Anarchia: Sogno impossibile o realtà fattibile?
Poll choicesVotesStatistics
Impossibile42 [87.50%]
Possibile6 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 48)

Anarchia: Sogno impossibile o realtà fattibile?

« Older   Newer »
  Share  
Rufus Okiba
view post Posted on 18/11/2008, 17:22




CITAZIONE (Sweet 666 @ 18/11/2008, 17:00)
CITAZIONE (Josif Vissarionovic Dzugasvili @ 18/11/2008, 16:51)
No,non sarebbero riconosciute dalla società ma esisterebbero ancora

Anzi, penso che si rafforzerebbero, ma in modo non troppo giusto XD
Credo verrebbe fuori una sorta di camorra generale.. visto che tutti cercherebbero di farsi giustizia da soli..

QUELLA NON è ANARCHIA :rolleyes: quello è caos privo di senso. l'anarchia è ordine è l'assenza di polizia inquanto non esiste criminale, no il criminale senza polizia xD
 
Top
Josif Vissarionovic Dzugasvili
view post Posted on 18/11/2008, 17:31




CITAZIONE (Rufus Okiba @ 18/11/2008, 17:22)
QUELLA NON è ANARCHIA :rolleyes: quello è caos privo di senso. l'anarchia è ordine è l'assenza di polizia inquanto non esiste criminale, no il criminale senza polizia xD

Come fa a non esistere il criminale se non è stato elliminato(non intendo fisicamente)

CITAZIONE (Sweet 666 @ 18/11/2008, 17:00)
Anzi, penso che si rafforzerebbero, ma in modo non troppo giusto XD
Credo verrebbe fuori una sorta di camorra generale.. visto che tutti cercherebbero di farsi giustizia da soli..

Se ho capito bene la tua crtica mi sento chaiamto in causa dato che l'anarchia propone quello che propone il comunismo alla fine. Dunque,ti posso provare in du modi che quelloc he dici è falso,un esempio teorico e uno pratico,innazitutto eati come il furto non ci sarebbero poichè non si presenterebbe la necessitudine di farlo,comunque in un periodo cosia avanzato è nata una certa cosceinza che ti spinnge al non farlo poichè l'eccesso di denaro o appropriazioni ingiuste non sono più tra i bisogni della gente.Per quanto riguarda il secondo punto ti cito quello che sta succedendo nell'America latina,cioè delle tribù che vivono in società senza stato vivono in serenità ma stanno venendo minacciati dai petrolieri,quelle sono società senza stato ma con una forte cooperazione
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 18/11/2008, 17:34




CITAZIONE
sulla propria vita; in poche parole credo che l'anarchia sia la rappresentazione di un mondo in cui, a prescindere dalle forme di ordinamento sociale, ogni individuo è pienamente cosciente della propria libertà e responsabilità nel giudicare il proprio operato, e di condannarsi qualora fosse necessario: ecco perché, di conseguenza, vi sarebbe la totale inutilità di organi istituzionali preposti al giudizio degli uomini. L'anarchia è semplicemente la piena consapevolezza dell'uomo nei confronti di se stesso.

ciò potrebbe avveniere solo se l'uomo fosse un uomo con intelletto superiore, chi a questo mondo riesce a capire per esempio i propri sbagli e condannarsi? nessuno!
 
Top
Rufus Okiba
view post Posted on 18/11/2008, 19:00




CITAZIONE (Josif Vissarionovic Dzugasvili @ 18/11/2008, 17:31)
CITAZIONE (Rufus Okiba @ 18/11/2008, 17:22)
QUELLA NON è ANARCHIA :rolleyes: quello è caos privo di senso. l'anarchia è ordine è l'assenza di polizia inquanto non esiste criminale, no il criminale senza polizia xD

Come fa a non esistere il criminale se non è stato elliminato(non intendo fisicamente)

:huh: mi sembra che ti sforzi di non capire...

in un mondo anarchico il criminale non esisterebbe perchè tutti seguirebbero le leggi morali scritte in ogniuno di noi. quello è una situazione ideale. come già detto non è raggiungibile ma bisogna tendere a ciò...
 
Top
Josif Vissarionovic Dzugasvili
view post Posted on 18/11/2008, 19:04




CITAZIONE (Rufus Okiba @ 18/11/2008, 19:00)
CITAZIONE (Josif Vissarionovic Dzugasvili @ 18/11/2008, 17:31)
Come fa a non esistere il criminale se non è stato elliminato(non intendo fisicamente)

:huh: mi sembra che ti sforzi di non capire...

in un mondo anarchico il criminale non esisterebbe perchè tutti seguirebbero le leggi morali scritte in ogniuno di noi. quello è una situazione ideale. come già detto non è raggiungibile ma bisogna tendere a ciò...

Queste leggi morali non le possono avere se non gli vengono date le basi per averle
 
Top
Rufus Okiba
view post Posted on 18/11/2008, 19:10




CITAZIONE (Josif Vissarionovic Dzugasvili @ 18/11/2008, 19:04)
CITAZIONE (Rufus Okiba @ 18/11/2008, 19:00)
:huh: mi sembra che ti sforzi di non capire...

in un mondo anarchico il criminale non esisterebbe perchè tutti seguirebbero le leggi morali scritte in ogniuno di noi. quello è una situazione ideale. come già detto non è raggiungibile ma bisogna tendere a ciò...

