Utilità delle religioni

« Older   Newer »
  Share  
Satana A.K.A. miamiao
view post Posted on 29/12/2009, 14:24




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 28/12/2009, 18:20)
CITAZIONE (Satana A.K.A. miamiao @ 28/12/2009, 14:32)
non ditemi che porgi l' altra guancia non sia uno dei migliori messaggi da qui a qualche migliaio di anni.

Io te lo dico eccome. fanculo. ma con tutto il rispetto :P

CITAZIONE (Satana A.K.A. miamiao @ 28/12/2009, 14:32)
se ci fermassimo qui, io vedrei i credenti come persone un po sciocche, che credono nelle favolette. ma assolutamente non pericolosi.

Neanche su questo concordo: ogni dogmatico può provocare danni che un razionalista non provocherebbe.
dipende dal dogma, io parlavo dell' esistenza di dio

Il resto, più o meno, lo condivido.

 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 6/3/2010, 20:22




CITAZIONE (Satana A.K.A. miamiao @ 29/12/2009, 14:24)
CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 28/12/2009, 18:20)
CITAZIONE (Satana A.K.A. miamiao @ 28/12/2009, 14:32)
se ci fermassimo qui, io vedrei i credenti come persone un po sciocche, che credono nelle favolette. ma assolutamente non pericolosi.

Neanche su questo concordo: ogni dogmatico può provocare danni che un razionalista non provocherebbe.
dipende dal dogma, io parlavo dell' esistenza di dio

L'accettazione di un dogma qualunque implica la legittimazione del dogmatismo, del rifiuto della logica.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 6/3/2010, 21:55




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 6/3/2010, 20:22)
L'accettazione di un dogma qualunque implica la legittimazione del dogmatismo, del rifiuto della logica.

Il tuo intervento è parzialmente corretto:
Non rifiuti la logica, ma accetti di non essere capace di affermare una verità assoluta su un certo argomento.

Resteresti veramente sorpreso nel vedere quanto studio fisico, filosofico ed etico ci sia dietro i famigerati dogmi di fede.

SPOILER (click to view)
Ma com'è che non mi erano state notificate le ultime risposte? O.o
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 17/3/2010, 01:38




CITAZIONE (Crypt0 @ 6/3/2010, 21:55)
CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 6/3/2010, 20:22)
L'accettazione di un dogma qualunque implica la legittimazione del dogmatismo, del rifiuto della logica.

Il tuo intervento è parzialmente corretto:
Non rifiuti la logica, ma accetti di non essere capace di affermare una verità assoluta su un certo argomento.

Forse hai anticipato un po' quel "non": vorrai dire che "rifiuti la logica e non accetti di non essere capace di affermare una verità assoluta su un certo argomento". :ASD:

CITAZIONE (Crypt0 @ 6/3/2010, 21:55)
Resteresti veramente sorpreso nel vedere quanto studio fisico, filosofico ed etico ci sia dietro i famigerati dogmi di fede.

Ne dubito. In ogni caso è ovvio che nessuna mole e nessun tipo di studio possono giustificare il dogmatismo, quando già da se stessi non lo aborriscono e ricusano.
 
Top
Moon87
view post Posted on 17/3/2010, 11:23




CITAZIONE (Lord Attilio @ 27/12/2009, 00:02)
Rispetto l'opinione altrui finchè non limita la mia libertà, ma vorrei chiedere: qual'è la vera utilità delle religioni? Vediamo cosa ci hanno dato tutte le religioni in generale:

-Guerra di Religione: Una buona parte dei conflitti attualmente in corso sono guerre di religione, a volte per differenze davvero banali (v. Sunniti e Sciiti). Prima di essere prostato da una guerra civile a sfondo religioso il Libano era un paese prospero e ricco, mentre ora è pieno di divisioni, odio, violenze, è semi-distrutto, in bancarotta ed è diventato protettorato Siriano.

-Conservazione: Il modello di società che una religione favorisce è spesso improntato sulla conservazione e sulla limitazione della libertà individuale. Gli stati musulmani impongono il velo alle donne, gli stati dove la conservazione cattolica è molto forte non approvano i matrimoni tra gay (anche in america il fondamentalismo protestante è molto attivo), il confucianesimo è improntato sull'immobilismo sociale e l'induismo pretende una società ingiusta e divisa in caste.

