Utilità delle religioni

« Older   Newer »
  Share  
Moon87
view post Posted on 25/3/2010, 10:51




nessuno ce l'ha con te Crypto, tranquillo! ;)

hai detto che le fonti che hai linkato sono cristiane cattoliche giusto?

ehm..... non per fare la guasta feste ma.... non sono un pò troppo DI PARTE come fonti attendibili? <_<

 
Top
Crypt0
view post Posted on 25/3/2010, 15:06




CITAZIONE (Moon87 @ 25/3/2010, 10:51)
nessuno ce l'ha con te Crypto, tranquillo! ;)

hai detto che le fonti che hai linkato sono cristiane cattoliche giusto?

ehm..... non per fare la guasta feste ma.... non sono un pò troppo DI PARTE come fonti attendibili? <_<

Ho detto che le fonti che ho linkato sono NON cristiane! XD
 
Top
Crypt0
view post Posted on 25/3/2010, 15:26




CITAZIONE (vivazapatero92 @ 24/3/2010, 22:31)
CITAZIONE
E tutt'ora non capisco questa ostilità nei miei confronti.

Non credo affatto sia il caso di parlare di ostilità! Quanto si dice nei topic non è mai riferito alla persona singola, al massimo ci si confronta.
Le testimonianze che hai linkato sono attendibili fino ad un certo punto, perchè parlano solo di un certo signor Cristo che viveva lì o là ed era ebreo.
Niente sui dodici apostoli, niente sulla Vergine Maria, niente sulla sua morte e resurrezione.
Semplicemente qualcuno che è stato crocifisso e il cui corpo è stato trafugato.
Con questo non intendo dire che Cristo non è mai esistito, solo che non ci è dato saperlo.

Ti rispondo citando le fonti
CITAZIONE
Tertulliano (150-220) fa cenno nell'Apologetico al fatto che l'imperatore Tiberio avrebbe proposto al Senato romano di riconoscere Gesù come dio (i romani spesso incorporavano nel loro pantheon le divinità dei popoli da loro sottomessi). La proposta fu respinta il che, secondo l'autore, costituì la base giuridica per le successive persecuzioni dei cristiani, seguaci di un "culto illecito". Un frammento porfiriano (fr. 64 von Harnack) conferma la notizia di Tertulliano, Apol. 5, 2 sul senatoconsulto del tempo di Tiberio che, rifiutando la proposta dell’imperatore di riconoscere il Cristianesimo, faceva di questa religione una superstitio illicita, i cui seguaci potevano essere messi a morte come tali.

CITAZIONE
Non solo la lettera di Plinio ci conferma ciò che i primi Cristiani credevano sulla persona di Gesù, ma rivela anche la grande considerazione in cui tenevano i Suoi insegnamenti. Ad esempio, Plinio nota che i Cristiani "pronunciavano il voto solenne" di non violare alcuno standard morale, il che trova la sua fonte negli insegnamenti e nell'etica di Gesù. Inoltre, il riferimento di Plinio all'usanza Cristiana di condividere un pasto comune fa evidentemente riferimento alla loro osservanza di prescrizioni Cristiane come la comunione fraterna e lo "spezzare il pane" insieme, di cui parla il Nuovo Testamento (Habermas, "The Historical Jesus").

Non viene citata la Vergine Maria semplicemente perchè ritenuta una figura marginale dai non credenti (dato che non aveva effettivamente fatto nulla che potesse suscitare interesse storico, politico o sociale).
Gli Apostoli, invece, vengono riconosciuti eccome!
Forse è degli apostoli stessi che abbiamo più fonti originali, come d'altronde dei martiri.
 
Top
Moon87
view post Posted on 25/3/2010, 21:37




ma lo sai, che la figura della Madonna in realtà non è altro che un derivato del culto della Dea Madre?
informati! :rolleyes:
ah.... gli antichi romani, che erano pagani, il 25 dicembre già usavano radunarsi a fare cenoni tutti insieme e scambiarsi regali.... :rolleyes:

a questo punto, faccio prima a diventare pagana no? :lol: :blink:

ti consiglio di guardarti Zeitgeist The Movie a proposito. è un documentario davvero interessante, dove mostra, che già gli antichi egizi, raffiguravano la natività di Iside con il piccolo Horus.

molte religioni, hanno fatto una specie di copia incolla, cambiando solamente i nomi e alcuni particolari, nel corso dei secoli. quindi mi domando dove sia il falso e il vero..... molto è ricamato di quel pò....
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 25/3/2010, 21:57




CITAZIONE
Gli Apostoli, invece, vengono riconosciuti eccome!
Forse è degli apostoli stessi che abbiamo più fonti originali, come d'altronde dei martiri.

