Van Halen

« Older   Newer »
  Share  
sether
view post Posted on 9/10/2009, 17:33





image


SPOILER (click to view)
Van Halen, in origine Mammoths, sono un noto gruppo hard & heavy statunitense originario di Pasadena, California, che prende il nome dal chitarrista Eddie van Halen e da suo fratello, il batterista Alex van Halen. L'influenza di questa band è stata piuttosto vasta nell'hard & heavy ed ha contribuito all'origine di molti gruppi heavy metal. La tecnica di Eddie van Halen infatti ispirò molti chitarristi all'interno della corrente musicale heavy metal.
I fratelli Van Halen sono nati a Nimega (Nijmegen in olandese), nei Paesi Bassi: prima Alex l'8 maggio 1953 e poi Edward il 26 gennaio 1955. Entrambi spinti dal padre, hanno studiato pianoforte e nel 1968 la famiglia si trasferì in California a Pasadena. Inizialmente Alex suonava la chitarra, mentre il fratello minore Eddie aveva cominciato a suonare batteria, ma ben presto si resero conto di poter rendere meglio scambiandosi strumenti; negli USA Eddie entrò in contatto con la musica rock e in particolare con quella dei Cream e di Jimi Hendrix, che lo influenzò molto dal punto di vista del sound. La prima chitarra che Eddie iniziò a suonare fu un'economica Teisco Del Ray a quattro pick-up. Eddie van Halen ha portato un nuovo modo di suonare la chitarra nel mondo dell'hard & heavy. Nel tempo Eddie ha contribuito alla trasformazione dello strumento chitarra in quella che attualmente viene definita "SUPERSTRAT", ovvero una chitarra derivata da una Stratocaster modificata con particolari accorgimenti tecnici tra i quali ad esempio il ponte con sistema Tremolo Floyd Rose, elaborato proprio con la sua collaborazione ed ancora attualmente molto diffuso. Furono scoperti dal bassista dei Kiss, Gene Simmons, il quale riuscì a far combinare un primo incontro della band con la famosa casa discografica Warner. Con essa in seguito la band firmò numerosi contratti.


Periodo di attività:
1974 - in attività

Formazione attuale:
David Lee Roth - cantante (1974-1985, 2006-presente)
Eddie Van Halen - chitarre, tastiere e voce (1974-presente)
Alex Van Halen - batteria e percussioni (1974-presente)
Wolfgang Van Halen - basso (2006-presente)

Ex membri:
Sammy Hagar - cantante (1985-1996,1999-2003)
Gary Cherone - cantante (1997-1999)
Michael Anthony - basso elettrico e voce (1974-2006)

Discografia:
SPOILER (click to view)
1978 - Van Halen
1979 - Van Halen II
1980 - Women and Children First
1981 - Fair Warning
1982 - Diver Down
1984 - 1984
1986 - 5150
1988 - OU812
1991 - For Unlawful Carnal Knowledge
1995 - Balance
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/10/2009, 18:23




Non mi dice niente ...

Rientra nella categoria "virtuosismi senz'anima", almeno secondo la mia catalogazione.
 
Top
sether
view post Posted on 9/10/2009, 18:27




mi dovrai spiegare un giorno perchè ce l'hai tanto con i Van Halen XD
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/10/2009, 18:33




Non sono solo i Van Halen ... anche i Dream Theater e tutti quelli che suonano in una maniera strabiliante, ma che non mi comunicano nulla
 
Top
draven
view post Posted on 9/10/2009, 18:43




CITAZIONE
Non sono solo i Van Halen ... anche i Dream Theater e tutti quelli che suonano in una maniera strabiliante, ma che non mi comunicano nulla

Beh, direi che c'è una differenza enorme tra i Dream Theater ed i Van Halen.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/10/2009, 18:45




Sotto certi punti di vista sono molto più simili di quanto pensi
 
Top
sether
view post Posted on 9/10/2009, 19:07




CITAZIONE (Crypt0 @ 9/10/2009, 19:33)
Non sono solo i Van Halen ... anche i Dream Theater e tutti quelli che suonano in una maniera strabiliante, ma che non mi comunicano nulla

ecco...
Tu ti stai facendo un nemico pericoloso, ma visto che sei un moderatore l'hai scampata questa volta...

in poche parole ti stanno sul ***** tuttti quelli che suonano bene!
 
Top
babau 02
view post Posted on 9/10/2009, 19:14




che pena che pena che pena che pena che pena.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 9/10/2009, 19:18




Assolutamente no!

Altrimenti non idolatrerei Tommy Emmanuel, che è il virtuosista per eccellenza :ASD:

Solo che vedi Tommy Emmanuel sul palco e ti colpisce il fatto che lui suona come se giocasse.
È felice come una pasqua di suonare in quel modo e ti trasmette le sue sensazioni.

Gli altri virtuosisti ti guardano dall'alto in basso e sono convinti di "concedere" la loro visione al pubblico.
Sono circondati da quell'alone di superiorità che in un certo senso crea distacco.
 
Top
mc gyver
view post Posted on 14/10/2009, 13:35




Van Halen : VOTO 10, i primi due dischi, capolavori immensi, poi molto belli ma calando, di nuovo gloria con 1984, e i primi con Hagar spettacolo !
 
Top
9 replies since 9/10/2009, 17:33   210 views
  Share