-Scandali ai vertici religiosi: Il papa, primate della chiesa cattolica, governa in modo assoluto, vive nel lusso a spese dello stato italiano e delle donazioni dei fedeli e si comporta in modo criminale arrivando a sostenere dittatori in america del Sud affinche non si diffonda l'ateismo comunista e affinche il potere del clero locale rimanga immutato.
Gli Imman musulmani sfruttano in modo criminali il loro potere dell'interpretazione del Corano per predicare il fondamentalismo e la conservazione sociale, e l'Ayatollah è un potente criminale che regge una dittatura semi-teocratica.

E queste in linea si massima sono le principali religioni mondiali, cosa pensate di quello scritto qui sopra?

mi spiace per chi è credente, ma io quoto alla grande.
le religioni servono solo a far litigare la gente. tutti si credono migliori degli altri. vedasi per esempio i TDG (Testimoni Di Geova), Cattolici ecc ecc... ogni gruppo religioso o protestante pensa di essere migliore dei non credenti o dei credenti delle altre religioni e ovviamente, tutte vogliono portare acqua al proprio mulino per ottenere sempre più seguaci.
ne faccio a meno grazie.
io credo in Dio, ma non alle religioni, che sono state create dagli uomini ad uso e consumo di altri esseri umani. sono le religioni dell'uomo queste. :sisicattivo: :angry:
 
Top
- Kekke! -
view post Posted on 22/3/2010, 17:58




"La religione è l'oppio dei popoli". [Cit.]
 
Top
Crypt0
view post Posted on 22/3/2010, 18:37




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 17/3/2010, 01:38)
Forse hai anticipato un po' quel "non": vorrai dire che "rifiuti la logica e non accetti di non essere capace di affermare una verità assoluta su un certo argomento". :ASD:

Quand'è che ti deciderai a portare obiezioni, invece di limitarti a ridicolizzare le opinioni degli altri?

CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 17/3/2010, 01:38)
Ne dubito. In ogni caso è ovvio che nessuna mole e nessun tipo di studio possono giustificare il dogmatismo, quando già da se stessi non lo aborriscono e ricusano.

Sapevi che lo staff medico che la Chiesa manda per accertare le guarigioni miracolose è composto per la maggior parte da medici atei o appartenenti ad altre religioni?
Sapevi che in realtà i dogmi di fede non sono cose inventate dal Papa di punto in bianco, ma credenze già esistenti nel Cristianesimo? Il solo scopo dei dogmi di fede sta nell'evitare che la gente dica di essere cristiana anche se in realtà ha delle credenze tutte sue.

CITAZIONE
io credo in Dio, ma non alle religioni, che sono state create dagli uomini ad uso e consumo di altri esseri umani. sono le religioni dell'uomo queste. :sisicattivo: :angry:

Mi dispiace deluderti, ma la Chiesa è stata fondata da Gesù in persona.
(negare la sua esistenza è inutile quanto ridicolo)
Il problema non sono le religioni ... Non hanno mai comportato un problema!
Il vero problema sta in come esse vengono vissute dalla gente. Ma ti dirò che un roblema ancora più grande è costituito dalla falsità e dall'ipocrisia della gente "libera", pronta a sparare a zero su tutto e tutti.

Una minoranza di preti si è macchiata di un crimine gravissimo: la pedofilia.
Ecco che i più audaci escono con frasi tipo "cloro al clero", "tutti i preti sono pedofili o omosessuali", "Al rogo la Chiesa".
(non sto inventando queste frasi, le ho sentite davvero)
Ora ... a voi piace il fatto di essere considerati poco di buono da tutto il resto del pianeta?
L'Italia è scaduta nel ridicolo agli occhi esteri a causa di tutti gli scandali, la corruzione e la speculazione dei politici (effettivamente una minoranza), e ne paghiamo tutti le conseguenze.
Siamo nella stessa identica situazione della Chiesa, ma abbiamo la sfrontatezza di puntare il dito contro chi ci è fin troppo simile.

Volete attaccare la Chiesa?
CITAZIONE
"Chi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei"

Con voi non avrà lo stesso effetto che ebbe con gli Ebrei, dato che in Italia non esiste una legge che condanna a morte chi si dichiara puro. E quasi quasi rimpiango questa mancanza.

Ma, ancora una volta, qui non si parla di Chiesa, ma di religione.

Il prossimo post che presupponga questa identità sarà considerato Off Topic e passibile di richiamo ufficiale.
 
