Cos'è l'Indie?

« Older   Newer »
  Share  
• Walking Shadow •
view post Posted on 30/9/2008, 14:38




In molti si chiedono: cos'è l'Indie?

Be', dare una risposta ben delineata non è facile, ma cercherò di esservi d'aiuto, senza usare Wikipedia, che in questo caso dice un po' di cazzate.

C'erano una volta tre tipi di case discografiche:
-Major (be', le grandi case, quelle che odiamo un po' tutti XD)
-Label (case discografiche minori, di solito "sottomarche" delle major, ma che consentono maggiore libertà agli artisti)
-Indie (be', le tipiche case discografiche sconosciute, da pochi soldi, con bassissimi fini di lucro, che danno totale libertà agli artisti; di questa categoria fanno parte anche gli artisti autoprodotti).

Il genere è nato come connessione alle case discografiche.
Poi, man mano, si è sviluppato, fino ad arrivare ad essere considerato un vero e proprio genere. Perché prima c'era il Rock indipendente, poi è passato a vivere da sé quel genere di Rock'n'Roll un po' pazzo, veloce, non impegnativo, colorato e con influenze garage e post-punk.

Oggi l'Indie viene considerato non tanto per l'etichetta, ma per la musicalità riconoscibile.
E non c'è solo l'Indie Rock, ma anche l'Indie Pop e l'electro-indie, il New Rave e il Post-punk odierno.

Lo stile Indie, non è ben delineato, poiché è presente una sorta di indipendenza totale dagli schemi, quindi anche nel modo di vestirsi. Ci sono gli "Indiependent" che si vestono come cazzo gli pare. Poi ci sono quelli che prediligono vestiti coloratissimi, un po' hippie, magari vintage e magari anche da mercatini delle pulci, e jeans skinny. E gli occhiali sono gli inconfondibili Ray-Ban da Blues Brothers. Ma, ovviamente, tutto sta ai gusti....
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 14:53
Avatar

Aceto Balsamico™ LS

Group:
Member
Posts:
13,190

Status:


Non mi hai convinto fino in fondo questo genere...anzi...
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 30/9/2008, 20:18




Come mai?
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 15:25
Avatar

Aceto Balsamico™ LS

Group:
Member
Posts:
13,190

Status:


E' che non è il mio genere...poche sono le canzoni che conosco belle...
 
Top
Sophie Hunter
view post Posted on 1/10/2008, 15:26




Toro seduto era un indie...ah no?
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 1/10/2008, 16:07




Capisco...

Tu invece sei un Indie-ano :sisi:
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 1/10/2008, 16:27




gli oasis sono indie?
su emule ho trovato una compilation indie ci sono dei pezzi molto belli
c'erano anche loro
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 1/10/2008, 20:25




Non sono Indie, ma Britpop (che non è pop, ma è rock melodico inglese)

Però il Britpop è spesso associato all'Indie Rock perché i gruppi Indie Rock spesso hanno ispirazione / influenze britpop, anche perché sono quasi tutti britannici... La stessa cosa capita ai Coldplay, ma né Coldplay (sotto EMI, una major) né Oasis sono propriamente indie...
 
Top
»»ëmy««
view post Posted on 2/10/2008, 07:41




i coldplay sinceramente mi stanno sulle scatole! XD
comunque di indie mi piacciono i weezer sempre se lo sono! O__O
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 2/10/2008, 12:07




"Indie" sarebbe un' abbreviazione di "Indipendent" e starebbe per tutto ciò che non trova(va) spazio presso etichette pre-esistenti.
Una specie di fai-da-te del rock.
Oggi, come diceva WalkingShadow, è diventato un termine che definisce un genere musicale a sé, anche se a me pare che chiunque abbia voglia di mettere su un gruppo senza eccessive capacità musicali vada a dire di fare indie (del resto i wannabees ci sono dappertutto).
Il territorio musicale su cui ci si muove è così variegato, comunque, che darne una definizione precisa è difficile e la comprensione arriva solo dopo un certo numero di ascolti.

+
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 2/10/2008, 14:39




Ti correggo, abbreviazione di "Independent".
Comunque la penso come te, anche se, be', i gruppi wannabees li vedo più pop punk, si buttano su quello. Comunque ora il termine si sta diffondendo e chiamano tutto "Indie".

Per chiarirvi un po' le idee, ecco i più famosi gruppi Indie Rock (non parlo di etichette, questi sono quasi tutti sotto label)

The Killers
Arctic Monkeys
The Strokes
Sonic Youth
Klaxons
The Kooks
Editors
Interpol
Franz Ferdinand
Razorlight
The Pigeon Detectives
ecc.

Ah, anche i Radiohead possono essere considerati Indie (soprattutto perché ora si sono autoprodotti)
 
Top
Estranged~
view post Posted on 7/10/2008, 14:52




sinceramente, l'indie non è che mi convinca molto...
poi sono gusti ;)
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 9/10/2008, 16:10




Certo che sono gusti... ^_^ L'importante è avere una propria idea dopo aver ascoltato... E non a priori!

Qualche admin può spostare i gruppi Indie che sono rimasti ancora in Grunge?

Panino è un cattivo admin che se l'è scordato è_é XDDD
E devi fare pure l banner, mioccaro XD
 
Top
...Dave Mustaine...
view post Posted on 30/10/2008, 10:58




L'indie è.....
Non è qualcosa.....
 
Top
manubibi
view post Posted on 17/5/2009, 20:36




io ADORO l'indie, quello inglese soprattutto <3 cioè per esempio gli yeah yeah yeahs, gli ok go, i thenewno2 (la band del figlio di George Harrison u.u), i franz ferdinand, i blondelle e tanti altri...cioè, la maggior parte delle band che adoro sono indie...
 
Top
19 replies since 30/9/2008, 14:38   847 views
  Share