Autori contemporanei

« Older   Newer »
  Share  
Bad Brain
view post Posted on 21/10/2009, 19:08




CITAZIONE (Crawling Chaos @ 20/10/2009, 15:20)
Te l'ho detto perchè sei la seconda persona,oltre a me,a cui piace Lovecraft :wub:
Il resto del mondo lo ignora :ç_ç:

E' sempre stato ignorato, d'altronde non è che fosse un mostro di simpatia..
è uscita la sua biografia più completa e s'intitola "H.P.Lovecraft-Contro il Mondo, Contro la Vita" (il titolo dice tutto). Pare che all'eta di 12 anni (se non ricordo male), sia caduto di testa dal primo piano di una casa e quello sommato alla perdita dei genitori e alla sua chiusura in tenera età nei libri occulti del padre l'abbia leggermente "traviato", ma oltre ad aver fatto di lui un isterico, asociale, amante dei cimiteri, razzista(a sentire le biografie pare satana in persona), ne ha fatto anche il genio più grande che la letteratura "dell'orrore" ha avuto.
Senza contare una cosa: Cosa sarebbero la fantascienza e il fantasy senza la sua influenza?

Se guardi un qualsiasi film dell'orrore dei più "belli" (tipo Il Seme Della Follia, hellraiser e tutti gli altri horror "ottantini") sicuramente trovi la sua influenza in ogni trama e in tanti momenti del film (sia nelle immagini che nei dialoghi).. Era un genio! Chissenefrega se nessuno sa che la maggior parte dei libri e dei film horror e fantasy che vede oggi viene da lui! Sta di fatto che è cosi !
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 14:39
Avatar

Tizioconpocavitasociale

Group:
Member
Posts:
1,393

Status:


CITAZIONE (Bad Brain @ 21/10/2009, 20:08)
CITAZIONE (Crawling Chaos @ 20/10/2009, 15:20)
Te l'ho detto perchè sei la seconda persona,oltre a me,a cui piace Lovecraft :wub:
Il resto del mondo lo ignora :ç_ç:

E' sempre stato ignorato, d'altronde non è che fosse un mostro di simpatia..
è uscita la sua biografia più completa e s'intitola "H.P.Lovecraft-Contro il Mondo, Contro la Vita" (il titolo dice tutto). Pare che all'eta di 12 anni (se non ricordo male), sia caduto di testa dal primo piano di una casa e quello sommato alla perdita dei genitori e alla sua chiusura in tenera età nei libri occulti del padre l'abbia leggermente "traviato", ma oltre ad aver fatto di lui un isterico, asociale, amante dei cimiteri, razzista(a sentire le biografie pare satana in persona), ne ha fatto anche il genio più grande che la letteratura "dell'orrore" ha avuto.
Senza contare una cosa: Cosa sarebbero la fantascienza e il fantasy senza la sua influenza?

Se guardi un qualsiasi film dell'orrore dei più "belli" (tipo Il Seme Della Follia, hellraiser e tutti gli altri horror "ottantini") sicuramente trovi la sua influenza in ogni trama e in tanti momenti del film (sia nelle immagini che nei dialoghi).. Era un genio! Chissenefrega se nessuno sa che la maggior parte dei libri e dei film horror e fantasy che vede oggi viene da lui! Sta di fatto che è cosi !

Ma che biografia hai letto???
Quella che ho io è un bel po' diversa

Che fosse un po' razzistino non lo nego (basta leggere come descrive gli orientali nei racconti :ASD: ) ma in realtà era una persona dotata di grande umorismo,che intratteneva rapporti epistolari con molti scrittori,poeti e artisti del tempo (Frank Belknap Long,Clark Ashton Smith,H. Barlow e via dicendo). La sua chiusura deriva dall'influenza della madre,che sin da piccolo lo convinse di essere brutto fisicamente (e da ciò parte il senso di estraneità del corpo che si trova in alcuni racconti) e gli impedì addirittura di fare il servizio militare. In più era una persona estremamente sensibile e amante del New England e dei suoi paesaggi,infatti il periodo che passò a New York con la moglie fu estremamente duro per lui (ma N.Y. fornì la "base" per le sue città ciclopiche).
Si insomma... io conosco un Lovecraft un po' diverso... certo,fissatino lo era,però...

Per il resto ti do ragionissima però :sisicattivo:
 
Top
Bad Brain
view post Posted on 23/10/2009, 19:11




sisi è vero anche che pur essendo "razzistino" aveva una moglie ebrea russa e un migliore amico gay (Samuel Loveman)
però credeva che gli inglesi fossero "la razza superiore" e questo perche era attaccato al ricordo del padre e lo descriveva come "l'inglese che mi ha messo al mondo"..riguardo alla madre iperprotettiva, avevo letto (su H.P.Lovecraft tutti i racconti) che era cosi attaccata a lui apposta per questa caduta dal primo piano..è vero anche il fatto dei libri occulti appartenenti al padre, che faceva parte della loggia egizia, una delle più potenti all'epoca. E' vero che è uno degli autori con le corrispondenze epistolari più lunghe, ho letto parecchie sue lettere e certe,è vero, sono divertenti anche per i disegnini che faceva, ma non credo che senza il mezzo delle scrittura fosse cosi socevole(alcuni racconti partono proprio da sogni raccontati nelle lettere). Sua moglie Sonia Haft Greene diceva che non poteva uscire con lui perche si arrabbiava alla vista dei troppi stranieri lungo le strade..usciva solo la notte e stava sempre da solo, altro che spiritoso!Comunque se ti interessa,la biografia che ho letto io è quella di S.T.Yoshi..devo ancora trovare "contro il mondo, contro la vita", non vedo l'ora!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 11:27
Avatar

Tizioconpocavitasociale

Group:
Member
Posts:
1,393

Status:


Ah ho capito,il caro buon vecchio Joshi... :lol:
Si si,è lo stesso della mia,solo che è il curatore dei racconti. Proprio ieri avevo visto la sua biografia in libreria,mannaggia a me che non l'ho presa!
 
Top
33 replies since 31/10/2008, 12:44   349 views
  Share