Crimini e misfatti del Vaticano, devono influenzare la nostra fede?

« Older   Newer »
  Share  
Kurremkarmerruk
view post Posted on 16/4/2009, 16:20




Già, questo è un aspetto non indifferente, anche se non m'interessava arrivarci. Per caso hai letto Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) di Piergiorgio Odifreddi?


CITAZIONE
CITAZIONE
Quindi ammetti sia che la Bibbia condanni l'omosessualità, sia che questa condanna, alla luce delle attuali conoscenze, sia insensata, mi pare (e di conseguenza, che la Bibbia stessa sia parzialmente insensata).

Continuate a non capire ...
La Bibbia è stata scritta DA UOMINI a scopo DIDATTICO secondo CREDENZE DELL'EPOCA.

Chi l'abbia scritta non ha niente a che vedere con quanto ho affermato, pertanto non lo confuta.


CITAZIONE
Nessun testo sacro, per quanto giusto possa essere, può essere seguito alla lettera SEMPRE E COMUNQUE!

Qui non si tratta di seguire la Bibbia alla lettera o meno, ma di rispettare od infrangere un preciso divieto espresso ripetutamente, chiaramente ed univocamente da un "testo sacro".
 
Top
Crypt0
view post Posted on 16/4/2009, 18:05




...
Siete troppo concentrati sulla ricerca di contraddizioni per prestare attenzione al contenuto e soprattutto al SIGNIFICATO di quello che leggete...

Mi sa che comunque siamo offtopic da un pezzo.
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 16/4/2009, 18:56




Non mi sembra che siamo granché lontani dal tema dell'ultima domanda posta da vivazapatero92 nel primo messaggio della discussione.
Personalmente ritengo di aver prestato sufficiente attenzione nella lettura di ogni messaggio a cui ho risposto e se non ho colto qualche significato celato, potresti darti la pena di illuminarmi, anziché sottrarti al dialogo. In quanto alle contraddizioni del Cristianesimo, non sento alcun bisogno di cercarne di nuove: mi contento di quelle che ho già riscontrato.
 
Top
Moon87
view post Posted on 16/4/2009, 19:20




CITAZIONE (Ziggurath @ 16/4/2009, 12:04)
CITAZIONE (Moon87 @ 16/4/2009, 11:43)
per come la penso io, preti, vescovi e sacerdoti e quant'altro, sono ordini istituiti da altri uomini, e non direttamente da Dio o Gesù... non penso proprio che Dio avrebbe voluto uno sfacelo simile con tutte queste religioni, tra l'altro: UMANE! sono religioni fatte da uomini per uomini....anche uno qualsiasi di noi, da un giorno all'altro potrebbe autoproclamarsi: "portatore della verità" perchè è stato Gesù a dirglielo in un sogno, quando poi magari potrebbe essere stata solo autosuggestione, o semplicemente la voglia di fregare tantissima gente credulona e ingenuna...capite cosa voglio dire? il mio voleva solo un esempio, per dire che chiunque potrebbe autoproclamarsi portavoce di un nuovo ordine o chissà che setta o religione...idem per la Chiesa Cattolica ecc ecc....e in quanto esseri umani, non sono santi e quindi, a mio parere, non hanno nessun diritto di influenzare le nostre vite! e andrebbero puniti come tutti, nei reati di pedofilia! e non coperti dall'alto clero! image

Beh.. Gesù si era anche fatto crocifiggere per rafforzare la faccenda eh...
Poi boh... ognuno crede in quel che crede. Ci sono cose che non si spiegano, o le hai o non le hai.

ehm....piccolo equivoco...ma hai capito quel che ho detto? le religioni SONO STATE INVENTATE DAGLI UOMINI....e le cariche di preti,vescovi, o arcivescovi che dir si voglia, sono state istituite e volute sempre da uomini i mullah homar poi? i rabbini? ma dai su tutte cariche simil politico/religiose ed a mio modesto parere, non penso proprio che Dio abbia voluto tutto questo... :skifo:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 17/4/2009, 07:52




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 16/4/2009, 17:20)
CITAZIONE
CITAZIONE
Quindi ammetti sia che la Bibbia condanni l'omosessualità, sia che questa condanna, alla luce delle attuali conoscenze, sia insensata, mi pare (e di conseguenza, che la Bibbia stessa sia parzialmente insensata).

Continuate a non capire ...
La Bibbia è stata scritta DA UOMINI a scopo DIDATTICO secondo CREDENZE DELL'EPOCA.

Chi l'abbia scritta non ha niente a che vedere con quanto ho affermato, pertanto non lo confuta.

