Crimini e misfatti del Vaticano, devono influenzare la nostra fede?

« Older   Newer »
  Share  
vivazapatero92
icon9  view post Posted on 15/4/2009, 20:20




CITAZIONE
In questi giorni ha suscitato molto clamore il video di un'inchiesta della Bbc andata in onda lo scorso anno e di cui non si era mai parlato in Italia, Sex Crimes and Vatican, sullo scandalo degli abusi sessuali perpetrati da ecclesiastici ai danni di bambini negli USA, in Irlanda ed in Brasile.Da questa inchiesta emerge come il Vaticano non solo sapesse, ma addirittura avesse emanato nel 1962 una direttiva, il Crimen Sollicitationis, che imponeva il silenzio ad abusati ed abusatori, pena la scomunica, nonchè il trasferimento dell'abusatore in altra diocesi come unica pena prevista.Direttiva rinnovata pochi anni fa.Da questi documenti emerge un coinvolgimento diretto anche di Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.
Dopo lo scalpore suscitato in Internet, dovremmo riuscire a vedere questo documento in tv, grazie ad Annozero di Michele Santoro. Il video è comunque disponibile su Google.
Nel frattempo riportiamo qui la traduzione dall'inglese di alcune parti del documento, fatta da widerlogo: un utente del forum di Annozero. Non garantiamo la totale correttezza, a causa anche della difficoltà di traduzione di un documento di 60 pagine tradotto già dal latino, con un linguaggio ecclesiastico e giuridico piuttosto complesso.
---ISTRUZIONI SU COME PROCEDERE IN CASO DI PROVOCAZIONE
- a tutti i patriarchi, arcivescovi, vescovi e altri ordinari del luogo, anche di rito orientale- stampa vaticana.
1962 - Questo testo dev’essere diligentemente conservato nell’archivio segreto della Curia come ‘strettamente riservato’. Non dev’essere pubblicato o aggiunto a nessun commentario (nec ullis commentariis).Il crimine di provocazione avviene quando un prete tenta un penitente, chiunque esso sia, nell’atto della confessione, sia prima che immediatamente dopo, sia nello svolgersi della confessione che col solo pretesto della confessione, sia che avvenga al di fuori del momento della confessione nel confessionale che in altro posto solitamente utilizzato all’ascolto delle confessioni o in un posto usato per simulare l’intento di ascoltare una confessione […]
4- Ad ogni modo, avendo salvaguardato il diritto dell’Ordinario, non c’è nulla che impedisca ai suoi superiori, se per caso capiti loro di scoprire uno dei loro sottoposti delinquere nell’amministrazione del sacramento della Penitenza , di poter e dover diligentemente monitorare questa persona, ammonirlo e correggerlo e, se il caso lo richiede, sollevarlo da alcune incombenze (ministry).
Avranno anche la possibilità di trasferirlo, a meno che l’Ordinario del posto non lo abbia proibito perché ha già accettato la denuncia e ha cominciato l’indagine (inquisition).
11 - La materia di questi casi deve ricevere grande attenzione e cura e dev’essere anche trattata col massimo segreto, e, dopo che questi casi sono stati definiti e rimessi all’esecuzione delle decisioni del giudicante devono essere affidati al silenzio perpetuo. (perpetuo silentio premantur) . Tutti coloro che entrino a far parte a vario titolo del tribunale giudicante o che vengano a conoscenza dei fatti per la propria posizione devono osservare il rispetto più assoluto del segreto -che dev’essere considerato come segreto del Santo Uffizio- su tutti i fatti e le persone, pena la scomunica ‘lata sententiae’ ‘ipso facto’ e senza nessuna menzione sulla motivazione della scomunica che spetta al Supremo Pontefice, e sono obbligati a mantenere l’inviolabilità del segreto senza eccezione nemmeno per la Sacrae Poenitentiariae.
DIRETTIVE CANONICHE ED AMMONIZIONE DELL’ACCUSATO[…]
44 - Se, dopo la prima ammonizione, arrivano contro lo stesso soggetto altre accuse riguardanti crimini di provocazione precedenti l’ammonizione, l’Ordinario dovrebbe vedere, sencondo la propria coscienza e giudizio, se la prima ammonizione può essere considerata sufficiente o se procedere a una nuova ammonizione oppure ad eventuali misure successive.
59 - Il giudicante deve trasmettere una copia autenticata o l’originale degli atti del caso al Santo Uffizio, con la maggiore premura possibile, aggiungendo, se necessario e se lo ritiene opportuno, ulteriori informazioni .
---
Prossimamente verranno pubblicate altre parti tradotte.
L'autore e Nel nome del popolo sovrano , non si assumono nessuna responsabilità riguardo alla correttezza della traduzione, per tanto non è concessa l'adozione delle traduzioni come riferimento ufficiale e non.

