Watchmen

« Older   Newer »
  Share  
Tibor90
view post Posted on 6/5/2009, 18:53




Da Wikipedia:
CITAZIONE
Watchmen è una miniserie a fumetti supereroistica di 12 albi, scritta dall'autore britannico Alan Moore e disegnata dal suo connazionale Dave Gibbons, che venne pubblicata in albi mensili dalla DC Comics a partire dal 1986. Ad oggi rimane l'unico graphic novel ad aver vinto un premio Hugo[1] e ad essere inserito nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".[2]

La particolarità innovativa che differenzia principalmente Watchmen dai fumetti di genere che lo hanno preceduto, è quella di presentare i supereroi protagonisti più nell'aspetto umano e "quotidiano" che in quello straordinario e avventuroso, "decostruendo" l'archetipo del supereroe convenzionale. Ecco che allora vengono descritti i loro problemi etici e personali, le difficoltà di relazione tra i componenti del gruppo, i loro difetti e le loro nevrosi, spesso riconducibili a particolari avvenimenti del loro passato. Inoltre, nessuno di essi - con una sola notevole eccezione - possiede alcun superpotere: sono persone comuni che hanno deciso di fare il mestiere, comune nell'universo di Watchmen, del "giustiziere mascherato". A questo si devono aggiungere una sapiente applicazione di tecniche cinematografiche, un ampio uso di simboli, dialoghi con più livelli interpretativi e metanarrazione.

Consiglio vivamente a tutti di leggerlo, un ottimo fumetto.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 7/5/2009, 12:40




Io l'ho letto e devo dire che mi ha molto impressionato!
Soprattutto la figura di Rorshach ... una personalità molto intensa
 
Top
Tibor90
view post Posted on 11/5/2009, 22:02




Una delle cose più belle di questo fumetto è il forte simbolismo che pervade l'opera: gli orologi, gli "amanti di hiroshima", lo smiley macchiato di sangue...simboli carichi di significato che appaiono nei momenti chiave della trama.

Da notare anche l'analogia fra la "teoria dell'orologiaio" e la vita di Jon Osterman (che prima di intraprendere gli studi da fisico era un orologiaio).
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 23/8/2009, 17:29




Olallà! tiriamo su il topic! fantastico questo fumetto, mi ha incantata! una profondità che non ci si aspetterebbe
Rorschach è veamente un grande personaggio, attira e allo stesso tempo disturba..
 
Top
3 replies since 6/5/2009, 18:53   66 views
  Share