Il contesto socio-culturale dell'epoca era molto diverso da quello attuale ... se avessero saputo che l'omosessualità è una cosa perfettamente naturale non l'avrebbero annoverata tra i crimini contro natura.
(come d'altronde avevo già scritto nell'altro post)

Venendo a mancare questa convinzione è normale che gran parte del testo sacro vada riadattato alle nuove culture. Niente è valido per sempre, soprattutto se opera umana e non del tutto divina.
(anche questo era già presente nell'altro post)

Ce l'ho con la chiesa tanto quanto voi ... ma non riesco a capire perchè vi ostiniate ad attaccare la RELIGIONE quando è la chiesa ad essere corrotta.
SPOILER (click to view)
Quest'ultimo periodo è l'unica cosa IT di tutta la discussione, dato che è iniziata per parlare di corruzione vaticana ...
Il mio ultimo post non voleva essere una provocazione nè un tentativo di sottrarsi al dialogo, è solo che ho due fratelli che vorrebbero usare il pc, non lo posso monopolizzare
 
Top
mc gyver
view post Posted on 17/4/2009, 15:28




ah, la Chiesa, forse ha fatto più merdate che cose buone !

Però concordo con Cripto, non confondete l'organizzazione Chiesa, con gli insegnamenti di Gesù Cristo.
 
Top
Ziggurath
view post Posted on 17/4/2009, 15:38




CITAZIONE (mc gyver @ 17/4/2009, 16:28)
ah, la Chiesa, forse ha fatto più merdate che cose buone !

Però concordo con Cripto, non confondete l'organizzazione Chiesa, con gli insegnamenti di Gesù Cristo.

Toglierei il "forse".
Crociate, inquisizione, caccia agli eretici e tante altre merde. A confronto l'olocausto sembra un rutto durante una guerra atomica.

L'unica cosa buona che ha fatto la chiesa, intesa come clero, è regalarci la "posizione del missionario", anche se dopo un po' è noiosa. :)
 
Top
superinlove
view post Posted on 17/4/2009, 15:50




Per quello che so concordo con mc gyver, per non parlare poi della cosa che ho sempre odiato...quando nei tempi passati la chiesa ha sempre voluto avere anche potere secolare...non l'ho mai sopportato...
 
Top
Moon87
view post Posted on 17/4/2009, 17:07




per me questo discorso, vale per tutte le religioni e sette....chissà cosa combinano nelle sedi centrali di tutte le religioni... :rolleyes: non penso proprio, che siano degli stinchi di santi anzi...avranno un pò di potere e un tot di denaro anche loro!
 
Top
Crypt0
view post Posted on 18/4/2009, 07:57




Forse gli unici che si salvano sono quelli delle religioni mistiche orientali (quelli che credono davvero in quello che fanno) ... forse perchè non sappiamo molto di loro.

Si sbaglia spesso confondendo l'umano con il divino!
Il papa dovrebbe essere il portavoce di Dio sulla Terra ... ma è eletto dall'uomo!
 
Top
superinlove
view post Posted on 18/4/2009, 17:58




Infatti, vabbè io non credo nel papa come nulla di divino, ma secondo me è tutto un "magna magna" nel senso sembra che giochino a fare chi è piu ricco..da TdG dico solo che noi come comunità religiosa i soldic he "noi" diamoli spendiamo per quelloc he serve a noi affitti dei posti dove risiediamo, materiale tipo carta, inchiostro per produrre cose nostre, nient'altro
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 18:13

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


CITAZIONE (superinlove @ 18/4/2009, 18:58)
Infatti, vabbè io non credo nel papa come nulla di divino, ma secondo me è tutto un "magna magna" nel senso sembra che giochino a fare chi è piu ricco..da TdG dico solo che noi come comunità religiosa i soldic he "noi" diamoli spendiamo per quelloc he serve a noi affitti dei posti dove risiediamo, materiale tipo carta, inchiostro per produrre cose nostre, nient'altro

la torre di guarda ci lucra molto dai soldi che gli date, poco ma sicuro
 
Top
Moon87
view post Posted on 19/4/2009, 13:19




quoto Life is NWO...è la solita storia, che vale per tutte le sette e le religioni! -_- gli unici in buona fede, sono sempre le persone comuni che vi aderiscono, e secondo me, per esempio anche Scientology, di cui abbiamo già parlato ampliamente in post precedenti, è un esempio di come si possa fregare la gente, inducendola a credere chissà che cosa! image
 
Top
Crypt0
view post Posted on 19/4/2009, 13:27




Ecco perchè dovremmo seguire la stessa causa che seguì San Francesco ...
Dobbiamo lottare per una chiesa più umile e per il riavvicinamento ai valori cristiani. (per quanto riguarda noi cristiani, almeno)
 
Top
Moon87
view post Posted on 19/4/2009, 13:51




lo ripeto per l'ennesima volta, -_- almeno per quanto mi riguarda, IO CREDO IN DIO, ma non nelle religioni poichè esse, sono istituizioni dell'uomo! e poi scusa, solo i cristiani hanno dei valori? gli atei no? O_o io per esempio ne ho, eccome, forse anche troppi! U_U
 
Top
57 replies since 15/4/2009, 20:20   503 views
  Share