E' un caso quindi che tutto il Vangelo è chiaramente leggibile dalle stelle?
Vedi, Sergio, il fatto è che io mi sono scocciata di star dietro a credenze che non sono altro che "doxa".
Non posso far altro che cercare nella vita l'alètheia, alla maniera degli scettici: accetto la tesi che mi sembra più probabile senza avere la presunzione di dire "questa è vera."
Noi vediamo in Ghandi un grandissimo pacifista, quando alla fin fine Ghandi picchiava la moglie.
Era cattivo? No, era nato in un mondo in cui era lecito fare questa cosa.
Si tratta di cultura, non solo di culto.
Continuo a credere in Dio, e continuerò a crederci anche quando saprò che non esiste, perchè sono fermamente convinta che l'uomo nella vita per avere senso debba interrogarsi su qualcosa fino alla fine.
Ma da qui a lasciarmi infinocchiare dal dogmatismo dell'istituzione ecclesiastica ce ne vuole che ce ne vuole: Santa Asinità, avrebbe detto Giordano Bruno.
E non è un caso che Bruno abbia fatto la fine di un hamburger.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 25/3/2010, 22:54




CITAZIONE (Moon87 @ 25/3/2010, 21:37)
ma lo sai, che la figura della Madonna in realtà non è altro che un derivato del culto della Dea Madre?
informati! :rolleyes:
ah.... gli antichi romani, che erano pagani, il 25 dicembre già usavano radunarsi a fare cenoni tutti insieme e scambiarsi regali.... :rolleyes:

a questo punto, faccio prima a diventare pagana no? :lol: :blink:

ti consiglio di guardarti Zeitgeist The Movie a proposito. è un documentario davvero interessante, dove mostra, che già gli antichi egizi, raffiguravano la natività di Iside con il piccolo Horus.

molte religioni, hanno fatto una specie di copia incolla, cambiando solamente i nomi e alcuni particolari, nel corso dei secoli. quindi mi domando dove sia il falso e il vero..... molto è ricamato di quel pò....

Queste sono solo congetture.
Di Gesù, di Maria e degli Apostoli abbiamo fonti storiche sia cristiane che non cristiane, di un'ipotetica "Dea Madre" e di Horus abbiamo solo racconti.

E basta con questa storia del 25 dicembre!
Non è la data della vera nascita di Gesù, ma una data scelta dall'imperatore Costantino (ebbene sì ... i romani colpiscono ancora).

La religione Pagana era talmente incerta ed inutile da spingere i pagani ad agiungere nel Pantheon gli dei di tutti i popoli che sottomettevano sperando che almeno uno di tutti quelli che avevano fosse vero.
Tutte le tue obiezioni derivano dal culto, non dalla fede creduta.
Anche io sono indignato quando vedo le vecchiette che baciano i piedi delle statue di padre Pio, di San Francesco e così via, indice di un Cristianesimo degenerato in Paganesimo. Ma non per questo comincio a dubitare della religione alla quale appartengo!


CITAZIONE
E' un caso quindi che tutto il Vangelo è chiaramente leggibile dalle stelle?

Questa non l'ho proprio capita ... cosa vuoi dire?

CITAZIONE
Noi vediamo in Ghandi un grandissimo pacifista, quando alla fin fine Ghandi picchiava la moglie.
Era cattivo? No, era nato in un mondo in cui era lecito fare questa cosa.
Si tratta di cultura, non solo di culto.

E questo che c'entra ora?

CITAZIONE
Continuo a credere in Dio, e continuerò a crederci anche quando saprò che non esiste, perchè sono fermamente convinta che l'uomo nella vita per avere senso debba interrogarsi su qualcosa fino alla fine.
Ma da qui a lasciarmi infinocchiare dal dogmatismo dell'istituzione ecclesiastica ce ne vuole che ce ne vuole: Santa Asinità, avrebbe detto Giordano Bruno.
E non è un caso che Bruno abbia fatto la fine di un hamburger.

