Colle Der Fomento, Rome Zoo

« Older   Newer »
  Share  
DigitHAL9000
icon7  view post Posted on 15/12/2008, 18:25




La prima volta che li ho sentiti erano live a Bologna per una convention (Tinte Forti) in un palchetto di neanche 20 mq insieme al Piotta che al tempo girava con loro.
Non mi fecero una grande impressione, a parte il Piotta che cantava con su una parrucca e faceva la prima versione di "Supercafone", quella che andava solo nei mixtapes e che conteneva i fantastici versi "scopo più di Rocco Tano a Non E' La Rai / Ambra, il culo, ma quando me lo dai".
Al tempo il fulcro del rap italiano serio era Bologna, ma i Colle Der Fomento in poco tempo sfornarono il loro primo LP "Odio Pieno" (IRMA Records) riuscendo ad imporre Roma come ulteriore polo della nuova scena rap italiana.
La formazione dei Colle Der Fomento comprende inizialmente Danno/Jake La Motta, Beffa/Masito e DJ Ice One (quello che alcuni di voi potrebbero vedere sul sedile posteriore della macchina di Frankie Hi-NRG MC nel video di "Quelli Che Benpensano"), anche se poi, con il passare del tempo, gli unici a rimanere fissi saranno il Danno e la Beffa che si accompagneranno di volta in volta con altri MCs e DJs a seconda delle esigenze.
Lo stile del Colle Der Fomento e, più in generale, dei vari rappers che provengono dalla capitale, si caratterizza, oltre che per la cadenza caratteristica, anche per una certa "rozzezza".
Le rime sono dirette, pochi giochi, niente mezzi termini.
Sono tracce come "Quello Che Ti Do", "Quando Verrà Il Momento", "Ninna Nanna", "Sempre Vero" e "Ciao Ciao" che mi fanno andare a ruota di questo CD per tutta l' estate del 1996.
Dopo 3 anni di attesa esce anche "Scienza Doppia H" (1999) seconda fatica di questo gruppo.
3 anni sono serviti a raffinare un minimo le metriche, il "rozzo" diventa "ruvido" ed io ci metto un po' per apprezzare pienamente questo album, al punto che poi, però, comincerò anche a disapprezzare il primo.
Pezzi forti dell' album, secondo me, sono le tracce "Prova Microfono", "Vita", "Il Cielo Su Roma", "Spinto Da Una Sensazione" (feat. Esa) e dalla magnifica (a mio avviso, sempre) "Il Tuo Diavolo".
Nel 2007 è uscito "Anima E Ghiaccio" terzo album, dove però Beffa partecipa poco e le tracce perdono mordente col procedere dell' ascolto.
Spero che i prossimi lavori (se ci saranno) servano a dimostrare che questo è stato solo un inciampo.






+
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 19/12/2008, 12:05




"Più Forte Delle Bombe" live:


+
 
Top
Ryu ,
view post Posted on 19/6/2009, 21:25




Non li ascolto però hanno davvero le palle secondo me.Inoltre rappresentano la "romanità" nel rap,classica delle periferie e dei quartieri trasandati.
 
Top
2 replies since 15/12/2008, 18:21   72 views
  Share