Top
Moon87
view post Posted on 23/3/2010, 10:08




Gesù ha fondato il cattolicesimo? ma non era ebreo?
a parte gli scherzi.... esistono VERE TESTIMONIANZE? eri li presente al momento dei fatti?
a proposito....non dico che Gesù non sia mai esistito, anzi.... però, davvero possiamo essere cosi sicuri che sia morto in croce? e se non fosse andata cosi?
cosa ne sai?
cosa ne sappiamo, se in realtà molti documenti sono stati VOLUTAMENTE OCCULTATI O MODIFICATI?
lo sai che Gesù ha parlato anche di reincarnazione? ma stranamente, nessuno ne parla ufficialmente, che sia stata nascosta la cosa?
non sarebbe la prima volta sai.....

Crypto ha scritto:
''Mi dispiace deluderti, ma la Chiesa è stata fondata da Gesù in persona.
(negare la sua esistenza è inutile quanto ridicolo)
Il problema non sono le religioni ... Non hanno mai comportato un problema!
Il vero problema sta in come esse vengono vissute dalla gente. Ma ti dirò che un roblema ancora più grande è costituito dalla falsità e dall'ipocrisia della gente "libera", pronta a sparare a zero su tutto e tutti.''

complimenti per la sicurezza eh..... come mai gli atei devono rispettare i religiosi, mentre i religiosi sono liberi di ostentare il loro credo con cosi tanta sicurezza? ma ne sei davvero convinto? se sei testimone oculare dei fatti, al momento della fondazione della Chiesa, bene! :hehe:

e come mai esistono tutte queste religioni, se voi Cattolici siete cosi sicuri e convinti? sai, se vado a parlare con un Musulmano, è convito anche lui della sua religione. idem, se vado a parlare e confrontarmi con un Testimone di Geova!
ognuno, getta acqua nel proprio mulino, siamo sempre li..... :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi:

p.s. te lo dice una, cioè la sottoscritta, che la domenica andava sempre a messa, e se capitava, che una domenica non potevo andarci, mi sentivo anche in colpa! e facevo anche la chierichetta! non mancavo mai, neanche ad un solo giorno di catechismo!
poi, i miei neuroni hanno cominciato finalmente a funzionare e ho iniziato a pormi, da adolescente, tutte quelle domande e dubbi, di cui qui, ti ho solo riportato la punta dell' ice - berg, che mi hanno portato a non credere più nelle religioni.
tutto qui. :ASD:

e sono le stesse domande e ragionamenti, con cui ho messo in difficoltà un TDG e un ragazzo che fa parte del gruppo dei pentecostali.... entrambi non sapevano come rispondermi e circumnavigavamo le mie domande...... :eh?:

anche io ero, a mio tempo, convintissima della mia religione, credevo fermamente che fosse quella giusta e unica, ma poi un giorno, le mie idee hanno cominciato a vacillare! ATTENZIONE: NON PERCHè AVEVO POCA FEDE, ANCHE PERCHè DA PICCOLA, NE ERO DAVVERO CONVINTISSIMA E CI CREDEVO! MA PERCHè LA MIA TESTA, HA COMINCIATO A FUNZIONARE!

se una persona è davvero intelligente, è capace anche di aprire gli occhi di tanto in tanto.
restare fermanente convinti, sui proprio piedistalli religiosi, non penso che porti ad un'apertura mentale. poichè, non può esserci confronto, dal momento che un qualsiasi religioso, cerca di convertirti in qualsiasi modo (convertire qualcuno per forza, insistendo parecchio, è una mancanza di rispetto) ma sopratutto, perchè ciascuno pensa che la propria religione sia quella GIUSTA, sola e unica al mondo, mentre il resto è tutto spazzatura.


Edited by Moon87 - 23/3/2010, 12:33
 
Top
Moon87
view post Posted on 23/3/2010, 12:12




CITAZIONE (- Kekke! - @ 22/3/2010, 17:58)
"La religione è l'oppio dei popoli". [Cit.]

quoto!
 
Top
Crypt0
view post Posted on 23/3/2010, 16:23




CITAZIONE (Moon87 @ 23/3/2010, 10:08)
Gesù ha fondato il cattolicesimo? ma non era ebreo?

Gesù era ebreo, ma era anche il primo ad andare contro le estremizzazioni del credo ebraico.
E comunque non ho detto che ha fondato il Cattolicesimo, ma che ha fondato la Chiesa!

