Lucio Fontana

« Older   Newer »
  Share  
Fireya
view post Posted on 26/1/2009, 15:36




Lucio Fontana
Famoso per i suoi tagli sulla tela e per le sue opere monocrome. Voi cosa ne pensate?

Sinceramemente a me questo Fontana non sebra che meriti tutta questa fama. Sembra uno di quegli artisti che fa la prima minchiata che gli viene in mente e poi ci inventa un significato filosofico sopra (proprio come faceva il mio professore di discipline plastiche: facevo una cagata a caso con la creta e lui ci faceva i viaggi mentali sopra).

Anche se ci fosse un sincero significato sopra mi sembra esagerato farlo, rifarlo e strarifarlo per non so quante volte in altre tele.

Voi che ne pensate?
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 26/1/2009, 16:00




Non mi piace -.-
non è lo stesso che ricopre monumenti ponti ecc?
 
Top
Fireya
view post Posted on 26/1/2009, 17:05




CITAZIONE (Dalamar89 @ 26/1/2009, 16:00)
Non mi piace -.-
non è lo stesso che ricopre monumenti ponti ecc?

questo sinceramente non lo so, ma se qualcuno invece è illuminato ci illumini XD
 
Top
Tibor90
view post Posted on 26/1/2009, 18:04




Va bene una volta, ma poi diventa ripetitivo...succede una cosa simile in una puntata dei Simpson, in cui Homer costruisce opere d'arte con pezzi a casaccio; risultato: tutti lo accusano di essere ripetitivo e lo ignorano.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 26/1/2009, 21:57




Apprezzabile il minimalismo.























Solo quello.
 
Top
Sweet 666
view post Posted on 26/1/2009, 22:01




Bè, è vero che è ripetitivo e tutto quello che volete, è vero che è inutile inventarci teorie filosofiche a casaccio sopra, però una cosa devo dirla: a quegli stupidi tagli a casaccio sulle tele ci aveva mai pensato nessuno?
Secondo me sta lì la genialità...
...relativa.
 
Top
Fireya
view post Posted on 26/1/2009, 23:05




Per me la sua genialità sta nell'intortare i critici e far parlare di se
 
Top
RC è morta
view post Posted on 27/1/2009, 05:30




CITAZIONE (Sweet 666 @ 26/1/2009, 22:01)
Bè, è vero che è ripetitivo e tutto quello che volete, è vero che è inutile inventarci teorie filosofiche a casaccio sopra, però una cosa devo dirla: a quegli stupidi tagli a casaccio sulle tele ci aveva mai pensato nessuno?
Secondo me sta lì la genialità...
...relativa.

Ottima osservazione...

 
Top
Fireya
view post Posted on 29/1/2009, 16:30




Questa mattina sono andata alla mostra su Lucio Fontana a Palazzo Ducale (quando sono andata alla mostra su De Andrè pagando 2 euro in più si potevano prendere entrambi).
L'ho abbastanza rivalutato (le opere erano spiegate in un video). Effettivamente la genialata c'è, la cosa ha un senso ben preciso e logico. Effettivamente la sua pecca è la monotonia. Va bene fare lo stesso squacio su materiale diverso, ma c'erano più di un opera che era ripetuta tale e quale più volte. La stassa tela ben lavorata, bianca, con il taglio praticamente uguale... ce ne erano tre o quattro. E così con i buchi... Allucinante!
 
Top
Sweet 666
view post Posted on 29/1/2009, 16:56




CITAZIONE (RC è morta @ 27/1/2009, 05:30)
CITAZIONE (Sweet 666 @ 26/1/2009, 22:01)
Bè, è vero che è ripetitivo e tutto quello che volete, è vero che è inutile inventarci teorie filosofiche a casaccio sopra, però una cosa devo dirla: a quegli stupidi tagli a casaccio sulle tele ci aveva mai pensato nessuno?
Secondo me sta lì la genialità...
...relativa.

Ottima osservazione...

grazie.

Ma scusate l'ingoranza... ha fatto SOLO tagli su tele?
 
Top
Fireya
view post Posted on 29/1/2009, 17:57




No, anche buchi... a parte gli scherzi... ha fatto anche diverse sculture e ceramiche, in alcune opere si può entrare dentro dove si stà al buio con solo delle lucine verdi (non so spiegartelo meglio) e opere con il neon

image
image
 
Top
Sweet 666
view post Posted on 29/1/2009, 19:37




Figo...°°
 
Top
manubibi
view post Posted on 22/5/2009, 11:13




ecco io sto tizio non l'ho mai capito xD sarà che l'arte moderna e soprattutto l'architettura non mi sono mai piaciute, preferisco di gran lunga le opere classiche e al massimo quelle manieriste...ma ste robe non le capirò mai! cioè, intere mostre con cose così, lattine accatastate e sedie messe in mezzo a una stanza sono OPERE D'ARTE? O.o
 
Top
Crypt0
view post Posted on 24/5/2009, 15:06




Speculazioni commerciali ... esattamente come i Tokio Hotel, i Dari e tutti gli equivalenti musicali.

Fanno tendenza perchè la gente è stata manipolata a tal scopo.
Non ci vuole niente a fare una cosa del genere, fai un paio di cazzate con i colori, apri una mostra e paghi un po di gente per fingersi entusiasta.
Il risultato sarà un successo nazionale
 
Top
13 replies since 26/1/2009, 15:36   380 views
  Share