Arte digitale, pro e contro

« Older   Newer »
  Share  
Dalamar89
view post Posted on 10/6/2008, 20:36




Negli ultimi anni c'è stato decisamente un boom. 6 anni fa, quando ho cominciato a dilettarmi con Photoshop, nessun sapeva di che parlassi se lo nominavo. Adesso invece è considerato indispensabile in ogni pc quanto paint...
Che ne pensate dell'arte digitale? e con arte intendo le cose che si vedono su DeviantArt, non i lavoretti grafici che chiunque mette in firma...
Ecco la cosiddetta "grafica" che va molto di moda adesso (quanti forum hanno una sezione con tutorial e gallery?) mi lascia molto perplessa. Non nego che alcuni lavoretti siano belli, ma mi rifiuto di considerare un artista chi non fa altro che modificare immagini preesistenti. è un pò come ricalcare un disegno: certo l'hai fatto tu, ma non c'è nulla di veramente TUO.
chiusa la parentesi! tornando a quella che a pieno titolo si può chiamare arte digitale, io la trovo eccezionale : ) all'inizio non la apprezzavo molto perchè mi sembrava una "scorciatoia" rispetto al disegno tradizionale, invece ho imparato che sono cose molto diverse (anche se a volte si possono ottenere risultati simili).
dai ho parlato abbastanza per ora. a voi^^
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 10/6/2008, 20:45




non mi piace molto meglio tela e pennello!
 
Top
introlò
view post Posted on 11/6/2008, 18:01




...arte digitale....impiastrarsi di colore tutte le mani,il camice di mille colori,tele immense o piccolissime,olio e acrilici in coloratissimi barattolini sparsi per tutto il disordinatissimo laboratorio mentre,assorto,cerchi di focalizzare le 1000 idee che stramaledettamente invadono e crucciano i miei pensieri....amo i miei pennelli,i miei attrezzi,la polvere delle mie argille plasmate dalle mie mani.....ho maledettamente bisogno di toccarla l'arte,e come quando ammiri un modigliani è stupefacente..lo tocchi guardandolo,tanto è pura la sua dolce pennellata....mi riconosco in questo un limite nel non saper comprendere fino in fondo l'arte digitale,seppur io la consideri a tutti gli effetti arte!!spesso mi cimento,anche con risultati niente male ma è come se non riesco a sentir mio ciò che nasce sullo scermo......ripeto per me è arte ma aimè sono di un'altra generazione..legato alla materia,al magia del tatto.....
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 11/6/2008, 18:22




: ) Come ti capisco! e hai citato proprio l'esempio di Modigliani, che è il nome della mia scuola^^
quindi sei un artista? sarebbe bello aprire qualche gallery nel forum..
 
Top
• Pioggia ~
view post Posted on 12/6/2008, 10:21




beh.. certo alcuni lavori sono belli... ma molto meglio quella normale, con il pennello, la tela e il camice sporco xD
 
Top
introlò
view post Posted on 7/7/2008, 00:54




CITAZIONE (Dalamar89 @ 11/6/2008, 19:22)
: ) Come ti capisco! e hai citato proprio l'esempio di Modigliani, che è il nome della mia scuola^^
quindi sei un artista? sarebbe bello aprire qualche gallery nel forum..

...diciamo che ci provo....essere artisti oggi non è una cosa semplice,a dire il vero non credo lo sia mai stato facile......tutto corre dietro al fottutissimo mercato....pochi apprezzano e sanno veramente dare senso alla parola "arte",e di fatto o sei commerciale o sei fuori....cioè un artista e non un replicante di generi e di concetti passati o improbabili....ad esempio ora sto collaborando con una mia amica stilista per creare una collezione ispirata agli etruschi,fondere ceramica e moda...creativo,interessante ma non è arte....ma tocca campà..... ;)
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 7/7/2008, 07:46




Questa sezione serve anche per postare i nostri lavori eh ^^
aprite un topic per i vostri lavori e se volete anche uno in letteratura dove postare fan fiction (ovviamente queste linkate da altri siti) e poesie.
 
Top
Sahira94
view post Posted on 25/7/2008, 15:56




CITAZIONE (Dalamar89 @ 10/6/2008, 21:36)
Negli ultimi anni c'è stato decisamente un boom. 6 anni fa, quando ho cominciato a dilettarmi con Photoshop, nessun sapeva di che parlassi se lo nominavo. Adesso invece è considerato indispensabile in ogni pc quanto paint...
Che ne pensate dell'arte digitale? e con arte intendo le cose che si vedono su DeviantArt, non i lavoretti grafici che chiunque mette in firma...
Ecco la cosiddetta "grafica" che va molto di moda adesso (quanti forum hanno una sezione con tutorial e gallery?) mi lascia molto perplessa. Non nego che alcuni lavoretti siano belli, ma mi rifiuto di considerare un artista chi non fa altro che modificare immagini preesistenti. è un pò come ricalcare un disegno: certo l'hai fatto tu, ma non c'è nulla di veramente TUO.
chiusa la parentesi! tornando a quella che a pieno titolo si può chiamare arte digitale, io la trovo eccezionale : ) all'inizio non la apprezzavo molto perchè mi sembrava una "scorciatoia" rispetto al disegno tradizionale, invece ho imparato che sono cose molto diverse (anche se a volte si possono ottenere risultati simili).
dai ho parlato abbastanza per ora. a voi^^