Ma lasciarsi infinocchiare da che?
Mi sa che non avete la minima idea di cosa significhi dogma, quindi citerò la sua definizione
CITAZIONE
Il termine dogma (o domma) è utilizzato generalmente per indicare i princìpi fondamentali di una religione, o le convinzioni formulate dai filosofi e poste alla base delle loro dottrine, da non potersi mettere in dubbio da chi si reputa loro seguace o fedele. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose.

Non è la religione a creare il dogma, ma il dogma a creare la religione!

Nel Cristianesimo il Papa può emettere due tipi di dogmi: dogmi di Fede e dogmi di Costume.
I primi non sono altro che ufficializzazioni di concetti già insiti nella fede (ad esempio l'Immacolata Concezione) promulgati ufficialmente dal Papa quando lo ritiene necessario (ad esempio quando le opinioni cominciano a divergere) e non fa altro che ufficializzare l'opinione della maggioranza dei credenti.
I dogmi di Costume sono dogmi molto simili ai precetti ebraici, in quanto costringono la gente a comportarsi in un certo modo.

Non è stato mai promulgato un Dogma di Costume.
 
Top
Moon87
view post Posted on 26/3/2010, 11:04




Crypto.....
è semplicissimo, basta approfondire le origini e la storia del culto di Mhitra, che stranamente assomiglia a quella di Gesù.... :rolleyes:

leggi un pò qui:
--------------------------------------

Il confronto tra Mitraismo e Cristianesimo è molto interessante in quanto esistono diverse somiglianze tra queste due religioni. Il culto di Mitra ha origini molto antiche (intorno al 1400 a.C.), ma si deve distinguere la forma originaria, quella indo-persiana, dalla versione romana, che ne è una rielaborazione originale.
In generale chi sostiene l'unicità del Cristianesimo lo confronta con il Mitraismo romano, mentre chi ne sostiene la similitudine lo rapporta al Mitraismo persiano

Somiglianze fra le due religioni
Visione del mondo

Ambedue (come moltissime altre religioni) hanno le seguenti credenze sul mondo, il destino, paradiso ed inferno (il primo abitato dai beati, il secondo popolato da demoni), e l'immortalità dell'anima. Le loro concezioni sulla battaglia tra Bene e Male sono praticamente identiche, inclusa una grande e finale battaglia alla fine dei tempi. Tutte e due aspettano il giudizio finale e la resurrezione. L'immagine di Mitra veniva sepolta in una tomba all'interno di una caverna e questa veniva ritualisticamente rimossa ogni anno e si diceva che tornasse alla vita di nuovo. Il trionfo di Mitra e l'ascensione al Paradiso erano celebrati durante l'equinozio di primavera, quando le ore di luce cominciano a prevalere su quelle di buio.

Battesimo
Ambedue le religioni utilizzano il battesimo come purificazione ed unico modo per entrare a far parte della comunità. I due riti però sono completamente diversi: il battesimo romano di Mitra si esprime nel rituale della tauroctonia, consistente nel disporre il fedele in una cavità sotterranea, chiusa in alto da una grata, sulla quale è condotto e sgozzato un toro; il fedele viene così coperto dal sangue ancora caldo dell'animale. Il battesimo cristiano avviene per immersione in una vasca d'acqua, senza alcun sacrificio animale e senza sangue. Non si hanno invece notizie circa il battesimo mitraico iraniano.

Nascita di Mitra e nascita di Gesù
Ci sono due leggende legate alla nascita di Mitra:

Nascita dalla petra genetrix
L'iconografia romana rappresenta Mithra, che nasce già fanciullo da una roccia, la petra genetrix (forse un simbolo della materia cosmica primordiale), e venerato dai pastori recanti doni. Nel Vangelo secondo Luca, Gesù è un neonato e i pastori non assistono direttamente alla nascita, ma vi si recano in seguito.

La presenza dei pastori alla nascita di Mitra è contestata da altri studiosi. Si tratterebbe infatti semplicemente di rappresentazioni di Cautes e Cautopates, i due assistenti mitologici di Mitra. In ogni caso le immagini non consentono di dedurre che i cosiddetti doni siano oro, incenso e mirra, i doni recati a Gesù dai Re Magi.

