennello per essere artista.
Ci vogliono idee, forma mentis, talento (come dici tu - giusto), concezione, gusto.
Eppure, uno che usa lo spray dovrebbe sapere più di altri che i parametri canonici e classici non contano quanto l' idea o il concetto da esprimere.
Comodo dare una definizione di arte che giustifichi tutto solo fino al proprio operato.
Il software non fa mica da solo, è chi opera che decide e che fa la differenza.
E' per questo che una grafica come questa,

image

fatta da una persona che sa usare un programma, è diversa da una come quest' altra,

image

fatta da un grafico.
MIND OVER MATTER.

+
 
Top
l'uomobellocome1dio
view post Posted on 3/12/2008, 22:37




l'idea è importante si ma ancora di + è la tecnica tramite la quale si è in grado di esprimerla...
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 4/12/2008, 09:53




Ecco, bravo, hai usato la parola giusta: "tecnica".

+
 
Top
Gravity.
view post Posted on 12/8/2009, 21:44




dalla mia esperienza di ormai quasi 3 anni devo dire che anche "l'arte digitale" ha le sue difficoltà,soprattutto nella composizione dei vari elementi,l'uso di altri programmi oltre a photoshop o gimp e nell'utilizzo degli strumenti.una cosa che non riesco a sopportare è il rank,cioé dare una valutazione alle capacità di un "grafico".io ammetto che per un periodo sono stato dipendente dal rank,ma dopo un po capisci che non serve a una bega,perche le capacità si mostrano nel momento in cui mostri un lavoro qualsiasi,non dei lavori che pensi siano i migliori.quella è una dimostrazione che quando ci si impegna si riesce a tirare fuori qualcosina di buono.

ps:l'arte tradizionale,quella dove ci si sporca con i colori...quella è la piu emozionante a mio parere ^^

pps:non ho letto le altre pagine xD solo il primo messaggio,quindi abbiate un po di pazienza xD
 
Top
22 replies since 10/6/2008, 20:36   254 views
  Share