Aiutate 'sto Niubbone della chitarra!

« Older   Newer »
  Share  
Cloud Strife©
view post Posted on 11/9/2008, 16:46




Allora, sto cominciando da poco a suonare la chitarra.
Per questioni economiche (mio padre non vuole che spenda una marea di soldi per un'elettrica se poi mi stanco subito), sto usando una classica che ho in casa da tempo.
Ecco i problemi.
1) Hammer - on e Pull - off. So come farli ma non mi vengono. E' perchè uso la classica? O perchè sbaglio il modo in cui li faccio?
2)p.m... : palm muting
^ : bend
^> : bend and release
/ = slide-up
= slide-down
~ = vibrato
tr~ = trill
# = tremolo-picking
t = tap-on
> = accentuate
[H] = natural harmonic
[h.] = pick harmonic
% = repeat the same bar

Tutti termini che ho visto in alcune tablature. Potreste spiegarle, brevemente e esaurientemente? (ho fatto copincolla, quindi può darsi che ci siano cose anche piuttosto semplici, dunque non scandalizzatevi :D)
 
Top
Tibor90
view post Posted on 11/9/2008, 17:21




CITAZIONE (Cloud Strife© @ 11/9/2008, 17:46)
Allora, sto cominciando da poco a suonare la chitarra.
Per questioni economiche (mio padre non vuole che spenda una marea di soldi per un'elettrica se poi mi stanco subito), sto usando una classica che ho in casa da tempo.
Ecco i problemi.
1) Hammer - on e Pull - off. So come farli ma non mi vengono. E' perchè uso la classica? O perchè sbaglio il modo in cui li faccio?
PEr l'hammer-on/pull-off devi suonare prima la nota "base", poi col dito devi martellare sul tasto successivo (Hammer-on) oppure suonare la nota base, tenendo un dito pronto sul tasto successivo per il pull-off
2)p.m... : palm muting
Appoggia (non premere) il palmo della mano sulle corde dalla parte del ponte (vicino il buco della chitarra) e suona : è il tipico effetto "ggggggggg" dei riff heavy metal
^ : bend
Solleva il dito della mano sx che hai sul tasto segnato, in modo da piegare la corda
^> : bend and release
Idem come sopra, solo che poi devi rilassare il dito tornando in posizione normale
/ = slide-up
Fai scivolare il dito della mano sinistra sulla corda verso il ponte
= slide-down
come sopra, solo al contrario
~ = vibrato
Agita il palmo della mano sinistra per ottenere un suono vibrante
tr~ = trill
Trilla velocemente la corda (suonala MOLTO velocemente)
# = tremolo-picking
non ti so dire
t = tap-on
Martella col dito della mano destra sul tasto segnato
> = accentuate
Suona la nota più forte
[H] = natural harmonic
Solleva il dito dalla nota segnata e contemporaneamente suona la corda
[h.] = pick harmonic
Simile a quello di prima, ma non lo so...sicuro che non è Pinch Harmonic?
% = repeat the same bar
Ripeti quel pesso segnato

Tutti termini che ho visto in alcune tablature. Potreste spiegarle, brevemente e esaurientemente? (ho fatto copincolla, quindi può darsi che ci siano cose anche piuttosto semplici, dunque non scandalizzatevi :D)

Spero di esser stato chiaro...vado di corsa e non posso spiegartelo bene.
 
Top
Cloud Strife©
view post Posted on 11/9/2008, 17:51




Grazie, per il pick harmonic non so.
Potrebbe essere pinch, non so. Boh. xD
 
Top
†Byak†
view post Posted on 17/9/2008, 15:58




il pick harmonic è una tecnica dove si fa un armonico artificiale ma è una tecnica che non ti so spiegare bene scrivendo ma posso provare!

metti il dito della mano sinistra sul tasto e sulla corda che ti interessa, premi la corda, con la mano destra devi tenere il plettro in modo che il pollice sia molto vicino alla punta del plettro, e fai una plettrata, il pollice deve sfiorare leggermente la corda che suoni, per aiutarti prova a "pizzicare" la corda col plettro leggermente in obliquo.

bè praticamente è questo, solo che solitamente viene usato sulle prime tre corde della chitarra elettrica e difficilmente te lo ritrovi ad usare sulle ultime tre corde(quelle spesse per intenderci) a meno che tu non stia suonando ain't talkin' 'bout love dei van halen, in cui viene usato di continuo proprio sulla quinta corda.

poi errorino sul palm muting, non devi tenere la mano vicino al buco della chitarra ma vicino al ponte, che è quel punto da cui partono le corde, non le mecchaniche che servono per accordare mi raccomando ;)

spero di averti aiutato U_U
 
Top
†Sillva†
view post Posted on 5/11/2008, 15:33




CITAZIONE (†Byak† @ 17/9/2008, 15:58)
il pick harmonic è una tecnica dove si fa un armonico artificiale ma è una tecnica che non ti so spiegare bene scrivendo ma posso provare!

metti il dito della mano sinistra sul tasto e sulla corda che ti interessa, premi la corda, con la mano destra devi tenere il plettro in modo che il pollice sia molto vicino alla punta del plettro, e fai una plettrata, il pollice deve sfiorare leggermente la corda che suoni, per aiutarti prova a "pizzicare" la corda col plettro leggermente in obliquo.

bè praticamente è questo, solo che solitamente viene usato sulle prime tre corde della chitarra elettrica e difficilmente te lo ritrovi ad usare sulle ultime tre corde(quelle spesse per intenderci) a meno che tu non stia suonando ain't talkin' 'bout love dei van halen, in cui viene usato di continuo proprio sulla quinta corda.

Se non metti distorsore a palla con tanto di gain pompato senti ben poco xD

Consiglio:
Seleziona i Pick up al ponte e aggiungi un equalizzatore...vedrai che l'armonico ti esce pure senza plettro
xD
 
Top
Crypt0
view post Posted on 1/4/2009, 11:32




Se provi a fare qualunque cosa di quelle elencate con una chitarra classica (perlo degli effetti) sprechi il tuo tempo.

La maggior parte di quegli effetti sono per chitarra elettrica ... al limite potresti riuscirci con la chitarra acustica.

Per quanto riguarda Hammer-on e Pull-off sono più indicate le corde di metallo (non quelle di nylon della chitarra classica).

Con la chitarra classica non andare in cerca di tablature ... cerca piuttosto partiture e fogli di accordi.
La classica è più indicata per suonare in modo ritmico, o comunque con arpeggi non molto complessi.
 
Top
...Vision95...
view post Posted on 4/4/2009, 10:14




boh
 
Top
_mefistofele_/
view post Posted on 22/5/2009, 20:35




io ho scoperto la tecnica giusta: suono quello che vedo come mi viene e me ne sbatto
 
Top
draven
view post Posted on 23/5/2009, 12:30




Fammi il favore di presentarti, grazie. :sisicattivo:
 
Top
8 replies since 11/9/2008, 16:46   470 views
  Share