FONTE: http://xaviercity.blogspot.com/2007/05/tra...-di-crimen.html





In che modo i crimini del Vaticano devono infliuenzare la nostra fede?
Siamo cattolici se non li approviamo?
Le falsità di questi uomini vanno attribuite al cattolicesimo?
Questo ed altro, a voi le risposte.
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 20:33

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


immagino questa domanda sia ispirata a quello che ho detto nel topic dei TdG...

i crimini della chiesa e del vaticano, continui e ripetuti da 2000 anni a oggi, possono tranquillamente rendere non valido il CATTOLICESIMO, non il CRISTIANESIMO. infatti molte varianti cristiane come i TdG, appunto, sostengono a ragione che la chiesa abbia deviato totalmente il messaggio originario di cristo mettendoci in mezzo pattume pagano.

il punto è che si può invalidare anche il cristianesimo in se ;)
 
Top
mc gyver
view post Posted on 15/4/2009, 20:46




Viva CRISTO !
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 15/4/2009, 21:02




non hai fatto male a fare quella domanda, anzi, semplicemente era un argomento ot tutta quella discussione e quindi ho dovuto "deviare" il tutto.
Ti ho citato, spero non ti dispiaccia, visto che la domanda non era interessante :lol:
Comunque molti musulmani sono terroristi, tuttavia questo non ci "autorizza" a dire che il corano non è valido o che l'islam non lo è.
Se gente ha commesso crimini in nome di Dio, questo non deve influire sulla comunità intera, anche perchè qui si parla solo della corruzione dell'alto clero, ma ci sono moltissimi preti che credono in ciò che fanno e sono, per quanto lo si possa trovare assurdo, innamorati di Dio.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 16/4/2009, 07:50




CITAZIONE
Se gente ha commesso crimini in nome di Dio, questo non deve influire sulla comunità intera, anche perchè qui si parla solo della corruzione dell'alto clero, ma ci sono moltissimi preti che credono in ciò che fanno e sono, per quanto lo si possa trovare assurdo, innamorati di Dio.

Conosco infatti un sacco di seminaristi veramente in gamba ... Ci vorrebbe il loro intervento in queste discussioni.
Chi può conoscere la Bibbia e le scritture meglio di chi le studia?

PS
Io credo in Cristo salvatore, che quasi 2000 anni fa è stato inchiodato a un palo per aver detto che forse il mondo sarebbe stato un posto migliore se avessimo cominciato a volerci bene invece di odiarci.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 16/4/2009, 08:39




SPOILER (click to view)
8 Or noi sappiamo che la legge è buona, se uno la usa legittimamente; 9 sapendo questo, che la legge non è stata istituita per il giusto, ma per gli empi e i ribelli, per i malvagi e i peccatori, per gli scellerati e i profani, per coloro che uccidono padre e madre, per gli omicidi, 10 per i fornicatori, per gli omosessuali per i rapitori, per i falsi, per gli spergiuri, e per qualsiasi altra cosa contraria alla sana dottrina, (1Ti 1:8-10)

Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole.
Non ti abbruttirai con alcuna bestia per contaminarti con essa; la donna non si abbruttirà con una bestia; è una perversione.
(Levitico 18:22)

Romani 1, 18-32: “...Dio li ha abbandonati a passioni infami: le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura: egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con le donne, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s’addiceva al loro traviamento”.

Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovrenno essere messi a morte; hanno commesso un'abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.
Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; saranno certamente messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
Se uno prende in moglie la figlia e la madre, è un delitto: si bruceranno con il fuoco lui ed esse, perchè non ci sia fra di voi tal delitto.
L'uomo che si abbruttisce con una bestia dovrà essere messo a morte; dovete uccidere anche la bestia.
Se una donna si accosta ad una bestia per lodarsi con essa, ucciderai la donna e la bestia; tutte e due dovranno essere messe a morte; il loro sangue ricadrà su di loro

(Levitico 20:12-16)

1Corinzi 6,9-10 si dice:

"O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio."

Non riesco a trovare la prima fonte ... sei sicuro che la sigla sia corretta?

Riguardo tutto il resto ... fate sempre lo stesso errore!
Dovete guardare il testo con gli occhi di chi lo ha scritto (molto più di 2000 anni fa) che, ovviamente, non aveva alcuna conoscenza scientifica e riteneva che l'omosessualità derivasse da una scelta personale di insoddisfazione verso la propria vita (donata da Dio) e quindi un crimine immenso. Con le conoscenze odierne questa affermazione è confutabilissima. Ricordiamoci che la Bibbia è ed è sempre stata un libro didattico, e che aveva quindi lo scopo di educare i giovani ad una vita corretta e giusta.

Ma vi rendete conto che condanna i rapporti uomo-animale per paura di creare abomini di natura?
A tal proposito ho completato la seconda citazione (citare parzialmentè è una cosa subdola -_-") per dimostrare che la condanna all'omosessualità non è mai espressa da sola, ma insieme ad altri atteggiamenti assimilabili a scelte contro natura (e sottolineo SCELTE).

Ora ... ai tempi che furono, cosa poteva dire un'uomo che vedeva un rapporto omosessuale?
Il primo gioco che fanno i bambini è quello di inserire le varie forme dentro le fessure con la stessa forma (come suona male!!!!!).
Intuitivamente si capisce per quale scopo gli organi sessuali sono strutturati così.
Facendo due più due si capisce come vanno usati.
Ma se un'uomo ha una mentalità che tende immediatamente al divino non ti dice "è così perchè è l'ipotesi migliore" ma "è così perchè Dio vuole così".
Tornando all'inizio di questo lunghissimo periodo ... quelo che voglio dire è che, in un rapporto omosessuale, la prima domanda (di un ingenuo o un ignorante) è: "Ma dove lo infila quel coso?"

L'ultima citazione che ho aumentato serve a far capire che il levitico segue (quasi) sempre lo stesso tono.
Non è forse vero che la Bibbia è un libro scritto da più mani?
(Chiunque creda che la Bibbia è caduta dal cielo o roba del genere si sbaglia di grosso)

Ecco spiegata l'avversione verso l'omosessualità (secondo me)


SPOILER (click to view)
Ma che sconcio questo post :XD:
PS il riferimento alla citazione dimezzata come cosa subdola è solo una mia impressione, non intende essere un'accusa nè tantomeno un offesa
 
Top
Ziggurath
view post Posted on 16/4/2009, 09:30




La Bibbia non è "solo" scritta a più mani...
è praticamente una enciclopedia (la parola "biblìa," significa libri), una raccolta di libri diversi tra loro per origine o lingua. Oltre che scritti in un intervallo di tempo decisamente ampio.
I Vangeli che sono nella Bibbia non sono gli unici esistenti...
 
