HIP HOP

« Older   Newer »
  Share  
DigitHAL9000
view post Posted on 3/9/2008, 22:38




Beh, a parte gli insulti al tipo che ha aperto la discussione ed un minimo accenno alla degenerazione del rap come mercimonio del corpo femminile atto a racimolare denaro di cosa si è parlato?
Uno ha detto che si salvano solo i Run DMC, un altro che vanno bene pure i Public Enemy e poi si è disquisito del peso di Eminem, con un sentimento, mi pare diffuso, di disprezzo del genere (ma allora cosa l' avete messo a fare tra i generi da salvaguardare?).
Allora mi chiedo: è questo il livello di conoscenza del genere?
Quello che si legge nei trafiletti del gossip?
Mancando di un' adeguata conoscenza e comprensione io non mi azzarderei nemmeno a parlare in molte delle sezioni presenti qui, mentre sembra che questo non vi sia di alcuno ostacolo.
E questo mi meraviglia, perché una cosa è esprimere un' opinione personale, un' altra è esprimere giudizi più categorici che non hanno altro fondamento che le proprie convinzioni.
Devo dire che anche per me entrare nella sezione Rap & HipHop e trovare Caparezza e Jovanotti crea un certo imbarazzo ed un accapponamento generale della cute.
In fondo cosa ha postato il povero MC Low?
Un video di Busta Rhymes, due di Method Man, uno di Method Man & Redman ed uno di 2Pac.
Tralasciando i suoi commenti, non ha mica postato fuffa, questi son pezzi da 90 e non penso abbia tutti i torti.
Son daccordo che il rap, se non l' hiphop in generale, abbiano perso oggi quella connotazione iniziale di strumento di denuncia, di autoaffermazione, di riscatto ed emancipazione dal ghetto.
Tutto quel che arriva nel mainstream è abbastanza omologato, le tematiche son scadute e si riduce tutto a "quanto son figo", "quanti soldi ho", "guarda che fighe".
Però, vedete, il rap dell' awareness e di denuncia non è mica morto.
Gente come i De La Soul o i Jurassic 5 o i Roots, che non sono certo i primi che passano, continuano a portar avanti questa bandiera.
Ma poi, se andiamo a vedere, è proprio vero che il rap abbia esaurito quella sua funzione primaria?
L' underground è sempre in fermento, ci sono contest, sfide per farsi conoscere e per dimostrare che la propria abilità è migliore delle altre, lotte per arrivare nel mainstream, per uscire dalle fogne e arrivare alla luce del sole.
Gente come (inorridite!!) 50Cent ne è un esempio: strada, droga, 9 proiettili in corpo, successo col rap.
Il rap serve ancora a tirar fuori i poveracci dalla melma.
Se la critica è che non si trattano più le tematiche sociali (che è vero in parte), bisogna anche ricordare che agli albori il rap veniva fatto soprattutto per far ballare la gente.
Gli SugarHillGang, hanno sì fatto "The Message" e "White Lines", ma anche e soprattutto "Rappers Delight".
Kurtis Blow ha fatto "The Breaks".
Afrika Bambaataa, pilastro dell' hiphop e fondatore della ZuluNation non ha mai fatto segreto di voler far musica per far ballare la gente (e purtroppo da questo son nati "Just Get Up And Dance" e "Pupunane").
Di cose ce ne sarebbero da dire ed il dibattito è lungi dall' avere una conclusione decisiva, però quel che ho letto finora m' è parso abbastanza sommario, forse per il fatto che avevate preso sottogamba MC Low, non lo so.
Ho sempre pensato al rap come ad un mezzo d' espressione elastico, un canovaccio che servisse a dar voce a chi ne aveva bisogno, ed anche se in Italia ed in Europa forse non siamo ai livelli dell' America, questo non vuol dire che non possiamo fare rap anche noi.
Abbiamo fior di rappers italiani con stile e rime da vendere, mica tutti come MondoMarcio che fa il reietto e c' ha il padre avvocato che gli da fior di quattrini ogni mese.
Son saltato un po' di palo in frasca ma spero di essermi spiegato.

+
 
Top
- KattiWoh v.v -
view post Posted on 3/9/2008, 23:31




Quoto tutto quello che dice sopra di me -.-
 
Top
31 replies since 5/7/2008, 00:10   347 views
  Share