Crimini e misfatti del Vaticano, devono influenzare la nostra fede?

« Older   Newer »
  Share  
Zvann
view post Posted on 1/5/2009, 12:25




Ehm.. No, mi dispiace, non so neanche dove, oltre che come, vissero i profeti.
Prima o poi mi voglio mettere a leggerla, come voglio fare con il Corano.
Ma per ora va bene, buona discussione.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 1/5/2009, 13:36




Beh ... buona fortuna!
Se vuoi conoscere tutte le versioni della Bibbia hai molto da leggere (soprattutto per quanto riguarda le traduzioni nelle lingue moderne)
 
Top
Zvann
view post Posted on 1/5/2009, 19:42




Oddio, dovresti incoraggiarmi e non scoraggiarmi :P

<< Uno spazio vuoto
non ancora popolato.

Popolato da un bisogno
che diventa l'espressione
di un gran senso religioso
ma non di religione.>>
Giorgio Gaber


Ahhahahha
 
Top
Crypt0
view post Posted on 15/5/2009, 13:32




http://www.nazioneindiana.com/2008/12/17/o...n-documentario/

Ma in che mani siamo noi cristiani?
Rabbrividisco al pensare che invece di fare passi avanti verso la la libertà di pensiero e il rispetto reciproco stiamo tornando verso i principi nazisti di "razza pura".

Se questa è l'idea che si ha oggi di Cristianesimo, allora io non sono Cristiano.
 
Top
sether
view post Posted on 15/5/2009, 14:23




La fede è un dono, se ce l'hai non hai bisogno di qualcuno che te lo insegni.
Sennò si viene facilmente soggiogati.
Io ammetto di essere contro la chiesa, non contro il cristianesimo ma contro la chiesa (in particolare quella cattolica), si è macchiata di troppi orrori.
Tutti dicono che il più grave crimine della storia fu l'olocausto durante la 2a Guerra mondiale, non lo metto in dubbio, ma nessuno parla delle barbarie in nome di Dio commesse dal Vaticano (Peraltro, unica chiesa ad avere uno stato, che dipende direttamente da quello Italiano che gli versa pure i tributi... Mah) come le crociate ( esclusa la sesta condotta da Federico II), la distruzione della biblioteca di Alessandria limitando la cultura solo al clero e lasciando la popolazione brancolare nell'ignoranza.
Senza contare la caccia alle streghe, eretici, catari, lo stesso odio nutrito per gli ebrei, l'aiuto che hanno dato ad alcuni nazisti a fuggire dopo la II guerra mondiale.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 15/5/2009, 15:00




Parole sante.

Le colpe della vecchia istituzione clericale medioevale condizionano tutt'ora la chiesa (intesa come istituzione clericale) e molte delle credenze popolari.

Ma finchè rimarranno persone come i Salesiani (in tutte le forme: MGS, FMA, e via discorrendo) a educare i bambini secondo i principi fondamentali del cristianesimo (quelli buoni) secondo una chiave interpretativa efficacissima, in quanto legata all'apertura mentale giovanile, l'istituzione Cattolica avrà ancora una speranza di migliorare.
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 15/5/2009, 16:55




Quando qualcuno mi dice che non crede nella chiesa perchè si è macchiata di terribili reati, mi viene da sorridere.
Perchè, diamine, ci mancherebbe!
"No io sono cattolica e sono contenta delle stragi fatte in passato".
Chi lo direbbe mai?
Esempio calzante: tutti quelli di destra sono forse daccordo alla politica attuata da Hitler?
Tutti quelli di sinistra con la politica di Stalin?
Ma certo che no...
Se non credete non è per "i crimini della Chiesa", è perchè uno la fede o ce l'ha dalla nascita, o in qualche modo la acquisisce...se non ce l'ha, uno non ce l'ha.
E non vuole essere una critica questa, nè è riferita a qualcuno in particolar modo...era solo un mio appunto!
 
