Arancia Meccanica

« Older   Newer »
  Share  
sether
view post Posted on 8/10/2009, 15:36




- Being the adventures of a young man whose principal interests are rape, ultra-violence and Beethoven
- Le avventure di un giovane i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra-violenza e Beethoven

[Slogan pubblicitario del Film]

image



Titolo: Arancia meccanica (A Clockwork Orange)
Regia: Stanley Kubrick
Genere. Drammatico - D'Avanguardia
Anno: 1971
Colore: Colore
Tratto da: L'omonimo libro di Anthony Burgess "Arancia Meccanica" ( A Clockwork Orange)
Trama:
SPOILER (click to view)
Alex è il capo dei Drughi, una banda di teppisti che trascorre le notti a rapinare e torturare persone nelle loro case, a pestare barboni e a scatenare feroci lotte con bande rivali. Alex vive con i genitori, ed è seguito da un Ispettore Giudiziario Minorile che controlla disperatamente le sue mosse. Due sono le cose che adora: l'«esercizio dell'amata ultraviolenza» e Beethoven, che chiama affettuosamente «il Ludovico Van».

Alex ed i suoi drughi amano ritirarsi di tanto in tanto al Korova Milk Bar, dove viene servito il "Latte Più", cioè latte rafforzato con droghe come la mescalina; il quale accentua la loro voglia di violenza e barbarie. I modi di fare di Alex sono crudi ed egoisti, talmente egoisti che i suoi compagni iniziano a sentirsi troppo comandati a bacchetta e si domandano cosa veramente rimanga loro in mano dopo le loro scorribande.

I compagni di Alex, dopo un loro tentativo di ribellione, vengono fisicamente puniti dal loro leader, che non intende perdere la propria posizione di supremazia.

Poco dopo la punizione inferta, George, uno dei drughi, parla ad Alex di una sua idea, e cioè effettuare una rapina nella casa di un'eccentrica collezionista d'arte (ufficialmente direttrice di un "centro dimagrante", più plausibilmente maitresse di una casa d'appuntamenti). Alex si presenta alla porta di ingresso chiedendo di poter entrare per usare il telefono, dato che un suo amico è stato vittima di un incidente stradale (trucco utilizzato anche in una precedente scorribanda). Questa scusa non convince l'eccentrica, la quale non gli apre la porta ed avverte la polizia. Il giovane Alex si fa strada entrando attraverso una finestra aperta al primo piano, fino a sorprendere la vecchia. Inizia una buffa scena di lotta tra i due, dove la vecchia tenta di difendersi con un soprammobile e Alex la minaccia divertito con un grosso pene di ceramica, curiosa opera d'arte, trovata su un mobile. Alex uccide la donna con quello inusuale strumento, sbattendoglielo in faccia. Alex tenta la fuga. I suoi drughi sono fuori ad aspettarlo, ma uno di loro lo ferisce al volto spaccandogli una bottiglia di latte in faccia, facendolo cadere a terra e accecandolo temporaneamente. La polizia arriva e lo arresta con l'accusa di omicidio.

Portato in carcere, Alex si sente come una preda tra predatori, tra uomini più violenti di lui, ecco che cerca di rigare dritto accaparrandosi le simpatie del prete della prigione, imparando a memoria versi della Bibbia. Lì viene a conoscenza dell'iniziativa del nuovo Governo in carica, che promette la scarcerazione immediata, a patto che ci si sottoponga ad un innovativo programma di "rieducazione", il Programma Ludovico. Senza fare troppe domande, accetta tutte le condizioni e viene trasferito in un luogo popolato di medici in cui viene costretto a vedere scene di violenza su uno schermo, mentre gli effetti di una sostanza iniettata poco prima cominciano a fargli provare un dolore fortissimo ed una sensazione di «morte da soffocamento», come puntualizza il conduttore dell'esperimento. In questo modo, nel giro di due settimane viene completamente condizionato a provare quella stessa sensazione di soffocamento e dolore di fronte a qualsiasi stimolo evocato nei film che aveva visto: violenza, sesso e la Nona Sinfonia di Beethoven che faceva casualmente da sottofondo in un documentario nazista.

Alex viene liberato ed il Governo esalta il Programma Ludovico, salutandolo come soluzione ai problemi della criminalità violenta e del conseguente affollamento delle prigioni. Ma Alex non ha cambiato la sua natura: è semplicemente condizionato, prova nausea e dolore quando tenta anche solo di reagire ad una violenza, e si ritrova in una società estranea: i genitori hanno affittato la sua stanza, i suoi vecchi compagni sono diventati poliziotti («per dei vecchi Drughi come noi, il lavoro più adatto è questo»), e le sue vittime si vendicano. Al centro ormai di un caso politico, e trasformato nella vittima perfetta, incapace di esercitare il libero arbitrio, lo sfortunato Alex, dopo essere stato torturato dai suoi vecchi "drughi", bussa alla porta dello scrittore torturato da lui stesso anni prima. Egli, avendo capito chi si era presentato alla sua porta, chiama dei cospiratori politici che pongono al giovane ex capo drugo delle domande per far cadere il governo attuale (a riguardo della Cura Ludovico) e, dopo aver avuto le risposte desiderate, lo inducono al suicidio attraverso la tanto amata Nona Sinfonia di Beethoven.