Top
Moon87
view post Posted on 16/4/2009, 10:43




per come la penso io, preti, vescovi e sacerdoti e quant'altro, sono ordini istituiti da altri uomini, e non direttamente da Dio o Gesù... non penso proprio che Dio avrebbe voluto uno sfacelo simile con tutte queste religioni, tra l'altro: UMANE! sono religioni fatte da uomini per uomini....anche uno qualsiasi di noi, da un giorno all'altro potrebbe autoproclamarsi: "portatore della verità" perchè è stato Gesù a dirglielo in un sogno, quando poi magari potrebbe essere stata solo autosuggestione, o semplicemente la voglia di fregare tantissima gente credulona e ingenuna...capite cosa voglio dire? il mio voleva solo un esempio, per dire che chiunque potrebbe autoproclamarsi portavoce di un nuovo ordine o chissà che setta o religione...idem per la Chiesa Cattolica ecc ecc....e in quanto esseri umani, non sono santi e quindi, a mio parere, non hanno nessun diritto di influenzare le nostre vite! e andrebbero puniti come tutti, nei reati di pedofilia! e non coperti dall'alto clero! image
 
Top
Ziggurath
view post Posted on 16/4/2009, 11:04




CITAZIONE (Moon87 @ 16/4/2009, 11:43)
per come la penso io, preti, vescovi e sacerdoti e quant'altro, sono ordini istituiti da altri uomini, e non direttamente da Dio o Gesù... non penso proprio che Dio avrebbe voluto uno sfacelo simile con tutte queste religioni, tra l'altro: UMANE! sono religioni fatte da uomini per uomini....anche uno qualsiasi di noi, da un giorno all'altro potrebbe autoproclamarsi: "portatore della verità" perchè è stato Gesù a dirglielo in un sogno, quando poi magari potrebbe essere stata solo autosuggestione, o semplicemente la voglia di fregare tantissima gente credulona e ingenuna...capite cosa voglio dire? il mio voleva solo un esempio, per dire che chiunque potrebbe autoproclamarsi portavoce di un nuovo ordine o chissà che setta o religione...idem per la Chiesa Cattolica ecc ecc....e in quanto esseri umani, non sono santi e quindi, a mio parere, non hanno nessun diritto di influenzare le nostre vite! e andrebbero puniti come tutti, nei reati di pedofilia! e non coperti dall'alto clero! image

Beh.. Gesù si era anche fatto crocifiggere per rafforzare la faccenda eh...
Poi boh... ognuno crede in quel che crede. Ci sono cose che non si spiegano, o le hai o non le hai.
 
Top
Kurremkarmerruk
view post Posted on 16/4/2009, 13:54




CITAZIONE
ho completato la seconda citazione (citare parzialmentè è una cosa subdola -_-")

Quella citazione aveva lo stesso senso compiuto che assume nel contesto, perciò era già completa.


CITAZIONE
Riguardo tutto il resto ... fate sempre lo stesso errore!
Dovete guardare il testo con gli occhi di chi lo ha scritto (molto più di 2000 anni fa) che, ovviamente, non aveva alcuna conoscenza scientifica e riteneva che l'omosessualità derivasse da una scelta personale di insoddisfazione verso la propria vita (donata da Dio) e quindi un crimine immenso. Con le conoscenze odierne questa affermazione è confutabilissima.

CITAZIONE
Ecco spiegata l'avversione verso l'omosessualità (secondo me)

Quindi ammetti sia che la Bibbia condanni l'omosessualità, sia che questa condanna, alla luce delle attuali conoscenze, sia insensata, mi pare (e di conseguenza, che la Bibbia stessa sia parzialmente insensata).


CITAZIONE
ai tempi che furono, cosa poteva dire un'uomo che vedeva un rapporto omosessuale?
Il primo gioco che fanno i bambini è quello di inserire le varie forme dentro le fessure con la stessa forma (come suona male!!!!!).
Intuitivamente si capisce per quale scopo gli organi sessuali sono strutturati così.
Facendo due più due si capisce come vanno usati.
Ma se un'uomo ha una mentalità che tende immediatamente al divino non ti dice "è così perchè è l'ipotesi migliore" ma "è così perchè Dio vuole così".
Tornando all'inizio di questo lunghissimo periodo ... quelo che voglio dire è che, in un rapporto omosessuale, la prima domanda (di un ingenuo o un ignorante) è: "Ma dove lo infila quel coso?"

