Anarchia: Sogno impossibile o realtà fattibile?
Poll choicesVotesStatistics
Impossibile42 [87.50%]
Possibile6 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 48)

Anarchia: Sogno impossibile o realtà fattibile?

« Older   Newer »
  Share  
»»ëmy««
view post Posted on 5/11/2008, 08:39




io non credo all'anarchia anche negli animali c'è un esemplare che comanda.
 
Top
Vitolozzo
view post Posted on 5/11/2008, 13:40




CITAZIONE (»»ëmy«« @ 5/11/2008, 08:39)
io non credo all'anarchia anche negli animali c'è un esemplare che comanda.

Non sempre.
Ora un esempio diretto non mi viene, ma sapevo che i gruppi di alcune specie vivono in totale anarchia: ognuno contribuisce allo sviluppo dell'insieme e non alla sola persona.
Ma perché ci siamo evoluti? :omgemo:
 
Top
stato costretto
view post Posted on 6/11/2008, 15:41




CITAZIONE (Vitolozzo @ 5/11/2008, 13:40)
Ma perché ci siamo evoluti?

parole sante :sisicattivo:
SPOILER (click to view)
dove cazzo sta la faccina asd????
 
Top
Soulmates_Never_Die
view post Posted on 6/11/2008, 18:47




Evoluti??
Quand'è che ci saremmo evoluti scusate??

*ho perso un passaggio*
 
Top
Vitolozzo
view post Posted on 6/11/2008, 22:08




Suvvia, sarcasmo a parte.
Evolvendoci siamo proprio peggiorati. :ASD:
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 8/11/2008, 16:56




Credo che oggi l'anarchia sia possibile (ed anche attuata, probabilmente) solo in piccole comunità. Per questo ho risposto "no", riferendomi ad una società di milioni di persone.
 
Top
Vitolozzo
view post Posted on 9/11/2008, 10:43




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 8/11/2008, 16:56)
Credo che oggi l'anarchia sia possibile (ed anche attuata, probabilmente) solo in piccole comunità. Per questo ho risposto "no", riferendomi ad una società di milioni di persone.

:hehe:
Quotazzo.
 
Top
_CCCP_
view post Posted on 12/11/2008, 20:48




Ma è un qualcosa di irrazionale.

Manco a dirlo gli anarchici sono stati cacciati ovunque sono andati.

Prima internazionale per cominciare.

Detto in sintesi

" Quelli che..la tribù è meglio di uno stato"
 
Top
Josif Vissarionovic Dzugasvili
view post Posted on 15/11/2008, 17:13




L?anarchi si fonda su un qualcosa si inesistente e sciocco,il punto è che l'anarchia vuol vivere in una società in cui non ci sono classi dominanti ma tutto ciò è impossibile se le classi esistono come per la borghesia,non staranno certo a guardare una società snza classi ma agiranno
 
Top
Rufus Okiba
view post Posted on 17/11/2008, 17:31




compagno Josif Vissarionovic Dzugasvili... che cazzo dici xD ( lo dico skerzosamente si intende, nessuna offesa XD)

se esistesse l'anarchia le classi non ci sarebbero più ergo nessuno si ribbelerebbe.

ora, io sono fondamentalmente un anarchico. Non credo che l'anarchia sia raggiungibile per ora in questo mondo corrotto, ma credo che l'anarchia sia un obbiettivo che bisogna tentare di raggiungere.

a mio avviso lo stato ha il dovere di istruire il popolo che governa rendendo gli individui adatti a vivere in un mondo anarchico. con ciò voglio dire degli uomini con un ferma moralità e dei principi, e questi devon essere i più alti e condivisi da tutti. una volta che tali uomini saranno formati la legge non avrà più motivo d'esistere perchè il loro agire sara rettò dalla loro morale e non più dal timore di incorrere in qualche punizione per aver sgarratto alla legge. E se la legge e il diritto non avranno più motivo di esistere ciò si estenderà al governo.

lo stato è la scuola dei popoli. quando i popoli si saranno laureati non avranno bisogno di esser tenuti per mano e potranno caminnare liberi. il problema è che gli stati son retti da uomini corrotti che invece di istruire rendono ignoranti e gretti i popoli U_U
 
Top
Vitolozzo
view post Posted on 17/11/2008, 17:57




CITAZIONE (Rufus Okiba @ 17/11/2008, 17:31)
il problema è che gli stati son retti da uomini corrotti che invece di istruire rendono ignoranti e gretti i popoli U_U

Bingo.

CITAZIONE (Rufus Okiba @ 17/11/2008, 17:31)
compagno Josif Vissarionovic Dzugasvili... che cazzo dici xD

Tu riesci ad esprimere anche me.
 
Top
Rufus Okiba
view post Posted on 17/11/2008, 18:03




xD grazie
 
Top
RC è morta
view post Posted on 18/11/2008, 16:48




Ragazzi, credo che dobbiate superare il concetto di anarchia comunemente inteso; io credo che la vera anarchia si riferisca all'intelletto, ed in quanto tale sia paragonabile al noumeno kantiano: un'idea che possa pregnare ognuno di noi nel proprio piccolo, nell'agire quotidiano al'interno della realtà, come assioma necessario che sancisce la potenza e la responsabilità dell'uomo sulle proprie scelte e sulla propria vita; in poche parole credo che l'anarchia sia la rappresentazione di un mondo in cui, a prescindere dalle forme di ordinamento sociale, ogni individuo è pienamente cosciente della propria libertà e responsabilità nel giudicare il proprio operato, e di condannarsi qualora fosse necessario: ecco perché, di conseguenza, vi sarebbe la totale inutilità di organi istituzionali preposti al giudizio degli uomini. L'anarchia è semplicemente la piena consapevolezza dell'uomo nei confronti di se stesso.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
Top
Josif Vissarionovic Dzugasvili
view post Posted on 18/11/2008, 16:51




CITAZIONE (Rufus Okiba @ 17/11/2008, 17:31)
se esistesse l'anarchia le classi non ci sarebbero più ergo nessuno si ribbelerebbe.

No,non sarebbero riconosciute dalla società ma esisterebbero ancora
 
Top
Sweet 666
view post Posted on 18/11/2008, 17:00




CITAZIONE (Josif Vissarionovic Dzugasvili @ 18/11/2008, 16:51)
CITAZIONE (Rufus Okiba @ 17/11/2008, 17:31)
se esistesse l'anarchia le classi non ci sarebbero più ergo nessuno si ribbelerebbe.

No,non sarebbero riconosciute dalla società ma esisterebbero ancora

Anzi, penso che si rafforzerebbero, ma in modo non troppo giusto XD
Credo verrebbe fuori una sorta di camorra generale.. visto che tutti cercherebbero di farsi giustizia da soli..
 
Top
95 replies since 1/11/2008, 18:26   861 views
  Share