Crimini e misfatti del Vaticano, devono influenzare la nostra fede?

« Older   Newer »
  Share  
Crypt0
view post Posted on 19/4/2009, 14:39




CITAZIONE
e poi scusa, solo i cristiani hanno dei valori? gli atei no? O_o io per esempio ne ho, eccome, forse anche troppi! U_U

Mica ho detto questo!
Ho solo detto che l'istituzione della chiesa si è allontanata dai valori cristiani (che poi sono gli stessi di ogni essere umano civile).

Se credi in Dio non sei atea, ma agnostica
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 19/4/2009, 14:59




CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
Quindi ammetti sia che la Bibbia condanni l'omosessualità, sia che questa condanna, alla luce delle attuali conoscenze, sia insensata, mi pare (e di conseguenza, che la Bibbia stessa sia parzialmente insensata).

Continuate a non capire ...
La Bibbia è stata scritta DA UOMINI a scopo DIDATTICO secondo CREDENZE DELL'EPOCA.

Chi l'abbia scritta non ha niente a che vedere con quanto ho affermato, pertanto non lo confuta.

Il contesto socio-culturale dell'epoca era molto diverso da quello attuale ... se avessero saputo che l'omosessualità è una cosa perfettamente naturale non l'avrebbero annoverata tra i crimini contro natura.
(come d'altronde avevo già scritto nell'altro post)

Venendo a mancare questa convinzione è normale che gran parte del testo sacro vada riadattato alle nuove culture. Niente è valido per sempre, soprattutto se opera umana e non del tutto divina.
(anche questo era già presente nell'altro post)

E tutto ciò, ugualmente, non ha niente a che vedere con quanto ho affermato, pertanto non lo confuta (proprio "come avevo già scritto nell'altro post").


CITAZIONE
valori cristiani (che poi sono gli stessi di ogni essere umano civile).

CITAZIONE
Se credi in Dio non sei atea, ma agnostica

Ecco: cose di questo tipo minano fortemente la mia propensione al dialogo. Quando le boiate raggiungono certi livelli…

Edited by Kurremkarmerruk - 19/4/2009, 16:09
 
Top
Crypt0
view post Posted on 19/4/2009, 15:03




E' come se parlassimo da due realtà diverse per come la metti tu ...
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 19/4/2009, 15:13




Abbiamo senz'altro concezioni diverse del reale; ma la realtà è unica, quindi c'è verità, falsità ed intersoggettività, e così pure l'inerenza e le boiate madornali…
 
Top
Crypt0
view post Posted on 19/4/2009, 15:25




CITAZIONE
Abbiamo senz'altro concezioni diverse del reale; ma la realtà è unica, quindi c'è verità, falsità ed intersoggettività, e così pure l'inerenza e le boiate madornali…

La verità sarebbe dunque la tua?

Non credo proprio che esista un'unica realtà.

Il buon Alberto non ha forse fatto un'intera teoria sulla relatività (fisica) e innumerevoli altri filosofi non hanno forse parlato di un'infinità di punti di vista che si incontrano ogni giorno?

Anche Pirandello, con "Uno, Nessuno e Centomila", non intendeva forse dire che la realtà cambia a seconda di chi la guarda?

Scusa ma il tuo atteggiamento sembra un po' troppo aggressivo ... Sembra quasi che tu ne sia facendo una questione personale.

Inoltre non capisco quali siano le "boiate madornali" delle quali parli.
 
Top
superinlove
view post Posted on 19/4/2009, 19:57




CITAZIONE
la torre di guarda ci lucra molto dai soldi che gli date, poco ma sicuro

I soldi noi glie li diamo a posta alla nostra società, proprio per produrre del matriale che serve a noi, altrimenti da dove li prendevamo i soldi?? Non vi farò di certo cambiare parere io sulla mia religione, ma non ce nulla che nascondiamo agli altri, quello che vedete così è, di certo non tutti i TdG si compotano come dovrebbero...non tutte le cimabelle escono col buco, e non bisogna giudicare tutti a causa di un singolo
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 15:47

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


CITAZIONE (superinlove @ 19/4/2009, 20:57)
CITAZIONE
la torre di guarda ci lucra molto dai soldi che gli date, poco ma sicuro

I soldi noi glie li diamo a posta alla nostra società, proprio per produrre del matriale che serve a noi, altrimenti da dove li prendevamo i soldi?? Non vi farò di certo cambiare parere io sulla mia religione, ma non ce nulla che nascondiamo agli altri, quello che vedete così è, di certo non tutti i TdG si compotano come dovrebbero...non tutte le cimabelle escono col buco, e non bisogna giudicare tutti a causa di un singolo

lo so che tu non nascondi niente, ci mancherebbe :lol: è la torre di guardia che prende i soldi dai fedeli, come te, per stampare tutte le varie pubblicazioni, certo, ma anche per guadagnare, e non poco.

è sempre quello il giochino delle religioni: trovare il modo per far soldi e avere influenza sulle persone

comunque i TdG sono per la maggior parte (almeno quelli che conosco) persone rispettabilissime, integre e molto meglio dei cattolici medi :sisicattivo:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 20/4/2009, 18:15




CITAZIONE
comunque i TdG sono per la maggior parte (almeno quelli che conosco) persone rispettabilissime, integre e molto meglio dei cattolici medi :sisicattivo:

Appunto ... dei cattolici medi.

Purtroppo il fatto che il cattolicesimo sia una delle religioni più diffuse da sempre ha fatto in modo che la maggior parte dei membri non credano minimamente in quello di cui fanno parte.
E così nascono le superstizioni, le ipocrisie e i finti idealismi.