E con ciò?…


Cito un'affermazione di Crypt0 dal topic in cui si è originata questa discussione, Testimoni di Geova:
CITAZIONE
a livello scientifico molte scelte sono giustificabili come atte a preservare la specie.

Non "giustificabili", solo "interpretabili". A mio parere il preservamento della specie non costituisce assolutamente una giustificazione morale all'azione od all'imposizione di limiti alla libertà altrui, e non si può certamente assumere che universalmente lo sia.

Edited by Kurremkarmerruk - 16/4/2009, 16:49
 
Top
egidio16
view post Posted on 16/4/2009, 14:15




CITAZIONE (Moon87 @ 16/4/2009, 11:43)
sono religioni fatte da uomini per uomini....anche uno qualsiasi di noi, da un giorno all'altro potrebbe autoproclamarsi: "portatore della verità" perchè è stato Gesù a dirglielo in un sogno, quando poi magari potrebbe essere stata solo autosuggestione, o semplicemente la voglia di fregare tantissima gente credulona e ingenuna...capite cosa voglio dire? il mio voleva solo un esempio, per dire che chiunque potrebbe autoproclamarsi portavoce di un nuovo ordine o chissà che setta o religione...idem per la Chiesa Cattolica ecc ecc....e in quanto esseri umani, non sono santi e quindi, a mio parere, non hanno nessun diritto di influenzare le nostre vite! e andrebbero puniti come tutti, nei reati di pedofilia! e non coperti dall'alto clero!

Quotone.
Ecco,ne parlavo proprio ieri con degli amici...chiunque può proclamarsi figlio di dio,o profeta o qualsiasi altra cosa e cominciare a predicare qualche sua religione, che abbia poi buoni ideali o sia solo un fanatismo.
Vedi l'islam: Maometto ha preso spunto da ebraismo e cristianesimo...perciò (secondo me) l'islam è tutta un'invenzione, il cui fanatismo ha portato prima all'unificazione del popolo islamico,in seguito al terrorismo.
Insomma anche Gesù potrebbe aver inventato tutto per diffondere o suoi ideali.
 
Top
Ziggurath
view post Posted on 16/4/2009, 14:57




Sarà... però sono convinto, che se domattina, qualsiasi coglione del pianeta si fa crocifiggere, perchè dice di essere il messia, non lo caga nessuno. Al massimo fanno vedere l'intervista della moglie a Verissimo.

Allora perchè Gesù invece sì?
avrà avuto culo? mah...

Ci dev'essere dell'altro... credo.

Quanto al terrorismo... tra crociate, caccia alle streghe e menate varie, non so chi abbia più sangue sulle mani.
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 15:41

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


CITAZIONE (Ziggurath @ 16/4/2009, 15:57)
Sarà... però sono convinto, che se domattina, qualsiasi coglione del pianeta si fa crocifiggere, perchè dice di essere il messia, non lo caga nessuno. Al massimo fanno vedere l'intervista della moglie a Verissimo.

Allora perchè Gesù invece sì?
avrà avuto culo? mah...

Ci dev'essere dell'altro... credo.

magari perchè la crocifissione di gesù sta scritta sempre nella bibbia, e non è mai accaduta :ASD:

per crypto: hai seguito una scaletta:

-negavi che la bibbia condannasse l'omosessualità
-di fronte all'evidenza, hai cercato di giustificarli nel limite del possibile
-sotto pressione, passi alla classica frase "la bibbia è stata scritta da uomini"

eccoci qui, BINGO! scritta da uomini, non da dio! contiene tante di quelle cose abominevoli sotto il punto di vista etico (e incoerenze, errori scientifici, ecc...) da capire che è una religione FALSA. tra l'altro, tutta una grande scopiazzatura da dèi precedenti.


