Cavalleria, Questa sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
Crypt0
view post Posted on 22/4/2009, 09:35




Dite la vostra sulla pratica dell'ormai (quasi) obsoleta cavalleria.

La trovate una pratica attuale, obsoleta, femminista, antifemminista ...
insomma dite la vostra.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 22/4/2009, 13:23




Obsoleta e antifemminista.
Mi spiego meglio: io sono per la parità dei diritti, sebbene sappia che in alcuni campi è impossibile.
Odio l'ipocrisia di quelle che si dicono femministe che pretendono una superiorità sull'uomo mentre poi pretendono sempre da lui piccole cazzate tipo la galanteria o che gli venga pagato il conto o che non debbano fare determinate cose.
Quindi non vedo l'utilità di una pratica del genere.
 
Top
egidio16
view post Posted on 22/4/2009, 13:24




Con cavalleria intendi l'essere galante con la gente???
 
Top
Ziggurath
view post Posted on 22/4/2009, 14:04




A me piace pagare il conto del ristorante, e lo stesso vale per il primo giro di bevute, ma la mia cavalleria si ferma lì.
 
Top
der_adler
view post Posted on 22/4/2009, 17:56




per me è solo un sinonimo di cortesia e gentilezza, quindi la faccio. o cerco di farla
 
Top
Crypt0
view post Posted on 23/4/2009, 20:14




CITAZIONE
Mi spiego meglio: io sono per la parità dei diritti, sebbene sappia che in alcuni campi è impossibile.
Odio l'ipocrisia di quelle che si dicono femministe che pretendono una superiorità sull'uomo mentre poi pretendono sempre da lui piccole cazzate tipo la galanteria o che gli venga pagato il conto o che non debbano fare determinate cose.
Quindi non vedo l'utilità di una pratica del genere.

Io nella cavalleria non vedo niente di antifemminista!
Non riesco a capire come mai la riteniate tale, se invece è più un culto della donna.

Non comporta nè un guadagno nè una perdita per nessuno.
E' solo una cosa che aiuta a stare bene
 
Top
egidio16
view post Posted on 23/4/2009, 20:33




Bhe con le donne(o ragazze che siano) che conosco poco,non conosco, la cavalleria è ben poca. Le rispetto e mi comporto in modo rispettoso e gentile ma allo stesso tempo un pò distaccato.
Con le poche amiche che ho sono il più gentile possibile,ci scherzo,sono affettuoso...
Comunque non so bene cosa sia la cavalleria...Crypt0 se non ti disturba potresti spiegarmela un pochetto??? :rolleyes:
 
Top
Tibor90
view post Posted on 23/4/2009, 22:43




Ma la cavalleria non era stata soppiantata dai reparti corazzati :ASD: ?

Secondo me la Cavalleria, al pari dele regole di Bon-Ton, sono delle grandissime puttanate inventate da snob del cazzo. Fintanto che si tratta di gentilezza spontanea ("Mi dispiace che torni sola a casa tua, ti accompagno") va bene, ma non va bene quando diventa un dovere sessista ("Il maschio DEVE offrire alla donna", Il maschio DEVE far passare prima le donne", "Il maschio DEVE blablabla..."). Così si tende a differenziare la donna e l'uomo, in barba alla parità dei sessi...

SPOILER (click to view)
OT: Parlando del Bon-Ton, è ancora più stupida : possibile che quando sto a tavola devo posizionare perfettamente le posate, tenere i gomiti fuori dal tavolo, farmi avvicinare una cosa distante, ecc... ?
 
Top
Crypt0
view post Posted on 24/4/2009, 07:49




La cavalleria è una pratica che deriva dal medioevo e consiste appunto in una serie di protocolli atti a innalzare socialmente la donna in un periodo prettamente maschilista.

Quella che è arrivata ai nostri tempi non è quella antica, ma è stata modellata, smussata e adattata ad un contesto di pari opportunità.

Non è semplicemente un modo per attraccare facendo i galanti, è più che altro un modo per provare piacere rendendosi umili per le donne (non è masochismo).

Un esempio babbo ... Se si cammina in una strada che va via via restringendosi, mi viene spontaneo cedere il passo ad una ragazza che mi cammina accanto.

Sembreranno cazzate, ma quel "grazie" che ne deriva ha un'effetto particolare ... fa sentire davvero bene (almeno per quanto riguarda me)
 
Top
der_adler
view post Posted on 24/4/2009, 17:30




QUOTE (Tibor90 @ 23/4/2009, 23:43)
Ma la cavalleria non era stata soppiantata dai reparti corazzati :ASD: ?

qualcuno ancora a cavallo ci sarà :ASD:
 
Top
Crypt0
view post Posted on 24/4/2009, 18:01




Sì, i carabinieri!
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 24/4/2009, 18:38




Sono pienamente convinta che ci debba essere parità dei sessi, ma se un uomo mi offre qualcosa o mi apre la portiera della macchina o mi regala delle rose, o mi accompagna a casa..(ora che ci penso non è quasi mai successo -_-) beh, mi fa piacere.
Poi se non voglio accettare (quando si parla di pagare a pranzo ad esempio) apprezzo il gesto ma pago io, perchè voglio sentirmi sua pari in quel frangente (e cioè quello economico).
Tuttavia in quanto donna mi sento un fiore delicato (umpf, e non mi avete sentito ruttare!) che va trattato come tale, ciò non toglie che posso essere alla pari di un uomo.
Del resto sono gentile a modo mio con un uomo che apprezza cose diverse da una portiera o un mazzo di rose.
 
Top
mc gyver
view post Posted on 25/4/2009, 09:33




Messere !
 
Top
Nico-san
view post Posted on 14/10/2009, 06:03




La cavalleria... L'è una roba spòrca! [cit.]

 
Top
± Dragon ±
view post Posted on 14/10/2009, 13:09




Per me è una cosa inutile e dovrebbe essere superata.
Se uno vuole essere gentile lo può essere anche senza aprire una portiera o pagare un pranzo. Per me non si tratta di "cavalleria" ma di sminuire le donne.
 
Top
48 replies since 22/4/2009, 09:35   343 views
  Share