Ray Charles, "Sensazione cieca"

« Older   Newer »
  Share  
~JuM™
view post Posted on 25/8/2008, 12:26




Vi propongo una breve biografia scritta da me:
Ray Charles Robinson (morto solo 4 anni fa) è stato uno dei più grandi bluesman mai esistiti..
"Sensazione cieca" come lo soprannominavano era un uomo da ammirare sia dal punto di vista della musica sia per la sua storia.. Nasce in una famiglia povera e passa l'infanzia con la madre e il fratellino.. dopo aer visto morire il fratellino davanti ai suoi occhi perde la vista all'età di soli 7 anni.. la madre, donna dal carattere forte, lo manda in una scuola per ciechi poco dopo la perdita della vista perchè vuole che il figlio impari a leggere e scrivere per riuscire a cavarsela in futuro.. nel periodo che Ray è a scuola sua madre muore.. Rayora se la deve cavare da solo e con l'aiuto di un amico riesce ad entrare in una piccola bluesband, poi tenta la fortuna in Florida ed incomincia la sua grande scalata verso il successo.. purtroppo con il successo si sa arrivano le note negative anche e Ray comincia a farsi di eroina continuamente finchè un giorno la moglie gli fa capire quanto sia importante non drogarsi e allora lui va in una clinica dove potrebbero curarlo con dei nuovi medicinali che gli farebbero passare le crisi di astinenza ma lui fa una sfida con se stesso e decide che deve fare tutto da solo.. ed ecco così che Ray torna più sano che mai alla sua famiglia e alla sua musica..

Un grande uomo anche perchè ricordiamo si fece cacciare dalla Georgia poichè si rifiutò di fare il suo spettacolo per quei razzisti.. (ai tempi di Ray ancora c'era la differenzazione fra bianchi e neri)

Insomma un grande musicista ma soprattutto un grande uomo.. voi che ne pensate?
 
Top
Akiza
view post Posted on 25/8/2008, 12:46




CITAZIONE
Insomma un grande musicista ma soprattutto un grande uomo..

Concordo pienamente, ha saputo farsi strada nella vita affrontando i problemi che incontrava e questo è importantissimo.
 
Top
~JuM™
view post Posted on 25/8/2008, 12:58




riusciva persino a capire quando uno lo stesse sfruttando o prendendo in giro nonostante fosse cieco..
diceva che doveva ringraziare Dio perchè pure se gli aveva tolto gli occhi gli aveva donato un udito eccezionale col quale riusciva a fare quello che faceva una persona "normale"..
 
Top
Akiza
view post Posted on 25/8/2008, 13:02




E' stato un grande uomo.
 
Top
†Sillva†
view post Posted on 25/8/2008, 19:47




Grandissimo Ray charles...uno dei pianisti migliori, che ha dato moltissimo nonostante la vita non gli ha dato tutte le fortune del mondo
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 26/8/2008, 08:14




non ci sono parole per quesot grande della musica...
grazie ray
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 3/9/2008, 15:52




Una pietra miliare della musica moderna.

+
 
Top
6 replies since 25/8/2008, 12:26   189 views
  Share