La colpa di questa degenerazione è in gran parte della scelta di battezzare la gente da bambina ...
Per non parlare dei genitori che fanno fare comunione e cresima per "togliersi il pensiero".

Un cristiano-cattolico che si converte da adulto e si battezza da adulto sarà molto più coerente di molti cristiano-cattolici battezzati da piccoli.

Per questo è bene che i figli scelgano la loro fede (o non fede) per conto loro.
Si guadagna moltissimo in coerenza e rigidità morale.
Magari così facendo si riuscirebbe a migliorare anche l'immagine del cattolicesimo, da troppo tempo corrotta.

Edited by Crypt0 - 21/4/2009, 09:48
 
Top
Moon87
view post Posted on 20/4/2009, 20:41




cristianesimo e cattolicesimo, però, come aveva detto precedentemente Life se non ricordo male, sono due cose differenti! i cristiani sono anche gli Evangelisti, i Battisti, i Luterani, i Testimoni Di Geova, Cattolici, Ortodossi ecc ecc... :rolleyes: per essere più preciso dovresti dire: cristiano-cattolico...allora si! ;) scusate la pignoleria, ma su queste cose, bisogna essere molto precisi, o si rischia di incorrere in brutte incomprensioni! :P
 
Top
Crypt0
view post Posted on 21/4/2009, 08:50




Fatto ^^

Grazie della precisazione.
Ormai è diventato d uso comune riferirsi ai cattolici dicendo semplicemente cristiani (almeno dalle mie parti, e non so bene perchè).
Mentre che c'ero ho anche corretto qualche errore di battitura.
 
Top
Moon87
view post Posted on 21/4/2009, 11:06




ma di niente, figurati! mi ricordo, che anche se non ero moto cattolica praticante, mi piaceva molto fare religione a scuola, e alle superiori, ho avuto una prof davvero in gamba! ^_^ era stata lei a spiegarmi questa differenza! i cristiani, credono in Gesù Cristo appunto, questo è il punto in comune di tutti questi culti, che essi siano protestanti o meno! infatti si dice per esempio: Cristiano-Ortodosso, Cristiano Cattolico, Cristiano Evangelista e cosi vià...sono solo "piccoli particolari" che li differienziano, come per esempio i TDG a differenza dei Cattolici, non credono nei santi o in Padre Pio e non hanno un Papa...mentre gli Ortodossi hanno un Patriarca, ma hanno in comune Cristo! ;) detto questo, chiudiamo l'O.T. chiedo scusa agli admin! :D
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 15:15

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


ieri sono andato al duomo di Milano... c'era una cassetta per le offerte grande qualcosa come due tavoli, con scritto "per la restaurazione del duomo", e più in la, girando l'angolo un'altra cassetta grande quanto un comodino con scritto "offerte per i poveri"

non dico altro
 
Top
Crypt0
view post Posted on 27/4/2009, 16:59




CITAZIONE
ieri sono andato al duomo di Milano... c'era una cassetta per le offerte grande qualcosa come due tavoli, con scritto "per la restaurazione del duomo", e più in la, girando l'angolo un'altra cassetta grande quanto un comodino con scritto "offerte per i poveri"

Oddio ...
Comunque non guardare a queste idiozie come fossero parte integrante del cristianesimo, ma come parte integrante dell'idiozia e dell'ipocrisia umana.
Non ho parole per esprimere il mio sdegno ...
Ma si vendessero un paio di anelli e qualche decorazione!
E' uno schifo!
Vogliamo un clero più coerente e meno avido!
 
Top
Zvann
view post Posted on 1/5/2009, 11:42




Non ho dato una lettura molto approfondita
se qualcuno ha fatto e mie stesse annotazioni
eliminerò all'istante e chiederò scusa :P

CITAZIONE
Se credi in Dio non sei atea, ma agnostica

No. Agnostico è chi sospende il proprio giudizio verso un determinato argomento.
Ad un me ipotetico non importa pormi la questione di un Dio perché tanto non arriverei mai a trovare una risposta certa? Bene, sono agnostico.

CITAZIONE
Il contesto socio-culturale dell'epoca era molto diverso da quello attuale ... se avessero saputo che l'omosessualità è una cosa perfettamente naturale non l'avrebbero annoverata tra i crimini contro natura.
(come d'altronde avevo già scritto nell'altro post)

Falso. Si sta parlando della Bibbia giusto? Beh, nella Magna Grecia l'omosessualità era praticata come cosa comunissima.
Il film su Alessandro il macedone da un discreto, anche se più tardo, esempio.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 1/5/2009, 12:17




CITAZIONE
Il contesto socio-culturale dell'epoca era molto diverso da quello attuale ... se avessero saputo che l'omosessualità è una cosa perfettamente naturale non l'avrebbero annoverata tra i crimini contro natura.
(come d'altronde avevo già scritto nell'altro post)

Falso. Si sta parlando della Bibbia giusto? Beh, nella Magna Grecia l'omosessualità era praticata come cosa comunissima.
Il film su Alessandro il macedone da un discreto, anche se più tardo, esempio.
[/QUOTE]

Ehm ... c'è una bella distanza socio-culturale tra il periodo nel quale vissero molti dei profeti che scrissero la Bibbia e la Magna Grecia e tra l'altro gli usi e i costumi cambiano da zona a zona ... tant'è che tutt'ora esistono migliaia di etnie con le usanze più diverse (alcuni addirittura hanno l'usanza di mangiare il proprio vomito)
 
Top
57 replies since 15/4/2009, 20:20   503 views
  Share