Nascita da una vergine
Secondo una leggenda iranica Mitra sarebbe nato da una una donna vergine, come Gesù. Il tema della nascita delle divinità da vergini è presente in moltissime religioni antiche. In alcune culture il calendario cominciava originariamente nella costellazione della Vergine, pertanto il Sole sarebbe "nato da una Vergine".[3] Altri racconti iranici vogliono che il dio sia nato da Arədvī Sura Anahita, che tradotto dalla lingua iranica significa «Arədvī la Maestosa e Immacolata», una divinità elamitica e mesopotamica delle acque, estranea ai culti solstiziali, che avrebbe generato Mitra per partenogenesi.

Per quanto riguarda il cristianesimo nel vangelo di Matteo[4] la nascita verginale di Gesù è messa in relazione con un brano del profeta Isaia[5] (tratto dalla Bibbia detta dei Settanta, una versione in lingua greca composta intorno al II secolo avanti Cristo e in seguito la più diffusa in ambiente cristiano). Isaia rivolto alla «casa di Davide» annuncia di una vergine che concepirà un figlio, il quale sarà chiamato Emanuele, ovvero dio è con noi, per la liberazione dal peccato e dal male in cui era caduto Israele. La nascita verginale di Gesù, raccontata da Matteo, è funzionale a dimostrare che la profezia di Isaia si era avverata.

Un'altra analogia è riscontrata nel fatto che Mitra è uno yazata (divinità minore o angelo) che nasce da una vergine per combattere il male, nella lotta finale col bene, per il dominio del mondo, creato originariamente da Ahura Mazda. Sull'origine divina di Gesù poi e l'ordine che gli spetterebbe nella creazione e i rapporti di questo con il Dio padre le prime chiese cristiane non erano concordi, prima dell'elaborazione teologica nicena, e alcune delle dottrine considerate oggi eretiche presentano maggiori affinità con il mitraismo.
-------------------------------------------------------------------------------------------
mi fermo qui, potrei andare avanti all'infinto ad elencare le similitudini! le stesse cose, le dice il documentario Zeitgeist e tantissime altre fonti!
la fonte i questo articolo che ho postato?

te la dico subito: http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo_e_Mitraismo

potete leggere li il resto dell'articolo più completo.

perchè continuare ad arrampicarsi sugli specchi? :specchi: :ASD:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/3/2010, 11:40




Semplicemente perchè quella che si arrampica sugli specchi sei tu.
Ho confutato efficacemente ogni tua supposizione, e tu non stai facendo altro che fornire nuove supposizioni.
Per altro ogni tanto dovresti leggere anche le discussioni delle voci.
Nella pagina citata è presente un bel commentino:
CITAZIONE
Pare che la fonte di quel discorso di Menzoza sia Luigi Cascioli, ma quel discorso compare solo in siti atei in lingua italiana e non nelle altre wikipedia né in siti atei inglesi; io sospetto che sia apocrifo (altrimenti dovrebbe essere ben noto e diffuso nei maggiori siti inglesi tipo infidels.org e simili). Chi ha il libro del cascioli può controllare se questi in una nota cita la fonte a cui si riferisce? --Riccardo 15:14, 24 ago 2006 (CEST)

Ma nella discussione che riguarda Luigi Cascioli si legge questo
CITAZIONE
Salve. A proposito dell'affidabilità del Cascio'. Tempo fa ho letto sul suo sito che Plinio il vecchio andò per curiosità sul Vesuvio in eruzione e lì vi morì ('sul cratere del Vesuvio, cè scritto proprio così). Invece lui andò a soccorrere la popolazione di Stabia e morì per le ceneri dell'eruzione. 30km distante e 3 km più in basso di dove sarebbe morto per il Cascioli. Mica male come svista, e come motivazioni anche. E questo l'ho notato solo per caso.

Che Cascioli sia non uno storico ma un tizio prevenuto (iper-prevenuto) sulle questioni che ha 'studiato', e spinto da un mucchi(etto) di fanatici è chiaro, basta che si guardi il forum dell'ADUC, per esempio, infestato di post su quanto è bravo e quanto sono cattivi gli altri a disprezzarlo. Poi, se fa piacere pensare, come scrive lui che tutta la Chiesa cattolica sia stata solo un'accozzaglia di stupratori, malati mentali e truffatori, fate pure. Le ragioni non mancherebbero, ma certo non per Cascioli, che anche qui stà diventando fastidioso come le mosche.--Stefanomencarelli 00:56, 12 nov 2006 (CET)