Malconcio, e di nuovo tra i medici, si risveglia da un sonno profondo nel quale, si lascia intendere, qualcuno ha tentato di de-condizionarlo («quand'ero tutto a pezzi, mezzo sveglio e inconscio, quasi...facevo quel sogno, sempre: tutti questi dottori che pasticciavano pensosi con il mio Gulliver, il mio cervello...»). Riceve la visita del Ministro dell'Interno che, preoccupato per lo scandalo causato dalla sua storia, si assicura che il ragazzo stia dalla sua parte. Alex torna a promettere, ad accettare tutte le condizioni, stringe la mano al Potere e viene colto da una visione: di nuovo sesso, di nuovo la sua adorata Nona e, stavolta, una Società che lo approva.
[Wikipedia]

Attori:
Malcolm McDowell: Alexander De Large
Adrienne Corri: mrs. Alexander, moglie dello scrittore
Patrick Magee: mr. Alexander, lo scrittore
Michael Bates: capo delle guardie
Warren Clark: Dim
John Clive: attore della prova di guarigione
Carl Duering: dottor Brodsky
Michael Tarn: Pete
Paul Farrell: vagabondo
Clive Francis: Joe
Michael Gover: governatore della prigione
Miriam Karlin: miss Weber, signora dei gatti
James Marcus: Georgie
Aubrey Morris: P.R. Deltoid
Godfrey Quigley: cappellano della prigione
Sheila Raynor: madre di Alex
Madge Ryan: dottor Branom
John Savident: oppositore del governo
Anthony Sharp: ministro dell'Interno
Philip Stone: padre di Alex
David Prowse: Julian
Pauline Taylor: dottoressa Taylor, psichiatra

Informazioni Generali:
Tratto dall'omonimo romanzo distopico (che potrebbe tradursi letteralmente Un'arancia ad orologeria) scritto da Anthony Burgess nel 1962, prefigura - appoggiandosi ad uno stile fantascientifico - una società votata ad una esasperata violenza (giovanile, ma non solo) e ad un condizionamento del pensiero.
Quando fu distribuita sul circuito cinematografico, all'inizio degli anni Settanta, la pellicola destò scalpore (con una schiera di ammiratori pronti a gridare al capolavoro ma anche con una forte corrente di parere contrario) per il taglio originale e visionario adottato nella narrazione, che faceva ricorso in maniera iperrealistica, ma anche senza indugi speculativi, a scene di violenza.
Forte di 4 nomination agli Oscar del 1972 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, presentato lo stesso anno alla Mostra di Venezia, Arancia meccanica è rimasto nella storia del cinema - oltre che come fonte di citazioni letterarie e iconografiche - anche grazie al contributo, nella parte non originale, della colonna sonora. Essa recuperava, fra le altre, musiche classiche molto conosciute di Rossini e Beethoven, accentuando la chiave visionaria e onirica del film. Decisivo per la riuscita del film, anche l'apporto di Malcolm McDowell nel ruolo di Alex, pronto e disponibile a tutto, al punto che s'incrina una costola e subisce l'abrasione delle cornee durante le riprese del film.

Il film venne candidato per 4 premi Oscar, 3 Golden Globe e 7 BAFTA, anche se non ne vinse nessuno. In compenso si aggiudicò un premio Hugo, un Nastro d'argento, e il premio per il miglior film dei critici cinematografici di New York e Kansas City. Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito all'81° posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 8/10/2009, 16:11




Fantastico, meraviglioso, geniale!
Anche il libro omonimo è molto molto bello, peccato il finale discutibile: meglio quello di Kubrick.
 
Top
sether
view post Posted on 8/10/2009, 16:51




CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 8/10/2009, 17:11)
Fantastico, meraviglioso, geniale!
Anche il libro omonimo è molto molto bello, peccato il finale discutibile: meglio quello di Kubrick.

beh dai, il finale dimostra anche ciò che l'amata ultraviolenza era per Alex, ovvero una sorta di gioco che lo divertiva, ma una volta cresciuto trova questa aattività noiosa, e comincia a pensare d'adulto
 
Top
mc gyver
view post Posted on 8/10/2009, 20:44




un film che non si dimentica
 
Top
• Walking Shadow •
view post Posted on 8/10/2009, 21:12




CITAZIONE (sether @ 8/10/2009, 17:51)
CITAZIONE (• Walking Shadow • @ 8/10/2009, 17:11)
Fantastico, meraviglioso, geniale!
Anche il libro omonimo è molto molto bello, peccato il finale discutibile: meglio quello di Kubrick.

beh dai, il finale dimostra anche ciò che l'amata ultraviolenza era per Alex, ovvero una sorta di gioco che lo divertiva, ma una volta cresciuto trova questa aattività noiosa, e comincia a pensare d'adulto

Francamente: il finale mi sembra fin troppo buonista, poi ho notato una cosa: il penultimo capitolo potrebbe essere un ottimo finale del libro, mentre stranamente c'è quella sorta di aggiunta come epilogo... Mi sembra che sia stato obbligato a scriverlo...
 
Top
babau 02
view post Posted on 8/10/2009, 22:07




S T U P E N D O

 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 10:21
Avatar

Tizioconpocavitasociale

Group:
Member
Posts:
1,393

Status:


Ho sia il libro che il film,ma mi credete se dico che non ho letto l'uno nè visto l'altro?

Anche perchè m'avevano messo il divieto i miei Rimedierò
 
Top
± Dragon ±
view post Posted on 11/10/2009, 10:09




Sicuramente originale.
 
Top
7 replies since 8/10/2009, 15:36   182 views
  Share