Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
meg_95JB4ever
view post Posted on 22/9/2008, 13:38




sai tenere un segreto di Sophie Kinsella, ed pochi giorni fa ho finito di leggere "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano.
 
Top
Sweet 666
view post Posted on 22/9/2008, 14:16




Io devo leggerlo La Solitudine Dei Numeri Primi...
L'ha letto mia madre e ha detto che è depresso.. abbastanza per me..
 
Top
+ Thor +
view post Posted on 22/9/2008, 15:42




Io ho letto "I Fiori del Male"
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 1/10/2008, 16:20




Ve lo consiglio, La Solitudine Dei Numeri Primi!

Com'è I Fiori Del Male?


Io sto leggendo il Macbeth di Shakespeare... Troppo poetico *-*

Ah, in questo lasso di tempo ho letto Survivor e Soffocare di Palahniuk e Una Bambina di non-ricordo XD
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 1/10/2008, 16:40




come vi invidio! io ho lasciato a metà il mio libro
ora mi sto sorbendo i libri sul buddismo per l'esame
(argomento molto interessante,solo che se fatto di fretta rompe molto)
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 3/10/2008, 18:12




Povera XD

Io tra gli studi affannosi ho iniziato La Metamorfosi di Kafka (e altri racconti)
 
Top
+ Thor +
view post Posted on 3/10/2008, 21:07




I Fiori del Male è una raccolta di poesie scritta da Charles Baudelaire... I temi principali sono l'amore, la morte e lo slancio religioso, estremizzati con il gusto dell'orrore e della violenza, con il senso del peccato e con il satanismo. Io lo trovo splendido!
 
Top
Kahless
view post Posted on 3/10/2008, 22:26




Io ho appena finito di leggere il libro sui Nirvana scritto da Everett True, storico giornalista musicale inglese nonchè amico personale della coppia Kurt/Courtney, e adesso mi appresterò a leggere anch'io La Solitudine Dei Numeri Primi che mi hanno regalato al complesso.
 
Top
Rakar
view post Posted on 4/10/2008, 09:20




CITAZIONE (+ Thor + @ 3/10/2008, 22:07)
I Fiori del Male è una raccolta di poesie scritta da Charles Baudelaire... I temi principali sono l'amore, la morte e lo slancio religioso, estremizzati con il gusto dell'orrore e della violenza, con il senso del peccato e con il satanismo. Io lo trovo splendido!

Non voglio contestari, anzi, per il solo fatto che hai letto ed apprezzato questo gigante della Poesia mondiale, meriteresti un piccolo premio Nobel!!

Solo che nella tua sintesi descrittiva, poni l'accento sulle caratteristiche più estetizzanti della sua opera, egli sì può essere considerato (per fare un parallelo con il vostro mondo giovanile) il padre del Dark in tutte le versioni, ma certo non è Dario Argento!!
Egli attinge a pieni mani dalla cultura classica solare dei miti greci e poi capovolge il tutto in una modernissima visione "oscura" cantando così senza peli sulla lingua, la disperazione dell'uomo contemporaneo (non mi dilungo per non annoiare)...

é un grande capace di scrivere una poesia così dolce e amara al tempo stesso come questa

L’albatro

Spesso, per divertirsi, gli uomini d'equipaggio
Catturano degli albatri, grandi uccelli dei mari,
Che seguono, indolenti compagni di vïaggio,
Il vascello che va sopra gli abissi amari.

5 E li hanno appena posti sul ponte della nave
Che, inetti e vergognosi, questi re dell'azzurro
Pietosamente calano le grandi ali bianche,
Come dei remi inerti, accanto ai loro fianchi.

Com'è goffo e maldestro, l'alato viaggiatore!
10 Lui, prima così bello, com'è comico e brutto!
Qualcuno, con la pipa, gli solletica il becco,
L'altro, arrancando, mima l'infermo che volava!

Il Poeta assomiglia al principe dei nembi
Che abita la tempesta e ride dell'arciere;
15 Ma esule sulla terra, al centro degli scherni,
Per le ali di gigante non riesce a camminare.


SPOILER (click to view)
image
image I fiori del male

Raccoglie più di cento liriche, scritte dal 1840 e pubblicate su riviste. Nella seconda edizione del 1861, Baudelaire aggiunse nuovi testi e divise l’opera in sei sezioni: Noia e ideale; Quadri Parigini; Il vino; I fiori del male; La rivolta e La morte. Le liriche non sono inserite secondo l’ordine cronologico della composizione, ma costituiscono una biografia ideale, un percorso esistenziale che passa dalla consapevolezza della diversità rispetto al mondo esterno; al desiderio di fuga nell’alcol, nei paradisi della droga, negli amori distruttivi. Il poeta arriva alla ribellione contro Dio e al rifiuto totale del mondo con la morte. Il titolo allude a due significati: il primo “fiori” porta alla bellezza che solo l’arte sa realizzare; l’altra il “male” parla del degrado e alla volgarità della società. Nella corruzione del mondo contemporaneo solo l’arte è in grado di produrre bellezza. Il poeta intuisce che c’è una realtà profonda alla quale si può arrivare con la poesia. Per trovare queste zone sconosciute dell’essere e dell’interiorità, il poeta ricorre quindi a un linguaggio nuovo e allusivo. Le parole quindi perdono il loro valore convenzionale che gli viene attribuito, vengono riscoperte nel loro significato allusivo e fonico, diventando quindi simboli che portano a un’altra realtà.


Concludo e mi scuso, questo mia intromissione con l'invito a leggerlo e a rileggerlo...
Lo hnno fatto miglioni di adolescenti negli ultimi due secoli!!
Ciao
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 4/10/2008, 14:53




Sono ancora ferma a "Chi c'era prima di noi"... non ne vengo fuori,non ho mai tempo :cry:
 
Top
Sophie Hunter
view post Posted on 4/10/2008, 19:44




Io sto leggendo questo topic °°
 
Top
Sweet 666
view post Posted on 4/10/2008, 21:00




Io mi sto macinando le Guerre del Mondo Emerso, di licia troisi...
domani la incontro, non posso nno averli letti!!
si ok, sto ancora al primo -.-"
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 5/10/2008, 14:21




Ho finito di leggere Student Guerrilla di Isamu Fukui, l'ha scritto a 15 anni. Vista l'età dell'autore pensavo peggio, è abbastanza bello seppure spesso prevedibile..
Parla di un futuro in cui la libertà degli individui è inesistente, e la scuola non serve ad acculturare ma insegna ad obbedire. Alcuni studenti si ribellano e formano una guerriglia armata, la Truancy.
Leggendolo sembra di leggere un manga! perchè descrive minuziosamente ogni azione, soprattutto i combattimenti...a un certo punto soffri perchè descrive tutto -.- anche 5 pagine a descrivere un combattimento...Ma per qualcuno potrebbe essere un pregio.

image
 
Top
Vitolozzo
view post Posted on 5/10/2008, 17:21




Io sto leggendo Al di là del bene e del male, del carissimo Nietzsche.
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 6/10/2008, 16:19




Una raccolta di poesie d'amore di Jacques Prévert...
 
Top
403 replies since 15/9/2008, 13:54   2903 views
  Share