Queste leggi morali non le possono avere se non gli vengono date le basi per averle

sono innate :rolleyes: .
cmq ti ripeto per la ventesima volta che è un modello ideale a cui bisogna tendere.... :rolleyes:
 
Top
RC è morta
view post Posted on 18/11/2008, 23:08




CITAZIONE (»»ëmy«« @ 18/11/2008, 17:34)
CITAZIONE
sulla propria vita; in poche parole credo che l'anarchia sia la rappresentazione di un mondo in cui, a prescindere dalle forme di ordinamento sociale, ogni individuo è pienamente cosciente della propria libertà e responsabilità nel giudicare il proprio operato, e di condannarsi qualora fosse necessario: ecco perché, di conseguenza, vi sarebbe la totale inutilità di organi istituzionali preposti al giudizio degli uomini. L'anarchia è semplicemente la piena consapevolezza dell'uomo nei confronti di se stesso.

ciò potrebbe avveniere solo se l'uomo fosse un uomo con intelletto superiore, chi a questo mondo riesce a capire per esempio i propri sbagli e condannarsi? nessuno!

(Qualcuno mi ha risposto... :o: )

Ti dò ragione, però non credo che l'uomo di oggi sia incapace di autocondannarsi. Credo che ognuno di noi già lo faccia nelle piccole cose, magari senza prestarvi troppa attenzione, e questo vale anche per le proprie responsabilità; ora si tratta di imparare nel tempo a sapersi giudicare anche nelle grandi cose, e potrebbero passare secoli prima che questo avvenga, ma come dice il protagonista di un film: "non bisogna mai smettere di avere fiducia negli uomini" :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 16:27
Avatar

Colorless green ideas sleep furiously

Group:
Member
Posts:
4,727
Location:
Ironville

Status:


non so se l'avete già citato, ma proprio oggi in libreria ho visto che è uscito un libro sul concetto di anarchia scritto da Noam Chomsky, che per me è un grandissimo. leggendo la quarta copertina, mi par di capire che parla di come il concetto lo si sia connotato negativamente legandolo a quello di caos, quando in realtà gli ideali che vi stanno dietro sono ben diversi...
comunque vedrò di leggerlo, e in ogni caso ve lo consiglio perchè Chomsky fa sì delle analisi accurate ma mai noiose, scrive abbastanza chiaro per tutti
 
Web  Top
vivazapatero92
view post Posted on 19/11/2008, 20:00




impossibile.
Totalmente impossibile..
per quanto mi piaccia l'idea...ma al mondo non ci sono solo Madri Terese di Calcutta...ci sono anche le Amande Nox
scusate i plurali ai nomi xD era per far intendere
 
Top
Crypt0
view post Posted on 4/4/2009, 19:30




Quoto vivazapatero ....

Non sono per niente stupito del fatto che il sondaggio abbia raggiunto l'unanimità.

Siamo tutte persone ragionevoli, come ho notato nei vari post della discussione.

A me non piace l'idea dell'anarchia, perchè se fossimo una razza capace di convivere (o per lo meno di non ostacolare la vita degli altri) non avremmo alcun bisogno di una legislatura.

Il solo fatto che abbiamo leggi (per quanto possano essere idiote) e che c'è gente che le infrange denota l'impossibilità di attuare l'anarchia.
 
Top
Cliff Lee Ramone
view post Posted on 5/4/2009, 15:04




sono daccordo con la maggior parte di voi... l'anarchia per il momento è un'utopia... vista anche la grande ignoranza delle persone che pensano che anarchia significhi "io faccio quel cavolo che voglio e non mi frega niente degli altri"...

"la comprensione è un'utopia...
come l'anarchia..."
[cit. da "la comprensione" - bluvertigo]
 
Top
Crypt0
view post Posted on 5/4/2009, 15:56




CITAZIONE
1. dottrina politica basata sulla negazione di ogni autorità

Così eliminiamo ogni dubbio.
 
Top
der_adler
view post Posted on 5/4/2009, 16:09




QUOTE (Cliff Lee Ramone @ 5/4/2009, 16:04)
anarchia significhi "io faccio quel cavolo che voglio

il succo è più o meno quello...
 
Top
Cliff Lee Ramone
view post Posted on 5/4/2009, 16:45




CITAZIONE (der_adler @ 5/4/2009, 17:09)
CITAZIONE (Cliff Lee Ramone @ 5/4/2009, 16:04)
anarchia significhi "io faccio quel cavolo che voglio

il succo è più o meno quello...

almeno prendila tutta la citazione se devi citare... XD
quello probailmente è il tuo modo di vedere l'anarchia.. per me anachia significa non fare solo quello che si vuole ma fare si ciò che si vuole in otica di prgresso benessere comune segendo le regoe morali atte a non danneggiare nessuno... non so se mi sono spiegato...
 
Top
Crypt0
view post Posted on 5/4/2009, 19:04




Questo tuo ragionamento prevede una mentalità volta al bene comune ... cosa che purtroppo non appartiene a tutti.

Ha ragione der_adler, l'unica differenza tra il tuo e il suo ragionamento è che lui ha capito che è impossibile che ogni uomo esistente sia l'inacrnazione della bontà. Se così fosse si otterrebbe quello che dici tu, pur facendo quello che si vuole
 
Top
95 replies since 1/11/2008, 18:26   861 views
  Share