agosto ad istanbul

« Older   Newer »
  Share  
Kalisa85
view post Posted on 9/6/2010, 14:27




sera raga!
avrei bisogno di qualche info utile su Istanbul. ci andrò ad agosto con il mio ragazzo mattia :D
oltre le cose da visitare, ke si leggono sulle guide, vorrei conoscere qualche posto interessante in cui mangiare piatti tipici. Oppure se ci sono usi e costumi da rispettare quando saremo lì... tutto quello che vi viene in mente di interessante :D
graziee
 
Top
fabiolucianini
view post Posted on 10/6/2010, 09:12




Io ci sono andato abbastanza tempo fa e credo che oggi sia completamente diversa, ma certamente non ha perso il suo fascino. Posso darti un consiglio? Ho visto che sulla rivista viaggi del sole24ore si parla di Istambul, ti consiglio di prenderla in considerazione perché ben fatta.
 
Top
Kalisa85
view post Posted on 10/6/2010, 10:18




CITAZIONE (fabiolucianini @ 10/6/2010, 10:12)
Io ci sono andato abbastanza tempo fa e credo che oggi sia completamente diversa, ma certamente non ha perso il suo fascino. Posso darti un consiglio? Ho visto che sulla rivista viaggi del sole24ore si parla di Istambul, ti consiglio di prenderla in considerazione perché ben fatta.

grazie fabio!
si in realtà volevo evitare cose commerciali proprio per affidarmi ad esperienze più vere. ma proverò a procurarmela certamente. io alloggerò ad un hostello che è sulla parte nuova della città. gli spostamenti come sono? ci si muove bene? i taxi sono economici?
 
Top
fabiolucianini
view post Posted on 10/6/2010, 11:22




Credo che oggi qualcosa sia migliorato, considera che sono andato circa 10 anni fa ad Istambul. I taxi sono tantissimi e sono facilmente riconoscibili. Anche per i taxi vale la contrattazione anche se c'è un tassametro molto simile a quelli italiani. Ricordo che ci sono dei particolare taxi collettivi.
Questa è una descrizione che ho trovato in rete. Molto verosimile.

I "Dolmus"
Un dolmus è un pulmino (tassì collettivo) che segue gli specifici percorsi di instradamento ed è sono riconoscibili dai loro colore di blu. Segue un itinerario fisso specifico. I passeggeri possono salire o uscire ogni volta che e laddove desiderano ad informare l'autista. È un mezzo di trasporto molto pratico e molto economico rispetto ad un tassì. Ogni passeggero paga secondo la distanza del viaggio alle specifiche fermate. Le tariffe fissate dai comuni. Il dolmus offre servizi all'interno delle grandi città e dal centro verso la periferia. Tassì possono trasformare in un dolmus e viceversa secondo richiesta.
 
Top
Kalisa85
view post Posted on 10/6/2010, 11:43




fighissimoo! grazie fabio sei una faretra di informazioni :D
per chiamare invece cosa mi consigli? carta internazionale o cellulare?
 
Top
fabiolucianini
view post Posted on 10/6/2010, 12:02




Chiamate sul territorio sicuramente una scheda di un operatore turco. Per chiamare in Italia direi che puoi scegliere tra il Voip o il roaming internazionale. Certo il voip puoi sfruttarlo solo se hai un pc e adsl decente, ma per il roaming devi per forza attivare qualche tariffa per non spendere troppo. Ricordo di aver attivato easy roaming di wind in un viaggio in Ucraina, ma ora è stata sostituita da easy travel mondo e con costi più vantaggiosi. Le altre compagnie non le conosco.
 
Top
Crypt0
view post Posted on 20/6/2010, 15:40




Lol ... arrivano, discutono e spariscono senza neanche l'ombra di una presentazione.

'sto forum sta attraversando un periodo molto buio ...
 
Top
der_ådler
view post Posted on 21/6/2010, 19:24




tempi cupi
 
Top
7 replies since 9/6/2010, 14:27   417 views
  Share