Sulla pagina wiki dedicata a lui si legge
CITAZIONE
Luigi Cascioli (Bagnoregio, 16 febbraio 1934 – Roccalvecce, 15 marzo 2010 [1][2]) è stato un agronomo pensionato italiano. Studioso autodidatta di storia del Cristianesimo, è autore del libro autopubblicato La favola di Cristo, ed è divenuto noto per aver denunciato la Chiesa cattolica per «abuso di credulità popolare» e «sostituzione di persona», per altro perdendo la vertenza giudiziaria.[3]. Egli basa le sue accuse alla Chiesa sui risultati delle proprie ricerche, tendenti a dimostrare che la figura di Gesù sarebbe un artificio cristiano perpetrato nei secoli e fondato sulla figura (letteraria ma a suo dire storica) di Giovanni di Gamala.

Perciò mi dispiace, ma hai citato una fonte di parte. E, come mi aveta già ripetuto più volte, le fonti di parte non fanno testo (anche se le fonti che ho citato io erano NON cristiane, e quindi NON di parte).

Cercate materiale scritto da storici, non da esaltati, e postatelo.

Mi sta divertendo questa discussione ^_^
Non ti arrendere, Moon!

PS:
Per i discorsi sopracitati ecco le fonti
http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cascioli
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:C...imo_e_Mitraismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Luigi_Cascioli

PS 2:
Non ho detto questo per screditarti, sia chiaro!
Volevo solo avvisarti del fatto che gli articoli di Wikipedia vanno maneggiati con i guanti, perchè pur sempre voci scritte da persone qualunque. La casella "discussione" che c'è sopra ogni voce porta alla discussione che riguarda la stesura, l'affidabilità e la rilevazione di errori o incoerenze nell'articolo.
È sempre bene leggere TUTTA la discussione di un articolo prima di usarlo come fonte.
 
Top
Moon87
view post Posted on 26/3/2010, 13:22




di siti e di libri ne ho letti tanti. non solo sul web.
mi dispiace per te, ma CONTINUERò A NON CREDERE ALLE FAVOLE.

e sopratutto non credo a miti e leggende.

lo dico e lo ripeto: con quali sicurezze affermi che la tua religione sia stata fondata da Gesù in persona?
ERI PRESENTE TU PER TESTIMONIARLO?
p.s. il mito di Mitra è MOLTO ANTICO, e le similitudini CI SONO!

solo in italiano? ma che stai a di? me la rido anche io sai.... basta scriverlo in inglese e compaiono centinaia di siti: www.venusproject.com/ecs/true_origins_christianity.html

http://jdstone.org/cr/files/mithraschristianity.html

crypto ha scritto:

'' Mi sta divertendo questa discussione ^_^
Non ti arrendere, Moon!''

questa frase potevi risparmiartela, offendere non serve a nulla. PREFERISCO USARE LA RAGIONE E IL RAZIOCINIO piuttosto che prendere come oro colato cosa dicono al catechismo. :eh?:


vai a fare una discussione simile con credenti di altre religioni, voglio vedere chi ha ragione poi! comincerete a litigare....

ma dai, per favore.... ogni religione porta acqua al proprio mulino:

Islam, Ebraismo, Cattolicesimo, TDG altre religioni monoteiste protestanti ecc ecc.... tutte affermano di essere le sole. :hehe:

se eri TDG probabilmente avresti asserito che il tuo credo è l'unico al mondo e le altre no.

chi dice il vero? :mki: :specchi:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/3/2010, 13:39




La mia frase non voleva essere un'offesa ...
E mi sto sinceramente divertendo nel senso filosofico del termine ... non pensavo fosse necessario specificarlo.

Comunque Le due fonti che hai citato sono scritte da persone anti-cristiane e citano fonti anti-cristiane.

Avevo chiesto fonti STORICHE e tu continui a propormi fonti di parte.
Io ti ho proposto documenti scritti da storici atei.
Non sai fare di meglio?

CITAZIONE
mi dispiace per te, ma CONTINUERò A NON CREDERE ALLE FAVOLE.

Nessuno ti ha chiesto di crederci, ma ti chiedo solo di aprire gli occhi (stavolta seriamente) e di renderti conto che il tuo modo di parlare, il tuo atteggiamento, e la linea della tua discussione è del tutto fuori dai canoni di Resistenza Culturale, che presupporrebbero discussioni pacate e obbiettive.

CITAZIONE
lo dico e lo ripeto: con quali sicurezze affermi che la tua religione sia stata fondata da Gesù in persona?
ERI PRESENTE TU PER TESTIMONIARLO?