CITAZIONE
Comunque molti musulmani sono terroristi, tuttavia questo non ci "autorizza" a dire che il corano non è valido o che l'islam non lo è.

già, in questo specifico caso no, potrebbero aver travisato il messaggio. eppure, mi sento autorizzato a dire che il corano e l'islam non sono validi. perchè? andiamoa vedere la storia di maometto: dopo aver conosciuto ed essere stato affascinato da varie religioni, decide di fondarne una sua che contiene un miscuglio di quello che ha imparato.. poi c'è la solita sfilza di somiglianze con religioni precedenti.. per dire la più banale, si dice che alla nascita di maometto degli angeli gli abbiano portato oro, incenso e mirra. questo però era già successo a gesù.
a mithra.
virishna.
e mille mila altri personaggi inventati, prima di loro.

ergo, posso dire che l'islam è tutta una cazzata.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 16/4/2009, 15:48




CITAZIONE
Cito un'affermazione di Crypt0 dal topic in cui si è originata questa discussione, Testimoni di Geova):
CITAZIONE
a livello scientifico molte scelte sono giustificabili come atte a preservare la specie.

Non "giustificabili", solo "interpretabili". A mio parere il preservamento della specie non costituisce assolutamente una giustificazione morale all'azione od all'imposizione di limiti alla libertà altrui, e non si può certamente assumere che universalmente lo sia.

Scusate il mio primo post, ma è stato scritto di fretta e non sono riuscito a mettere su una risposta decente.

Il mio secondo post in questa discussione è la vera risposta.

CITAZIONE
Quindi ammetti sia che la Bibbia condanni l'omosessualità, sia che questa condanna, alla luce delle attuali conoscenze, sia insensata, mi pare (e di conseguenza, che la Bibbia stessa sia parzialmente insensata).

Continuate a non capire ...
La Bibbia è stata scritta DA UOMINI a scopo DIDATTICO secondo CREDENZE DELL'EPOCA.

Non ostinatevi a cercare contraddizioni, dato che molti contenuti sono del tutto inattuali.
Al solito l'avversione deriva dall'incomprensione: non riuscivano a comprendere cosa spingesse gli omosessuali ad essere tali e quindi li disprezzavano.
Molti di quelli che hanno scritto nella Bibbia condividevano quest'odio.
Nessun testo sacro, per quanto giusto possa essere, può essere seguito alla lettera SEMPRE E COMUNQUE!
La società si evolve, le conoscenze si evolvono e si capiscono molte cose che prima non si potevano capire.
L'omosessualità era inspiegabile e quindi vista come un atteggiamento perverso e demoniaco, gli studi scientifici di oggi hanno rivelato le motivazioni che portano all'omosessualità.
Fin quando la chiesa non riuscirà a capire questo, dovremo sorbirci i prediconi contro gli omosessuali ...

La chiesa va svecchiata ... come tutto del resto.

CITAZIONE
Vedi l'islam: Maometto ha preso spunto da ebraismo e cristianesimo...perciò (secondo me) l'islam è tutta un'invenzione, il cui fanatismo ha portato prima all'unificazione del popolo islamico,in seguito al terrorismo.

Di scismi o di religioni nate da altre se ne vedono ovunque ... ma non per questo vanno considerate meno valide!
Gli estremisti sono dappertutto e in pgni ambito (sia religioso che politico) e portano solo maldicenze verso la loro categoria.
E' profondamente sbagliato dire che tutti i Musulmani sono terroristi o sostengono il terrorismo.

 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 15:58

Tiziocheviveincamerasua

Group:
Member
Posts:
3,478

Status:


crypto.. è proprio questo il punto.. non lo vuoi capire? se fosse stato dio a ispirare la bibbia come dice la chiesa, come dicono i TdG, come dicono i cristiani... non sarebbe così sbagliata

quindi è tutto falso
 
Top
57 replies since 15/4/2009, 20:20   503 views
  Share