cLOUDDEAD

« Older   Newer »
  Share  
Gobbo
view post Posted on 31/10/2008, 13:24




Visto che si parla spesso male del hip-hop vi posto uno dei miei gruppi preferiti in ambito.
I cLOUDDEAD erano un gruppo fondamentalemente hip-hop costituito da i seguenti personaggi Doseone (Adam Drucker), Why? (Yoni Wolf), e Odd Nosdam (David Madson).
Generalmente, mentre Madson si occupava del cantato e i testi, Drucker e Wolf si occupavano della musica.
La musica dei cLOUDDEAD è difficile da definire, è abbastanza incentrata sull'hip-hop tradizionale, ma è anche influenzata da altri generi quali elettronica, rock psichedelico e l'indie.
I due full prodotti all'attivo sono cLOUDDEAD e Ten.

Vi lascio anche la recensione di onda rock sul loro album Ten.

http://www.ondarock.it/recensioni/2004_clouddead.htm

https://www.youtube.com/watch?v=zT-WKw15j_E
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 31/10/2008, 15:17




Non so come metterla senza offendere nessuno...
La sperimentazione musicale, il tentativo di rinnovare qualcosa che sembra ripercorrere pedissequamente gli stessi percorsi è qualcosa che ho sempre apprezzato, anche se non è questo il caso.
Tuttavia mi stupisco continuamente di come certi gruppi, certi ensembles di menti indubbiamente vispe, possano esser definiti - o, talvolta, autodefinirsi - "hip-hop".
Questo non è hip-hop.
Se dovessi associare questo gruppo ad una categoria lo definirei leftfield o trip-hop.
Il video linkato mi ricorda più i Morcheeba o Tricky (per dire due nomi famosi) che un qualsiasi gruppo di musica black, e gli altri video associati non mi han fatto cambiare idea.

+
 
Top
Gobbo
view post Posted on 31/10/2008, 18:17




Vada per trip-hop.
Il fatto è che li sento un po' diversi da gruppi come i Portishead o giù di lì.
Poi non so, non sono sicuramente esperto, mi sono limitato a tradurre wikipedia e a vedere cosa diceva onda rock.
I due dischi comunque mi piacciono.

Forse Hip-hop sperimentale è la definizione che più individua la loro musica.

Edited by Gobbo - 31/10/2008, 18:52
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 1/11/2008, 08:49




L' ambito del trip-hop è davvero vasto ed indica gruppi che ascoltati uno di fianco all' altro non sembrano assomigliarsi per nulla.
Diciamo che per sonorità ed impressioni comunicate rimandano ad un' atmosfera "onirica", sognante.
Sperimentali i cLOUDDEAD lo sono di sicuro, però mantengo delle riserve sulla definizione "hip-hop.

+
 
Top
Dumnos
view post Posted on 27/12/2008, 17:59




Li ascoltavo tempo fa, non mi hanno mai convinto del tutto. In ogni caso sono molto originali e vanno ascoltati con attenzione prima di paragonarli ad altri o definirli in un genere. L'unica che mi piace veramente è Rifle Eyes, dell'album "Ten" se non sbaglio.
 
Top
4 replies since 31/10/2008, 13:24   241 views
  Share