A me piace...
Certo, poi bisogna vedere cosa si intende per "arte digitale"...con un computer e un programma di grafica puoi fare praticamente qualsiasi cosa...
Non credo che si possa paragonare al ricalcare un disegno: lì tu copi una cosa già esistente. Invece, se una persona prendesse come base un disegno, poi lo ridisegnasse, cambiando qualcosa, aggiungendo o togliendo qualcos'altro...allora a quel punto il disegno sarebbe suo, no? Stessa cosa...ok, non si può dire "arte" un'immagine con una scritta messa sopra, ma qualcosa di più elaborato sì...

E hai ragione sul boom...ora tutti hanno per lo meno photoshop...
Me compresa XD...quando ero piccola mi divertivo a disegnare sopra le foto con Corel PhotoPaint, poi una mia mica è venuta a caa mia e le è piaciuto, l'ha detto al padre che le ha scaricato photoshop...e da lì ho coperto della sua esistenza XD
Ma nonostante tutto l'ho scaricato solo un anno fa...e ancora sono parecchio impedita...
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 25/7/2008, 16:06




io adoro photoshop!!
anhce io all'inizio ero impedita poi passandoci un pò di tempo sù si migliora! ^^
 
Top
AlexRedgrave
view post Posted on 28/7/2008, 23:16




A me piace l'arte digitale.
Mi piace farmi da sola le wallpaper e poi, visto che a colorare con i metodi tradizionali faccio pena uso photoshop per colorare.

(I disegni li faccio a mano su carta)
 
Top
De¡noforo
view post Posted on 29/7/2008, 12:54




Paint Rulla
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 17/11/2008, 16:16




Non sono contro, tuttavia andrei a fare delle distinzioni: il saper usare, anche approfonditamente, degli applicativi per la grafica come Adobe Creative Suite (il pacchetto che comprende Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc. ecc.) non rende né dei grafici né degli artisti.
Quello che distingue l' arte dal mero esercizio di stile è l' idea, il concetto che si vuole esprimere.
Il resto è semplicemente un mezzo per concretizzare.
Detto questo, una bella foto rimane una bella foto, un bel fotomontaggio rimane un bel fotomontaggio, ma difficilmente mi sbilancerei nel definirne gli autori "artisti" o "grafici".

+
 
Top
Rufus Okiba
view post Posted on 17/11/2008, 18:14




CITAZIONE (• Pioggia ~ @ 12/6/2008, 10:21)
beh.. certo alcuni lavori sono belli... ma molto meglio quella normale, con il pennello, la tela e il camice sporco xD

pensiero indubbiamente romantico, ma effettivamente... cieco, pernon esser offensivo.
l'arte è un mezzo per trasmettere emozioni e, a volte, idee, che sia un file digitale o una tela non ha importanza, l'importante è l'impatto sul publico... quel che riesce a trasmettere.


io posso avere una ferrari ma se va più lenta d'una 500 tanto vale che mi prendo la 500 che consuma di meno... ( esempio pratico, poco aderente al vero - è impossibile che la ferrari sia più lenta della 500!!- ma che rende l'idea.. spero xD)
 
Top
egidio16
view post Posted on 17/11/2008, 21:03




CITAZIONE (Rufus Okiba @ 17/11/2008, 18:14)
CITAZIONE (• Pioggia ~ @ 12/6/2008, 10:21)
beh.. certo alcuni lavori sono belli... ma molto meglio quella normale, con il pennello, la tela e il camice sporco xD

pensiero indubbiamente romantico, ma effettivamente... cieco, pernon esser offensivo.
l'arte è un mezzo per trasmettere emozioni e, a volte, idee, che sia un file digitale o una tela non ha importanza, l'importante è l'impatto sul publico... quel che riesce a trasmettere.


io posso avere una ferrari ma se va più lenta d'una 500 tanto vale che mi prendo la 500 che consuma di meno... ( esempio pratico, poco aderente al vero - è impossibile che la ferrari sia più lenta della 500!!- ma che rende l'idea.. spero xD)

Quoto,per l'arte figurativa è lecito secondo me usare il pc,perchè alcune cose si fan molto meglio...
E' quando si usa il pc o le consolle per fare musica che mi saltano i nervi,ma è un altra storia...
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 18/11/2008, 11:53




CITAZIONE (egidio16 @ 17/11/2008, 21:03)
E' quando si usa il pc o le consolle per fare musica che mi saltano i nervi,ma è un altra storia...

Invece no.
Il concetto è lo stesso.
Si tratta di semplici mezzi.
Conta l' idea che c' è dietro.

+
 
Top
22 replies since 10/6/2008, 20:36   254 views
  Share