La cosa è molto diversa.

CITAZIONE (Moon87 @ 23/3/2010, 10:08)
a parte gli scherzi.... esistono VERE TESTIMONIANZE? eri li presente al momento dei fatti?
a proposito....non dico che Gesù non sia mai esistito, anzi.... però, davvero possiamo essere cosi sicuri che sia morto in croce? e se non fosse andata cosi?
cosa ne sai?
cosa ne sappiamo, se in realtà molti documenti sono stati VOLUTAMENTE OCCULTATI O MODIFICATI?
lo sai che Gesù ha parlato anche di reincarnazione? ma stranamente, nessuno ne parla ufficialmente, che sia stata nascosta la cosa?
non sarebbe la prima volta sai.....

Esistono anche fonti non cristiane che attestano la sua esistenza, non sono molte perchè la sua regione natale è stata distrutta parecchio tempo fa, e con essa la maggior parte dei documenti anagrafici. Restano comunque una miriade di documenti (rigorosamente non cristiani) che attestano le sue opere ... esiste perfino un documento romano che attesta la condanna a morte per crocefissione di tre uomini, tra i quali un certo Joshua di Nazareth.

CITAZIONE (Moon87 @ 23/3/2010, 10:08)
Crypto ha scritto:
''Mi dispiace deluderti, ma la Chiesa è stata fondata da Gesù in persona.
(negare la sua esistenza è inutile quanto ridicolo)
Il problema non sono le religioni ... Non hanno mai comportato un problema!
Il vero problema sta in come esse vengono vissute dalla gente. Ma ti dirò che un roblema ancora più grande è costituito dalla falsità e dall'ipocrisia della gente "libera", pronta a sparare a zero su tutto e tutti.''

complimenti per la sicurezza eh..... come mai gli atei devono rispettare i religiosi, mentre i religiosi sono liberi di ostentare il loro credo con cosi tanta sicurezza? ma ne sei davvero convinto? se sei testimone oculare dei fatti, al momento della fondazione della Chiesa, bene! :hehe:

Aspetta, questa non l'ho capita ...
Ostentare il proprio credo non vuol dire ridicolizzare le altre credenze, e infatti il Cristianesimo non critica né condanna le altre religioni.
Al contrario tutti gli atei che conosco sono sempre pronti ad attaccare tutti quelli che non la pensano come loro.

CITAZIONE (Moon87 @ 23/3/2010, 10:08)
e come mai esistono tutte queste religioni, se voi Cattolici siete cosi sicuri e convinti? sai, se vado a parlare con un Musulmano, è convito anche lui della sua religione. idem, se vado a parlare e confrontarmi con un Testimone di Geova!
ognuno, getta acqua nel proprio mulino, siamo sempre li..... :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi: :specchi:

p.s. te lo dice una, cioè la sottoscritta, che la domenica andava sempre a messa, e se capitava, che una domenica non potevo andarci, mi sentivo anche in colpa! e facevo anche la chierichetta! non mancavo mai, neanche ad un solo giorno di catechismo!
poi, i miei neuroni hanno cominciato finalmente a funzionare e ho iniziato a pormi, da adolescente, tutte quelle domande e dubbi, di cui qui, ti ho solo riportato la punta dell' ice - berg, che mi hanno portato a non credere più nelle religioni.
tutto qui. :ASD:

Innanzitutto i Testimoni di Geova sono quanto di più campato in aria esista.
Te ne accorgi perchè basta porgli una domanda in modo diverso o poco convenzionale per metterli in crisi.
Il Cristianesimo accetta tutte le religioni e anche la mancanza di religione, in quanto basato sulla convinzione che non si verrà giudicati per ciò in cui si dice di credere, ma per quello che effettivamente si fa nella vita.
Le varie religioni monoteiste non sono altro che varie forme dello stesso credo (a parte le sette, ad esempio i TdG, che nascono appositamente come storpiature di credi già esistenti)

Il problema sta nella presunzione di voler trovare da soli la verità.
Se si hanno dubbi di fede non si cerca di risolverli da soli, ma ci si affida a persone più competenti o con più esperienza.
Ho avuto anch'io i miei dubbi, a suo tempo, e li ho risolti grazie ad un mio amico seminarista che mi ha guidato nella giusta interpretazione delle Scritture.