Top
Crypt0
view post Posted on 15/5/2009, 21:18




Quotone!
Anche se per destra sarebbe bene prendere in considerazione Mussolini più che Hitler (che riassume meglio il concetto)
 
Top
sether
view post Posted on 16/5/2009, 12:19




Ma una dottrina ecclesiastica non è ( o almeno in teoria) un Partito Politico!
Il partito politico è stato creato dall'uomo per l'impostazione delle regole e istutuzionale al fine di creare una società che funzione in sintonia tra gli uni e gli altri, la dottrina ecclesiastica è stata scritta ( Forse, ma sono pareri personali) da un Dio per l'uomo al fine della salvezza dell'anima un oltretomba felice etc. etc.
Per quanto riguarda il partito è normale che qualcosa di sbagliato c'è , in finale sbagliare è Umano!, ma come si può credere in una dottrina che parla di Pace ed Amore mentre predica l' Eliminazione tramite ogni metodo del cosidetto "Diverso"?
 
Top
Crypt0
view post Posted on 16/5/2009, 12:34




CITAZIONE (sether @ 16/5/2009, 13:19)
Ma una dottrina ecclesiastica non è ( o almeno in teoria) un Partito Politico!
Il partito politico è stato creato dall'uomo per l'impostazione delle regole e istutuzionale al fine di creare una società che funzione in sintonia tra gli uni e gli altri, la dottrina ecclesiastica è stata scritta ( Forse, ma sono pareri personali) da un Dio per l'uomo al fine della salvezza dell'anima un oltretomba felice etc. etc.
Per quanto riguarda il partito è normale che qualcosa di sbagliato c'è , in finale sbagliare è Umano!, ma come si può credere in una dottrina che parla di Pace ed Amore mentre predica l' Eliminazione tramite ogni metodo del cosidetto "Diverso"?

Ma tu credi che l'Onnipotente sia sceso sulla terra a dettare come dev'essere la sua Chiesa?

L'istituzione clericale è stata fondata dagli uomini per Dio, non da Dio per gli uomini.
Non confondiamo le due cose.
 
Top
sether
view post Posted on 16/5/2009, 12:47




CITAZIONE (Crypt0 @ 16/5/2009, 13:34)
CITAZIONE (sether @ 16/5/2009, 13:19)
Ma una dottrina ecclesiastica non è ( o almeno in teoria) un Partito Politico!
Il partito politico è stato creato dall'uomo per l'impostazione delle regole e istutuzionale al fine di creare una società che funzione in sintonia tra gli uni e gli altri, la dottrina ecclesiastica è stata scritta ( Forse, ma sono pareri personali) da un Dio per l'uomo al fine della salvezza dell'anima un oltretomba felice etc. etc.
Per quanto riguarda il partito è normale che qualcosa di sbagliato c'è , in finale sbagliare è Umano!, ma come si può credere in una dottrina che parla di Pace ed Amore mentre predica l' Eliminazione tramite ogni metodo del cosidetto "Diverso"?

Ma tu credi che l'Onnipotente sia sceso sulla terra a dettare come dev'essere la sua Chiesa?

L'istituzione clericale è stata fondata dagli uomini per Dio, non da Dio per gli uomini.
Non confondiamo le due cose.

Ho confuso la prima parte scusa xD
Comunque il succo della questione rimane uguale, la chiesa deve avere i rispettivi poteri è coerenza in quanto fatta in Nome di un unico Dio.
Il suo potere non deve sconfinare oltre quello spirituale altrimenti ci ritroveremmo a fare nuove guerre in Nome di Dio
 
Top
Crypt0
view post Posted on 16/5/2009, 21:07




Ma è quello che dico pure io!
Ti rendi conto che alla fin fine stiamo dibattendo presentando la stessa cosa in due forme diverse?
 
Top
sether
view post Posted on 16/5/2009, 22:00




CITAZIONE (Crypt0 @ 16/5/2009, 22:07)
Ma è quello che dico pure io!
Ti rendi conto che alla fin fine stiamo dibattendo presentando la stessa cosa in due forme diverse?

lol
 
Top
57 replies since 15/4/2009, 20:20   503 views
  Share