Vera musica?

« Older   Newer »
  Share  
Crypt0
view post Posted on 8/10/2009, 15:09




Allora ... qui si parla tanto di buona musica, musica spazzatura, musica mediocre ...

Ma su che criteri va catalogata ed etichettata la musica?
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 8/10/2009, 16:20




Ottima domanda.

Io non parlo di vera musica includendo solo i soliti rock e metal (-_-), penso che anche della musica elettronica fatta bene sia da considerare tale. Perché no?
L'unica che non etichetto come musica è quella commerciale, non commerciale per il ritmo, ma per la totale mancanza di cuore, talento, eccetera. Non considero musicisti i bambocci che si fanno sfruttare dalle case discografiche, che non contano un'acca, che sono fantocci che interpretano -e pure male- delle canzoni prodotte solo per vendere.
Musica vera non sono i virtuosismi, preferisco la purezza, l'originalità e il cantautorato.
Inoltre il mio parere è aperto a discussioni, non mi piace metter freni a ciò che può essere definito "vera musica".
 
Top
Frett___
view post Posted on 8/10/2009, 16:49




Io catalogo così:
-Mi piace
-Non mi piace

E capisco tutto
 
Top
Crypt0
view post Posted on 8/10/2009, 16:50




Allora ... A parte il fatto che quoto praticamente tutto quello che hai detto ...

Penso inoltre che il concetto di "buona musica" sia stato travisato da molti musicisti, anche di alto livello, come quelli che criticano aspramente Giovanni Allevi perchè comopone musiche troppo semplici strutturalmente.

La musica non dev'essere per forza composta di virtuosismi, giri armonici molto ricercati, scelte stilistiche particolari ...
L'importante non è la forma, ma il contenuto!

Ecco un'esempio di musica spazzatura secondo me
 
Top
der_adler
view post Posted on 8/10/2009, 17:26




QUOTE (Frett___ @ 8/10/2009, 17:49)
Io catalogo così:
-Mi piace
-Non mi piace

E capisco tutto

grande

massimo rispetto :ASD:
 
Top
God's Peanut
view post Posted on 8/10/2009, 19:06




Beh, è semplice, ci sono due cose da valutare: Messaggio e Tecnica.
Io metto quasi sempre in primo piano il messaggio, il modo in cui viene espresso, la coerenza ecc. ecc, la tecnica è in secondo piano. La vera musica per me ha sempre un messaggio più o meno nascosto, è quello che davvero in grado di toccarti l'anima, che ti fa avvicinare alla canzone, senza il messaggio è solo rumore.
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 19:32
Avatar

Tizioconpocavitasociale

Group:
Member
Posts:
1,393

Status:


Oggettivamente credo che "buona musica" sia quella fatta con cognizione di causa,da persone che ne capiscono qualcosa,che fanno i cantanti/musicisti perchè è una cosa che amano sul serio. Non penso servano virtuosismi di tecnica,ma un buon testo è essenziale,almeno secondo me.
Soggettivamente,aggiungo che la melodia deve piacermi e non offendere i miei timpani (e quindi escludo tutto il metal :ASD: ) e che,ovviamente,deve trasmettermi qualcosa.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 9/10/2009, 18:04




CITAZIONE (Crypt0 @ 8/10/2009, 17:50)
Allora ... A parte il fatto che quoto praticamente tutto quello che hai detto ...

Penso inoltre che il concetto di "buona musica" sia stato travisato da molti musicisti, anche di alto livello, come quelli che criticano aspramente Giovanni Allevi perchè comopone musiche troppo semplici strutturalmente.

La musica non dev'essere per forza composta di virtuosismi, giri armonici molto ricercati, scelte stilistiche particolari ...
L'importante non è la forma, ma il contenuto!

Ecco un'esempio di musica spazzatura secondo me
(FILE:https://www.youtube.com/v/cu10IS9lVZM&hl=it&fs=1&)

Quoto in tutto, e parlando di virtuosismi pensavo proprio a quel genere! (DT e CoB su tutti, per il resto non conosco molto, e preferisco che sia così :ASD:)




Non sono d'accordo con Gia', ma non lo critico. Personalmente, sono abbastanza istintiva, quindi per me sta prima la musicalità. Ben venga il resto, ma il primo colpo fa molto, inoltre giudicare la vera musica in questo modo è forse eccessivamente soggettivo (a me piacciono i testi assurdi e nonsense, for ecsampol :P)
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/10/2009, 18:36




Tipo Elio e le storie tese?
Io li reputo dei grandi!
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 9/10/2009, 19:10




CITAZIONE (Crypt0 @ 9/10/2009, 19:36)
Tipo Elio e le storie tese?
Io li reputo dei grandi!

Massì, anche testi assurdi come i Verdena! XD
 
Top
babau 02
view post Posted on 9/10/2009, 19:19




cataloghimola così:

musica fatta bene, sia essa metal, pop, rock, punk, elettronica, goregrind, ambient, noise ecc...
musica fatta male.

naturalmente, ciascuno ascolta ciò che gli piace (almeno spero), ma bisogna riconoscere che ci siano musicisti bravi che non ci piacciono (nel mio caso sua maestà miles davis e manu chau, ad esempio)


CITAZIONE
(DT e CoB su tutti, per il resto non conosco molto, e preferisco che sia così :ASD:)

CoB sta per children of bodom?
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 10/10/2009, 13:43




CITAZIONE (babau 02 @ 9/10/2009, 20:19)
CoB sta per children of bodom?

Sì.
 
Top
God's Peanut
view post Posted on 10/10/2009, 15:39




CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 10/10/2009, 14:43)
CITAZIONE (babau 02 @ 9/10/2009, 20:19)
CoB sta per children of bodom?

Sì.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Perdonala perchè non sa ciò che ha fatto XDD
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 10/10/2009, 17:28




CITAZIONE (God's Peanut @ 10/10/2009, 16:39)
CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 10/10/2009, 14:43)
Sì.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Perdonala perchè non sa ciò che ha fatto XDD

So cosa ho detto, non ne conosco le conseguenze, ma non rinnego nulla. :mki:
 
Top
babau 02
view post Posted on 11/10/2009, 10:47




i CoB dove li hanno i virtuosismi?
ma hai le orecchie?
 
Top
36 replies since 8/10/2009, 15:09   345 views
  Share