Genius Seculi, Il signoraggio bancario

« Older   Newer »
  Share  
Ihateyouallcozyousuck.
view post Posted on 26/10/2009, 11:41




Guardate e inorridite.





 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/10/2009, 13:53




Veramente illuminante ... illuminante ed angosciante!

Il nostro sistema è marcio.

L'unico modo per risolvere questa situazione è un ritorno alla situazione precedente.
 
Top
Ihateyouallcozyousuck.
view post Posted on 26/10/2009, 13:59




Il problema è che non c'è una situazione precedente, e il baratto è troppo arretrato come sistema di commercio, sopratutto in un mondo ormai "senza confini" come il nostro, le vie internazionali sarebbero impraticabili.
Boh, vista in modo razionale, più poveri ci sono, meglio si sta ò__ò''
 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/10/2009, 14:12




Ma non saprei fino a che punto sia sbagliato il baratto.

Segui il mio ragionamento
In tutto il mondo la gente restituisce i soldi alle banche.
Le banche restituiscono i soldi alla F.R. "barattando" alcuni beni statali per saldare l'interesse.
Si raccoglie tutto l'oro che circola in Italia sotto forma di beni di lusso e lo si usa come fondo statale, fornendo ai cittadini un equivalente in denaro.
Produzione ed esportazione si potrebbero gestire con uno scambio fisico di oro, e questo comporterebbe un effettivo passaggio di denaro tra uno stato e l'altro.
Con il nuovo oro a disposizione si riattiva la circolazione monetaria statale e si reistituisce il sistema in uso oggi, ma senza il controllo dele banche, dato che i soldi sono in mano allo stato.

Ma una cosa rende la mia ipotesi utopistica: Nessuno accetterebbe mai di perdere tutto e ricominciare da zero
 
Top
Ihateyouallcozyousuck.
view post Posted on 26/10/2009, 14:19




In questo modo però il valore dell'oro e dei beni immobili riceverà una valutazione astronomica, dato che l'oro è pochissimo rispetto alla popolazione mondiale, stessa cosa per i beni immobili (considera quant'è grande il mondo). Si ricreerebbe una nuova classe di ricchissimi ed un'altra di poverissimi, senza possibilità di riscatto, dato che senza beni materiali non si può vivere. Ci servirebbe un sistema economico che ci costringa ad avere lo stesso livello di liquidità.
Ehm ehm..
Comunismo? XD
 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/10/2009, 14:23




CITAZIONE (Ihateyouallcozyousuck. @ 26/10/2009, 14:19)
Comunismo? XD

Stavo pensando la stessa identica cosa prima di arrivare a fine post XD

A 'sto punto è l'unica soluzione al disagio economico
 
Top
.;:zxcvbnm:;.
view post Posted on 26/10/2009, 15:45




si, si vede come ha funzionato il comunismo in russia.
meglio abolire i soldi e i beni materiali e darci cuore e anima all' anarchia
 
Top
egidio16
view post Posted on 26/10/2009, 17:05




CITAZIONE (.;:zxcvbnm:;. @ 26/10/2009, 15:45)
si, si vede come ha funzionato il comunismo in russia.
meglio abolire i soldi e i beni materiali e darci cuore e anima all' anarchia

Certo,così ognuno fa quel che vuole,esco la mattina e mi stupro due ragazze,poi vado in un ristorante a mangiare senza pagare,poi qualcuno mi ammazza e nessuno può dirgli niente perchè non ci sono regole.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 26/10/2009, 19:04




Almeno il comunismo è fatto da regole.
Regole diverse da quelle che usiamo (o che si siano mai usate sulla Terra) ma sempre regole!
 
Top
Ihateyouallcozyousuck.
view post Posted on 26/10/2009, 22:48




Meglio credere in una brutta realtà che ad una splendita UTOPIA.
 
Top
Moon87
view post Posted on 27/10/2009, 10:39




il Signoraggio. se non sbaglio ne avevamo già parlato in un altro post, aperto da un altro utente. comunque è sempre meglio non dimenticarsi di certi argomenti. mi domando: ma come fa la gente, ad ignorare da dove provengono i soldi e chi li fa girare? non si rendono conto di nulla? :eh?:
 
Top
Ihateyouallcozyousuck.
view post Posted on 27/10/2009, 14:25




Io quella domanda me la faccio fin da quando sono bambino.
Ho trovato la risposta.
Beata ignoranza *_*
 
Top
.;:zxcvbnm:;.
view post Posted on 27/10/2009, 14:29




CITAZIONE (egidio16 @ 26/10/2009, 17:05)
CITAZIONE (.;:zxcvbnm:;. @ 26/10/2009, 15:45)
si, si vede come ha funzionato il comunismo in russia.
meglio abolire i soldi e i beni materiali e darci cuore e anima all' anarchia

Certo,così ognuno fa quel che vuole,esco la mattina e mi stupro due ragazze,poi vado in un ristorante a mangiare senza pagare,poi qualcuno mi ammazza e nessuno può dirgli niente perchè non ci sono regole.

certo, è proprio quella l' anarchia.
difatti de andrè, pinelli, guccini, tutti assassini plurimi e stupratori, vero?

ogni tanto prima di parlare assicurati di non dire una cazzata, specie di bestia sub-umana
 
Top
Ihateyouallcozyousuck.
view post Posted on 27/10/2009, 14:35




CITAZIONE (.;:zxcvbnm:;. @ 27/10/2009, 14:29)
CITAZIONE (egidio16 @ 26/10/2009, 17:05)
Certo,così ognuno fa quel che vuole,esco la mattina e mi stupro due ragazze,poi vado in un ristorante a mangiare senza pagare,poi qualcuno mi ammazza e nessuno può dirgli niente perchè non ci sono regole.

certo, è proprio quella l' anarchia.
difatti de andrè, pinelli, guccini, tutti assassini plurimi e stupratori, vero?

ogni tanto prima di parlare assicurati di non dire una cazzata, specie di bestia sub-umana

Cuoto.
Anche se l'anarchia è un concetto talmente inarrivabile per l'attuale umanità che nemmeno l'ho presa in considerazione
 
Top
.;:zxcvbnm:;.
view post Posted on 27/10/2009, 14:38




purtroppo.
non è facile essere anarchici, a ben vedere, un anarchico non dovrebbe neanche uccidere le zanzare, ma solo scacciarle....
 
Top
20 replies since 26/10/2009, 11:41   229 views
  Share