È la tradizione a dirlo.
L'uomo si è sempre basato sulla tradizione, e sempre lo farà.
Oggi potrai fare una grande cosa per l'umanità e tenerla nascosta alle masse.
I tuoi conoscenti sapranno quello che hai fatto, ma non lo riveleranno per correttezza nei tuoi confronti, ma lo tramanderanno ai loro figli.
Dopo cent'anni la notizia che prima era solo orale è stata tramandata, magari pubblicata in un libro. È questa la tradizione. Siamo liberi di credervi o non credervi.
Io credo in questo ... se non vuoi crederci sei liberissima di farlo, ma, per cortesia, non dirmi a cosa devo o non devo credere, dato che nessuno lo sta facendo con te.
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 26/3/2010, 13:43




CITAZIONE (Crypt0 @ 22/3/2010, 18:37)
CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 17/3/2010, 01:38)
Ne dubito. In ogni caso è ovvio che nessuna mole e nessun tipo di studio possono giustificare il dogmatismo, quando già da se stessi non lo aborriscono e ricusano.

Sapevi che lo staff medico che la Chiesa manda per accertare le guarigioni miracolose è composto per la maggior parte da medici atei o appartenenti ad altre religioni?

Non lo sapevo e non lo so tuttora, né mi pare inerente e rilevante.

CITAZIONE (Crypt0 @ 22/3/2010, 18:37)
Sapevi che in realtà i dogmi di fede non sono cose inventate dal Papa di punto in bianco, ma credenze già esistenti nel Cristianesimo?

Certo; perché? È sfuggita a me la pertinenza della tua domanda alla mia critica del dogmatismo, o si tratta dell'ormai caratteristico intervento arbitrario ed arruffante, scritto tanto per arrangiare una parvenza di replica, ché tutto fa brodo e più il brodo si allunga più tardi si arriva in fondo?

CITAZIONE (Crypt0 @ 22/3/2010, 18:37)
Il solo scopo dei dogmi di fede sta nell'evitare che la gente dica di essere cristiana anche se in realtà ha delle credenze tutte sue.

Allora possono anche abolirli, visto il successo. :ASD:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/3/2010, 13:54




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 26/3/2010, 13:43)
Non lo sapevo e non lo so tuttora, né mi pare inerente e rilevante.

CITAZIONE
si tratta dell'ormai caratteristico intervento arbitrario ed arruffante, scritto tanto per arrangiare una parvenza di replica, ché tutto fa brodo e più il brodo si allunga più tardi si arriva in fondo

:hehe:
Mi sembra proprio il tuo caso!
Se avessi prestato più attenzione ti saresti reso conto che risponde perfettamente alle tue affermazioni.
In realtà risponde a tutti quelli che sono edl parere che i Cristiani credano in tutto quello che dice il Papa. In questo modo dimostro l'esatto contrario. È il papa che afferma ufficialmente quello in cui già credono i Cristiani.

Ho controllato tutti i tuoi post ... non ce n'è uno dove tu affermi qualcosa di sensato che non sia un tentitivo di screditare l'autore del post.
Credo che rientri in questo caso
CITAZIONE
1- VIETATO INSULTARE UTENTI E STAFF DEL FORUM

I tuoi interventi sono come quelli dei bambini che, non essendo in grado di rispondere ad una frase, insultano l'interlocutore o tentano di metterlo in cattiva luce.


Per stavolta passi, ma al prossimo intervento su questo tono scatta il richiamo ufficiale.
 
Top
Moon87
view post Posted on 27/3/2010, 10:24




Crypto:

È la tradizione a dirlo.
L'uomo si è sempre basato sulla tradizione, e sempre lo farà.
Oggi potrai fare una grande cosa per l'umanità e tenerla nascosta alle masse.
I tuoi conoscenti sapranno quello che hai fatto, ma non lo riveleranno per correttezza nei tuoi confronti, ma lo tramanderanno ai loro figli.
Dopo cent'anni la notizia che prima era solo orale è stata tramandata, magari pubblicata in un libro. È questa la tradizione.
-------------------------------------

tradizioni? tutto qui? a me non basta.... :rolleyes: si tratta solo di tradizioni?

comunque hai sorvolato la mia domanda - riflessione su TUTTE LE RELIGIONI....

