Franz Ferdinand

« Older   Newer »
  Share  
Crypt0
view post Posted on 15/2/2010, 21:14




image



Alex Kapranos, Bob Hardy, Paul Thomson, Nick McCarthy, quattro ragazzi scozzesi che nel giro di due anni sono passati dall’anonimato alle vette delle classifiche anglosassoni e non, sotto il nome di “Franz Ferdinand” (dall’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo).

Tutto comincia nel 2001 a Glasgow dove i quattro vivono, quando il leader e voce Alex Kapranos riceve in regalo un basso dal suo amico Mick e chiede a Bob Hardy di imparare a suonarlo, Bob sembra essere riluttante ma alla fine Alex lo convince.
Qualche tempo dopo i due si uniscono al chitarrista Nick McCarthy e al batterista Paul Thomson e per loro l’obiettivo diventa crearsi un proprio stile di musica che faccia ballare
E ci riescono benissimo.

La loro prima esibizione in pubblico risale al 22 maggio 2002 e, strano ma vero, il palco è la camera da letto di una ragazza della Glasgow School of Art.
Proprio così, un’amica di Bob organizza una festa e adibisce tutto l’appartamento a galleria d’arte, così loro trasformano la camera da letto in un posto per esibirsi in concerto.
Fu un successo di fronte ad uno sparuto pubblico di conoscenti, anche se Alex dichiara di essersi sentito più in imbarazzo allora che di fronte all’anonima platea della Brixton Academy di Londra, un anno dopo, la quale contava circa 2.500 persone.

Il loro legame artistico si salda ancora di più e i quattro decidono di avere un quartier generale che trovano in un enorme magazzino in disuso. Chiedono le chiavi al proprietario, si stabiliscono e lo battezzano Chateau! era il luogo per le prove e diventa la loro seconda casa, un posto dove affinare e condividere il loro talento musicale

In poco tempo lo Chateau non è più solo il loro quartier generale ma anche un punto d’aggregazione per tutta la comunità artistica e per i musicisti della città.

Ma alla polizia quel covo di artisti non autorizzato non andò tanto a genio, così venne chiuso.
L’esilio durò poco fino a quando non si riusci a trovare un altro posto per riunirsi, un carcere vittoriano abbandonato da oltre trent’anni.

La svolta verso il successo arriva con l’arrivo del manager Tor Johannsen, che riesce in breve tempo a lanciarli e a far raggiungere la vetta di numerose classifiche internazionali con il loro primo disco omonimo “FRANZ FERDINAND” lanciato dal potente singolo “Darts of Pleasure” che apre la scena ad altri bellissimi pezzi come “The dark of matinee”, “Auf Achse”, “This Fire”, “Take me Out” e alla bellissima “Jaqueline”.

L’eco provocato dall’album non si è ancora spento tanto che i quattro scozzesi hanno già in mente di mettersi al lavoro per il prossimo album.

da
www.franzferdinand.it/default.asp?urload=htmbiografiax
 
Top
vivazapatero92
view post Posted on 15/2/2010, 22:54




lollosi! I like it.
well do you, do you do you wannaaaaaaaaaaaaaa :D
 
Top
der_ådler
view post Posted on 16/2/2010, 18:45




CITAZIONE (vivazapatero92 @ 15/2/2010, 22:54)
lollosi! I like it.
well do you, do you do you wannaaaaaaaaaaaaaa :D

tu tu, tu tu ru ru ruuuuuuuu

me ha suggerito di ascoltarli un mio amico, e come prime ho sentito ovviamente do you want to ma prima ancora take me out (che era colonna sonora di un nhl di non so che anno). due canzoni spettacolo. poi il top (non come canzoni ma come video) l'hanno raggiunto con can't stop feeling. pare si siano un po' più avvicinati all'elettronica ultimamente, li preferivo come all'inizio, ma fanno sempre buona musica
 
Top
_Dedalus_
view post Posted on 14/3/2011, 17:59




Crescono sempre di più, l'ultimo album è deliziosamente elettronico. Lucid Dreams è una vera perla!
 
Top
Tibor90
view post Posted on 14/3/2011, 19:28




Scorrendo la prima pagina mentre leggevo il post, ho letto "mentre facevano a pezzi Jacqueline" O_O !
Poi ho riletto e mi sono calmato.

Mi sono bloccato personalmente al primo album, mi dimentico sempre di ascoltare quelli successivi.
 
Top
4 replies since 15/2/2010, 21:14   75 views
  Share