Harry Potter, di J. K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
Cla*
view post Posted on 15/9/2008, 13:52




Bene, bene, bene.

Parlo dei libri, perché i film non gli rendono giustizia.
Io odiavo l'uomo occhialuto, poi, meno di un anno fa, ho voluto leggere il primo libro, per capire un po' perché piacesse a tutti... Ora capite cosa mi sia successo XD
I Doni della Morte è il migliore della saga, secondo me. Poi i film mi hanno delusa, ma me l'aspettavo...

Insomma, che ne pensate?
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 15/9/2008, 14:22




Ne penso che dopo il terzo libro è cominciato un progressivo declino, più accentuato dal quinto in poi, e che "I doni della morte" sia, perciò, uno dei peggiori. Dal quinto in poi è sparito, a mio avviso, lo spirito semi-fiabesco ed umoristico caratteristico dei primi volumi e che li rende grandi. L'originalità è stata sostituita dalla banalità e dai numerosi cliché. Perfino le brillanti idee che avevano dato carattere e forma al mondo magico sembrano essere dimenticate, a partire dal quarto libro.
 
Top
Cla*
view post Posted on 15/9/2008, 14:28




Io, invece, credo proprio che il che di fiabesco sia scomparso perché la Rowling ha voluto far crescere il personaggio insieme ai lettori, quindi di fare una storia a "scalata" e quindi di "alzare il livello" letterario. Per quanto mi riguarda, il sesto è stato davvero morto, in quanto ad azione... Ma nel settimo ha superato se stessa.

De gustibus non disputandum est...
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 15/9/2008, 15:32




Il livello letterario lo trovo assolutamente invariato. Io parlo di idee, originalità e spirito della narrazione; non vedo cosa c'entri.
Rowling poteva anche avere tutte le buone intenzioni di cui parli, ma i suoi ultimi tre libri non sono certo opere ispirate. E nel settimo avrebbe superato sé stessa perché c'è tanta azione?
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 15/9/2008, 15:41




CITAZIONE
Ne penso che dopo il terzo libro è cominciato un progressivo declino, più accentuato dal quinto in poi, e che "I doni della morte" sia, perciò, uno dei peggiori. Dal quinto in poi è sparito, a mio avviso, lo spirito semi-fiabesco ed umoristico caratteristico dei primi volumi e che li rende grandi. L'originalità è stata sostituita dalla banalità e dai numerosi cliché. Perfino le brillanti idee che avevano dato carattere e forma al mondo magico sembrano essere dimenticate, a partire dal quarto libro.

per me il settimo è stato l'apice, veramente stupendo...ha saputo far quadrare tutto, e ha cambiato anche il finale pochi mesi prima di pubblicare il libro.
Un genio...a parte che ha sfruttato il folklore britannico meravigliosamente.
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 20:52
Avatar

Colorless green ideas sleep furiously

Group:
Member
Posts:
4,727
Location:
Ironville

Status:


personalmente non ho mai avuto a che fare col maghetto, ho solo visto il primo film, e m'è sembrato abbastanza banale. tanti mi dicono che i libri son belli ecc. ecc. ma mi dispiace, siccome il fenomeno mi sa troppo di commercialata tutto quanto non riesco proprio neanche a provare a leggerlo (magari sbaglio ma se una cosa ha troppa pubblicità/visibilità mediatica provo inevitabilmente repulsione nei suoi confronti)
 
Web  Top
~Unknow~
view post Posted on 28/12/2008, 20:39




Quello che ho preferito maggiormente è stato il terzo e poi il quarto, nei primi due l'ho trovavo un po troppo infantile però negli ultimi mi è parso complessato in maniera estrema e mi irritava la sua personalità xD Nell'ultimo libro mi ha deluso particolarmente l'evoluzione della ricerca degli horcrux o come si scrive e il finale mi ha reso quasi diabetico. Per il resto è un libro non molto complesso come trama che si legge in modo piuttosto scorrevole.
 
Top
Necrotic_Whispers
view post Posted on 21/6/2009, 15:26




CITAZIONE (Kurremkarmerruk @ 15/9/2008, 15:22)
Ne penso che dopo il terzo libro è cominciato un progressivo declino, più accentuato dal quinto in poi, e che "I doni della morte" sia, perciò, uno dei peggiori. Dal quinto in poi è sparito, a mio avviso, lo spirito semi-fiabesco ed umoristico caratteristico dei primi volumi e che li rende grandi. L'originalità è stata sostituita dalla banalità e dai numerosi cliché. Perfino le brillanti idee che avevano dato carattere e forma al mondo magico sembrano essere dimenticate, a partire dal quarto libro.

Io direi che fino al quinto sono stati veramente ottimi dal punto di vista narrativo,gli ultimi due mi hanno deluso non poco..sopratutto il settimo..troppe incongruenze e la storia è stata un pò malcurata,si nota che l'autrice voleva concludere la saga il più presto possibile.
Ciò nonostante i libri di HP mi hanno accompagnato per tutta la mia adolescenza..la Rowling è stata un pò la mia seconda mamma :cry:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 22/6/2009, 11:59




A me complessivamente piace il suo modo di scrivere ...
Lo trovo semplice (non terra terra come quello di Moccia e della Troisi) ed incisivo.
Anche la trama non è male
 
Top
± Dragon ±
view post Posted on 22/6/2009, 12:08




Ho iniziato a leggere il primo libro in prima media e in seguito li ho letti tutti.
Non posso dire che siano fra i miei libri preferiti, ma mi sono piaciuti molto, diciamo mi hanno saputo coinvolgere, forse anche perchè sono stati i primi libri che ho letto dopo quelli del battello a vapore :ASD:
 
Top
manubibi
view post Posted on 22/6/2009, 12:59




Harry Potter mi ha sempre appassionato molto, è stata una grossa mania, ancora adesso colleziono tutto quello che mi trovo sotto mano. Il settimo libro l'ho preso in inglese il giorno che è uscito e l'ho letto in 4 giorni, non ce la facevo più XD inutile dire QUANTO mi ha deluso il finale, è proprio una cagata da fanfiction malfatta ç__ç il mio preferito resta sempre il prigioniero di Azkaban...e che personaggi che sono Lupin e Sirius <3
 
Top
InNameOfTheMetal
view post Posted on 27/7/2009, 13:55




I primi due libri mi sono piaciuti così così...ma poi...gli altri sono stati tutti stupendi, specialmente il sesto libro.

Credetemi, se come me avete letto la saga da un punto di vista "critico", vi accorgereste di quanta bravura possiede la Rowling. Non è una trama messa a casaccio. E' perfetta. Non per niente le ci sono voluti 5 anni per ideare solo la trama.

Una saga fantastica.
 
Top
Akiza
view post Posted on 27/7/2009, 14:07




Ho letto tutti i libri tranne l'ultimo. Mi piacciono molto, sia per trama, e per come sono scritti.
SPOILER (click to view)
Non so nemmeno se è uscito l'ultimo. Lo è?
 
Top
InNameOfTheMetal
view post Posted on 27/7/2009, 14:26




Certo che è uscito l'ultimo! Già l'anno scorso! E' "I Doni della Morte"...leggilo, è bellissimo! *-*
 
Top
Akiza
view post Posted on 27/7/2009, 14:29




Mi devo aggiornare. :ASD:
 
Top
53 replies since 15/9/2008, 13:52   480 views
  Share