CHI HA LA VERITà IN TASCA tra tutti voi? O_O

e se un giorno decidi di convertirti chessò... per esempio all'Ebraismo? e quindi devi rivedere tutta la tua posizione riguardo alla tua religione precedente?

------------------------------------------------------
le analogie con altri culti ancora più antichi mi ha fatto aprire gli occhi.... ed ero cattolica convinta. comunque...

questa è un'imaggine di Mhitra:

image

questa invece è una classica rappresentazione di Gesù che possiamo trovare in ogni chiesa:

image

non noti nessuna somiglianza? L'AUREOLA DI LUCE..... come mai entrambi vengono rappresentati in questo modo?

altra strana similitudine
image

image

mistero della fede.....

Edited by Moon87 - 27/3/2010, 11:06
 
Top
Moon87
view post Posted on 27/3/2010, 10:40




in questo blog, c'è un intervista di un'ex numeraria dell' OPUS DEI: http://laveritasullareligionecristiana.blogspot.com/

è un pò in fondo, fate scorrere il blog.

che ha scritto anche questo libro: http://www.libroweb.it/articoli-vari/autor...manuela-provera
 
Top
Crypt0
view post Posted on 27/3/2010, 13:36




CITAZIONE (Moon87 @ 27/3/2010, 10:24)
le analogie con altri culti ancora più antichi mi ha fatto aprire gli occhi.... ed ero cattolica convinta. comunque...

questa è un'imaggine di Mhitra:

image

questa invece è una classica rappresentazione di Gesù che possiamo trovare in ogni chiesa:

(IMG:www.alternapoli.com/public/Foto/10307_624111_gesu.jpg)

non noti nessuna somiglianza? L'AUREOLA DI LUCE..... come mai entrambi vengono rappresentati in questo modo?

altra strana similitudine
(IMG:www.didaweb.net/mediatori/immagini/iside3.jpg)

(IMG:http://www.frammentiarte.it/dal%20Gotico/L...a%20Vergine.jpg)

mistero della fede.....

L'aureola è comune a praticamente tutte le religioni, e non è prettamente cristiana.
Deriva dalla credenza che chi si distingue in ambito religioso è come se brillasse di luce propria (nel senso letterale del termine).
Infatti non ce l'ha solo Gesù, ma anche le raffigurazioni di profeti, santi e personaggi biblici.
L'allattamento al seno è un'altra scena ricorrente, dato che la maternità è sempre stata oggetto di culto.
Ma evidentemente, dato che è la religione cristiana a riprodurre questo tema, è un evidente caso di plagio -.-

CITAZIONE
Crypto:

È la tradizione a dirlo.
L'uomo si è sempre basato sulla tradizione, e sempre lo farà.
Oggi potrai fare una grande cosa per l'umanità e tenerla nascosta alle masse.
I tuoi conoscenti sapranno quello che hai fatto, ma non lo riveleranno per correttezza nei tuoi confronti, ma lo tramanderanno ai loro figli.
Dopo cent'anni la notizia che prima era solo orale è stata tramandata, magari pubblicata in un libro. È questa la tradizione.
-------------------------------------

tradizioni? tutto qui? a me non basta.... :rolleyes: si tratta solo di tradizioni?

comunque hai sorvolato la mia domanda - riflessione su TUTTE LE RELIGIONI....

CHI HA LA VERITà IN TASCA tra tutti voi? O_O

e se un giorno decidi di convertirti chessò... per esempio all'Ebraismo? e quindi devi rivedere tutta la tua posizione riguardo alla tua religione precedente?

Perchè, voi invece avete la verità in tasca?
Chi vi assicura che il mondo va veramente come dite voi?

Io ho scelto di credere.
Se a te non basta fidarti delle tradizioni vai a fondo e studia.

Non ha senso dire "mi sono venuti i dubbi, quindi quello in cui credevo non è vero".
Prova ad interrogare qualche teologo, qualche sacerdote o qualche seminarista riguardo queste analogie.

CITAZIONE
in questo blog, c'è un intervista di un'ex numeraria dell' OPUS DEI: http://laveritasullareligionecristiana.blogspot.com/

Ma prova a leggere una descrizione seria dell'Opus Dei.
Ad esempio la sua descrizione nella Wiki inglese (quella italiana è considerata poco enciclopedica perchè stereotipata)
 
Top
59 replies since 27/12/2009, 00:02   511 views
  Share