Easybeats & Stevie Wright

« Older   Newer »
  Share  
Despina
view post Posted on 30/3/2010, 23:31




Dunque, non so in quanti risponderanno a questa discussione perchè questa band è misconosciuta in Italia. Però ci provo lo stesso, visto che sto rompendo le palle a tutti quelli che mi circondano con questa nuova fissa musicale e perciò devo trovare altri lidi in cui sfogarmi. :)

Da wikipedia:

Gli Easybeats furono una rock and roll band formata in Australia nel 1965.

La band si formò a Sydney nel tardo 1964 e si sciolse nel 1970. Divennero uno dei gruppi rock australiani che riscossero più successo, e furono tra i primi a riscuotere successo anche all'estero col loro singolo del 1966 Friday on My Mind.

La loro formazione rappresenta il risultato del dopo guerra, poiché ebbe luogo una forte emigrazione in Australia dall'Europa, e soprattutto dal Regno Unito. Tutte le famiglie dei 5 membri provenivano dall'Europa: Stevie Wright e Gordon "Snowy" Henry Fleet provenivano dall'Inghilterra; George Young (fratello di Malcolm e Angus Young degli AC/DC) dalla Scozia; Harry Vanda e Dick Diamond dall'Olanda.

Formazione
Stevie Wright - voce
Harry Vanda - chitarra solista
George Young - chitarra ritmica
Dick Diamond - basso
Snowy Fleet - batteria

Discografia
1965 - Easy
1966 - It's 2 Easy
1966 - Volume 3
1967 - Friday on My Mind
1967 - Good Friday
1968 - Falling off the Edge of the World
1968 - Vigil
1969 - Friends
1970 - Easy Ridin'

Qualche esempio doveroso, questa è "Friday On My Mind", la loro canzone più famosa.

www.youtube.com/watch?v=LhFFqkkBPC4

E questa è la loro canzone che personalmente preferisco di più, "Good times".

www.youtube.com/watch?v=cNiY0siZY3Y




Ma non vi ho parlato del magnifico cantante degli Easybeats, Stevie Wright! Non c'è niente su Wikipedia o altro, ma in sostanza, era un artista molto talentuoso, con una voce pazzesca ed un carisma incredibile. Dico era non perchè sia morto, ma ci è andato vicino. Infatti il suo errore è stato quello di essere dipendente dall'eroina e dall'alcool, tanto che questo fatto gli ha rovinato la carriera, che poteva essere sfolgorante.
Per disintossicarsi è stato ricoverato in una clinica in Australia, dove lo hanno curato con un metodo sperimentale a base di elettroschock, che gli ha praticamente fuso il cervello.
Adesso è irriconoscibile. Canta ancora a livello locale, ma ha fatto una brutta fine artisticamente parlando.
Peccato, perchè, se non fosse stato per i suoi vizi, avrebbe potuto sostituire Bon Scott negli AC/DC, era stato preso seriamente in considerazione, ma visto che avevano già avuto un cantane morto per eccesso di alcool, gli hanno detto no grazie.
Comunque, vi posto anche due video suoi, sperando di evitare la fucilazione e sperando di non avervi frantumato i gioielli di famiglia.

Questo magnifico video lo potete trovare anche nella mia splendida firma ed è la canzone che ascolto di più in questo periodo. "Black eyed brusier". Che poi hanno rifatto grandiosamente anche i Rose Tatoo.



E questa è "Guitar Band". In questo video si può notare quanto era strafatto Stevie in quel periodo.
Ah, la chitarra in questa canzone la suonano Angus e Malcolm Young, ed è la prima canzone che hanno inciso in uno studio di registrazione, quindi ancor prima degli AC/DC. L'album era prodotto da George Young (fratello maggiore) e da Harry Vanda, che facevano parte anch'essi degli Easybeats e che poi hanno raggiunto il successo come produttori, tra gli altri, dei primi album degli AC/DC. Nepotismo a parte, :ASD: questa canzone è molto bella.

www.youtube.com/watch?v=bbi4x3Ydg4Q


Allora? Mi preparo ad essere trucidata? :frust: Qualcuno li conosce o sono l'unica? Cosa ne pensate, insomma?
 
Top
0 replies since 30/3/2010, 23:31   82 views
  Share