Che cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
>_Fede_<
view post Posted on 17/3/2009, 16:24




Arte-immagine è quella parte di cultura che preferisco, dove ognuno può esprimere attraverso il disegno se stesso o il suo stato d'animo. Ma come mi ha ripetuto molte volte il mio professore di Educazione Artistica, la cosa più importante in questa materia non sono i disegni, ma la teoria. Oggi (e spero di continuare) vi voglio parlare del primo artista italiano che si è ribellato ai prinicipi delle accademie: Caravaggio.

Il suo vero nome era Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal luogo da cui proveniva.
Caravaggio fu un uomo violento e assassino, ma fu anche protagonista di una vita lussuosa e raffinata nei palazzi romani del 1600. Nacque il 29 ottobre del 1571 a Milano. Visse fino all'età di 10 anni nella piccola cittadina di Caravaggio, ma in seguito venne mandato a Milano presso la bottega di Simone Peterzano. Da qui comincia la sua formazione di pittore.

Così, in quel periodo, Michelangelo Merisi si trasferì da Caravaggio a Milano, che proprio in quel periodo era pervarsa dal fanatismo religioso dell'arcivescovo Carlo Borromeo, percorsa dall'invasione spagnola e devastata dalla peste. Fino al 1588 Caravaggio rimase nella bottega di Peterzano ma pur dovendo studiare i prinicpi dell'arte di quel secolo, lui continuò, in questi anni, ad assimilare la sua pittura "fedele al reale", che, negli anni successivi ha cambiato l'intero panorama artistico.

Spero di non avervi annoiato con il mio modo di scrivere. Quindi... che cosa ve ne pare di questo pittore italiano?
Se volete potete correggere il mio testo e farmi capire i miei errori. ^_^ ^_^
 
Top
Fireya
view post Posted on 17/3/2009, 18:11




Io amo caravaggio, con i suoi sfodi scuri e i suoi soggetti talvolta macabri ma terribilmente realistici, è uno dei miei artisti preferiti.
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 18/3/2009, 12:40




Di Caravaggio mi ricordo solo che il professore ci riferì che si diceva fosse "tanto svelto di coltello quanto di pennello", per indicare come fosse rapido ad ultimare le sue opere ed altrettanto veloce a finire in mezzo a qualche zuffa.
Una testa calda, insomma.

+
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 19/3/2009, 21:05




CITAZIONE (Fireya @ 17/3/2009, 18:11)
Io amo caravaggio, con i suoi sfodi scuri e i suoi soggetti talvolta macabri ma terribilmente realistici, è uno dei miei artisti preferiti.

Sì, decisamente mi piace il suo modo di rappresentare a sfondo scuro, anche se non ne capisco molto di arte.
 
Top
>_Fede_<
view post Posted on 19/3/2009, 21:26




Grazie per aver risposto.
Anche a me Caravaggio è uno dei miei preferiti oltre a Van Gogh, Monet, Picasso e Renoir.
Di Caravaggio mi piace molto i suoi effetti di luce che rendono pìù reale il dipinto.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 22/3/2009, 19:46




Anche il realismo nei personaggi scelti, che di solito sono popolani o perfino prostitute...
 
Top
>_Fede_<
view post Posted on 22/3/2009, 19:58




Anche, avevo dimenticato questi dettagli delle sue opere
 
Top
mc gyver
view post Posted on 2/4/2009, 16:14




Caravaggio è un grandissimo, un rivoluzionario e per questo è ricordato, poi ha fatto opere davvero belle.

SPOILER (click to view)
Il mio pittore preferito però rimane Hayez !
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 2/4/2009, 18:38




CITAZIONE (mc gyver @ 2/4/2009, 17:14)
SPOILER (click to view)
Il mio pittore preferito però rimane Hayez !

SPOILER (click to view)
Il Bacio! Hayez però è un po' troppo freddo per i miei gusti... Meglio Goya : )

 
Top
mc gyver
view post Posted on 2/4/2009, 18:39




CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 2/4/2009, 19:38)
CITAZIONE (mc gyver @ 2/4/2009, 17:14)
SPOILER (click to view)
Il mio pittore preferito però rimane Hayez !

SPOILER (click to view)
Il Bacio! Hayez però è un po' troppo freddo per i miei gusti... Meglio Goya : )

SPOILER (click to view)
Il Bacio l'ho visto dal vivo ! E' micidiale sembra vero
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 2/4/2009, 19:53




CITAZIONE (mc gyver @ 2/4/2009, 19:39)
SPOILER (click to view)
Il Bacio l'ho visto dal vivo ! E' micidiale sembra vero

SPOILER (click to view)
Che bello *_*

okay basta OT :ASD:
 
Top
der_adler
view post Posted on 2/4/2009, 20:20




QUOTE (>_Fede_< @ 19/3/2009, 22:26)
Grazie per aver risposto.
Anche a me Caravaggio è uno dei miei preferiti oltre a Van Gogh, Monet, Picasso e Renoir.
Di Caravaggio mi piace molto i suoi effetti di luce che rendono pìù reale il dipinto.

aspetta...sai che caravaggio non c'entra una mazza con van gogh, monet picasso e renoir vero?

ecco...a me piace appunto quell'arte, ovvero dall'impressionismo in avanti (non l'arte moderna che sono boiate) diciamo movimenti come impressionismo, espressionismo, futurismo, cubismo, dadaismo e tutte queste cose.

se parli di arte come riflessione dello stato d'animo...l'espressionismo è il massimo (kokoschka, schiele, munch e tanti altri artisti del nord europa e paesi sassoni come germania e austria)
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 2/4/2009, 20:37




CITAZIONE
kokoschka, schiele

*__*


Mi piace moltissimo anche Caravaggio, un paio di anni fa per scuola ho dipinto una copia di Bacco (questo qui)
 
Top
der_adler
view post Posted on 2/4/2009, 22:11




QUOTE (Dalamar89 @ 2/4/2009, 21:37)
QUOTE
kokoschka, schiele

*__*

c'avevo fatto la tesina sull'espressionismo...molto bello. oltre a quelli che ho già citato poi ci sono anche ad esempio surrealismo (a milano c'era in mostra magrtte), metafisica,...tutta l'arte di fine '800 e inizio '900 è strettamente connessa allo stato d'animo.

tornando a caravaggio, come detto, non mi piace questo genere di arte. è palloso :ASD:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 3/4/2009, 13:04




Caravaggio ha un realismo incredibile.
Le forme, i colori, le sfumature.
Tutto tende a creare un'atmosfera quasi onirica.
Mi piace!
 
Top
16 replies since 17/3/2009, 16:24   155 views
  Share