CITAZIONE (Moon87 @ 23/3/2010, 10:08)
e sono le stesse domande e ragionamenti, con cui ho messo in difficoltà un TDG e un ragazzo che fa parte del gruppo dei pentecostali.... entrambi non sapevano come rispondermi e circumnavigavamo le mie domande...... :eh?:

anche io ero, a mio tempo, convintissima della mia religione, credevo fermamente che fosse quella giusta e unica, ma poi un giorno, le mie idee hanno cominciato a vacillare! ATTENZIONE: NON PERCHè AVEVO POCA FEDE, ANCHE PERCHè DA PICCOLA, NE ERO DAVVERO CONVINTISSIMA E CI CREDEVO! MA PERCHè LA MIA TESTA, HA COMINCIATO A FUNZIONARE!

se una persona è davvero intelligente, è capace anche di aprire gli occhi di tanto in tanto.
restare fermanente convinti, sui proprio piedistalli religiosi, non penso che porti ad un'apertura mentale. poichè, non può esserci confronto, dal momento che un qualsiasi religioso, cerca di convertirti in qualsiasi modo (convertire qualcuno per forza, insistendo parecchio, è una mancanza di rispetto) ma sopratutto, perchè ciascuno pensa che la propria religione sia quella GIUSTA, sola e unica al mondo, mentre il resto è tutto spazzatura.

Conversioni forzate? Insistenza? Sicura di non confonderti con i Testimoni di Geova? O.o
A me hanno sempre insegnato che la fede deriva dalla ragione.
Non si fa una scelta di fede se non la si trova ragionevolmente accettabile.
È segno di apertura mentale anche riconoscere una scelta di fede come una scelta a tutti gli effetti.
Non credi? A me non fa differenza.
Se sei convinta di quello che dici e quello che fai non è fonte di sofferenza per gli altri non potrei esserne più felice.
Io in 20 anni di vita Cristiana non ho mai visto niente che sia anche paragonabile alle conversioni forzate.

Inutile tornare a dire che l'inquisizione e le crociate sono avvenute più di mezzo millennio fa, e che non possono essere prese in considerazione per giudicare la religione Cristiana, in quanto non avevano nulla a che fare con la Cristianità.


PS:
Anche un Testimone di Geova appena iniziato dice con la stessa sicurezza "ora la mia testa ha cominciato a funzionare" ...
 
Top
Moon87
view post Posted on 24/3/2010, 10:24




ehm Crypto.... io mi riferivo al fatto che ERO CATTOLICA CONVINTA! probabilmente non lo hai capito, anche se a me sembrava chiaro. non arrampicarti. :specchi:

e mi riferivo al fatto, che, sin da piccola, come a tutti ovviamente, la religione di famiglia, in questo caso cattolica, ti viene inculcata a ''forza''.
MA NON HO MAI PARLATO DI CONVERSIONI FORZATE IN ETà ADULTA, PER QUANTO RIGUARDA ME MEDESIMA.....

e mi riferivo anche al fatto che.....finalmente mi sento libera dalla schiavitù mentale di una religione! e che con le domande che hanno cominciato ad insinuarsi nella mia mente, SIGNIFICANO CHE IL CERVELLO COMINCIA A RAGIONARE! piuttosto che credere a tutte le favole con cui ti indottrinano da piccolo.

c'era bisogno dei sottotitoli per capirlo? :ASD: a me sembrava chiarissimo!

la traduzione va bene ora? :omgemo: :omgemo:

p.s. Maometto ha fondato la religione islamica, e allora come la mettiamo?

nel Corano Gesu viene citato ma solo come predicatore.
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 24/3/2010, 11:53




CITAZIONE
Mi dispiace deluderti, ma la Chiesa è stata fondata da Gesù in persona.
(negare la sua esistenza è inutile quanto ridicolo)

veramente semmai è il contrario.
Le testimonianze della sua esistenza sono meno attendibili delle favole di Esopo.
documentati prima di rispondermi che le fonti storiche ci sono: si parla solo di un ebreo crocifisso ma come tu certamente saprai di ebrei crocifissi ce ne furono a bizzeffe.
Che tu ci voglia credere si tratta di fede e solo di fede.
CITAZIONE
Il problema non sono le religioni ... Non hanno mai comportato un problema!
Il vero problema sta in come esse vengono vissute dalla gente. Ma ti dirò che un roblema ancora più grande è costituito dalla falsità e dall'ipocrisia della gente "libera", pronta a sparare a zero su tutto e tutti.

Io parlerei di integralismo e fondamentalismo a questo proposito.
Comunque sia se vuoi un esempio di gente libera prendi in considerazione i cazzoni che buttano porconi alla cazzo dicendo "Dio non esiste perchè esiste l'aids", non certo chi si è fatto un'idea propria basata su riflessioni.
Dimostrare l'esistenza di Dio? Impossibile.
Dimostrare la NON esistenza di Dio? Impossibile. E lo diceva Kant, credente convinto.
La fede uno o ce l'ha o non ce l'ha.
Per quanto riguarda Cristo parlerei piuttosto di fiducia, non di fede, perchè è stata una cosa tramandatami da uomini, vangelo scritto da uomini e lo stesso cristo qualora sia esistito era fino a prova contraria uomo.
Se tu hai fiducia nelle umane parole, buon per te perchè il messaggio è bello.
Se tu non ne hai fiducia puoi comunque sentire il bisogno di Dio che va oltre la religione.
Se tu hai fede e fiducia e oltretutto stai a sentire i cazzoni che usano la tua fede e la tua fiducia per controllarti...sei più cazzone di loro.
 
Top
Moon87
view post Posted on 24/3/2010, 12:03




grande Zappy!

quoto con standing ovation! :mki: :ASD:

è proprio per questo che io parlo di religioni create da uomini per uso e consumo di uomini! ormai, sono state talmente ricamate dall'essere umano, che non si capisce dove sia il vero e dove il falso! anche se alla fine..... sono tutte favole. :sisicattivo: e ringrazio Dio, di avermi donato l'intelletto! altrimenti, non avrei mai aperto gli occhi. e sono infinitamente grata di questo a Lui. image

e ringrazio quel giorno, quando cominciai a pormi quelle domande, altrimenti ero ancora immersa nell'ignoranza del gregge. :lol:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 24/3/2010, 14:52




Questa è una serie di fonti storiche non cristiane riguardanti Gesù.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_storich...istiane_su_Gesù
http://camcris.altervista.org/provestoriche.html
www.christianismus.it/modules.php?n...e=article&sid=2

Questa è una serie di possibili spiegazioni della scarsità di fonti non cristiane riguardanti la sua vita.
http://camcris.altervista.org/apolstoria.html

Ecco perchè mi sembra ridicolo negarla ;)

Moon, essere cattolici convinti non vuol dire sapere tutto del cristianesimo, ma non essersi mai interrogati su quanto riguarda il cristianesimo stesso.
Hai mai letto la Bibbia?
Anche un cristiano convinto che legge la bibbia può incorrere in gravi dubbi di fede, perchè la lettura di questo testo, non accompagnata da una guida dettagliata ai vari stili nei quali essa è scritta, rende soggetti ad enormi fraintendimenti.

Chiedi ad esempio ad un laureato in teologia se Abramo visse davvero 969 anni.

La fede non è un sostituto della ragione, ma un supporto ad essa.
La fede non è assenza di dubbi, ma un qualcosa che ti aiuta a superarli.

Il fatto che ti vengano dubbi non è un male, non è mai stato un male e non lo sarà mai.
Il vero errore è accettare i dubbi come sufficiente dimostrazione di falsità delle certezze precedenti.

La tua nascita del dubbio non era un indebolimento della fede, ma un primo passo in avanti verso una fede più matura e razionale.
Ci sono passato anch'io ... Solo che io ho preferito andare a fondo nella questione cercando fonti attendibili riguardo le cose che non mi convincevano del tutto.
La mia fede ne è uscita rafforzata.

E tutt'ora non capisco questa ostilità nei miei confronti.
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 24/3/2010, 22:31




CITAZIONE
E tutt'ora non capisco questa ostilità nei miei confronti.

Non credo affatto sia il caso di parlare di ostilità! Quanto si dice nei topic non è mai riferito alla persona singola, al massimo ci si confronta.
Le testimonianze che hai linkato sono attendibili fino ad un certo punto, perchè parlano solo di un certo signor Cristo che viveva lì o là ed era ebreo.
Niente sui dodici apostoli, niente sulla Vergine Maria, niente sulla sua morte e resurrezione.
Semplicemente qualcuno che è stato crocifisso e il cui corpo è stato trafugato.
Con questo non intendo dire che Cristo non è mai esistito, solo che non ci è dato saperlo.
 
Top
59 replies since 27/12/2009, 00:02   511 views
  Share