SECONDO VOI ELIO E LE STORIE TESE SONO MASCHILISTI?

« Older   Newer »
  Share  
janpyrix
view post Posted on 27/10/2010, 11:07




Finalmente sono riuscito a tornare, avevo scritto fino a qualche mese fa giusto qualche messaggio in passato poi non ero più riuscito a entrare nel sito. Avevo nick janpyx, ora torno postando per prima questa riflessione, cosa ne pensate?

Musicalmente però li apprezzo e mi piacciono pure i loro "sbrodolamenti musicali" nei quali non vi trovo nulla di male, però a livello di testi e quindi di ironia hanno rotto il ****** dal primo album fino a Cicciput (gli altri mi son rifiutato di comprarli). Ho apprezzato e apprezzo ancora tantissimo canzoni come "LA VENDETTA DEL FANTASMA FORMAGGINO" "ABITUDINARIO" "NELLA VECCHIA AZIENDA AGRICOLA" "SILOS" "BORN TO BE ABRAMO" "SERVI DELLA GLEBA" UOMINI COL BORSELLO" IL VITELLO DAI PIEDI DI BALSA" "SUPERGIOVANE" "PIPPERO" "URNA" poi c'è il disco "Esco dal mio corpo e ho molta paura" che purtroppo non conosco ma ho sentito solo "ABBECEDEARIO" che è carina.
Bellissime anche "LI IMMORTACCI" e un po anche "TAPPARELLA" e "LA TERRA DEI CACHI". Bellissime anche "DISCO MUSIC", "BEATLES ROLLING STONE E BOB DYLAN", "FARMACISTA","IL ROCK AND ROLL", "LA VISIONE" e forse "BOBBI BURRS". "SHPALMAN" "PILIPINO ROCK" e "LITFIBA TORNATE INSIEME".
Tutte le altre, eccetto poche da "CARA TI AMO" a "CARRO" ed una fatta in modo raffinata come, mi pare che sia "LA BELLA CANZONE DI UNA VOLTA". Forse "OMOSESSUALITà" "EL PUBE" "BURATTINO SENZA FICHI". E soprattutto "PORK E CYNDI" "ESSERE DONNA OGGI", "CINQUECENTO" un po anche CARTONI ANIMATI GIAPPONESI ma sicuramente anche CASSONETTO DIFFERENZIATO PER IL FRUTTO DEL PECCATO che mi sembra scritta da giuliano ferrara e un imam sciita messi insieme.
Tutte queste ultime sono maschiliste fanno dell'ironia facile a senso unico dove tutte le donne sarebbero putta.ne punto e basta, evidenziandone alcuni dei loro difetti (che sono difetti appartenenti all'umanità quindi a tutti) come la stupidità, la superficialità, lo scialaquare soldi ecc. IO DICO VA BENE EVIDENZIARNE I DIFETTI MA NON VA BENE generalizzare e parlarne come se fossero il male assoluto e fossero difetti appartenenti solo a loro. La vostra opinione qual è?
17 ore fa - 1 settimana rimanenti per rispondere.
Dettagli aggiuntivi
SOLTANTO ULTIMAMENTE HAN COMINCIATO A PARLARE UN PO DI QUALCHE DIFETTO "MASCHILE" COME IN "STORIA DI UN BELL'IMBUSTO" MA QUI MICA GENERALIZZANO E CI VANNO MOLTO PIù CAUTI CON LE PAROLE... QUANDO DEVON PARLARE DEI DIFETTI "FEMMINILI" INVECE CI VANNO GIù PESANTI SENZA PENSARCI TIRANDO TRO.IE OVUNQUE E DANDO DELLA PUTTA.NA CON UNA FACILITà INCREDIBILE. SPECIALMENTE NEI PRIMI ALBUM...


 
Top
sether
view post Posted on 31/10/2010, 21:03




Non è maschilismo, è misoginia.
Comunque evita di scrivere in caps locks
 
Top
janpyrix
view post Posted on 1/11/2010, 15:32




Cusa l'è il caps locks? Le lettere maiuscole? Ho scritto così per evidenziare meglio i titoli farli saltare meglio agli occhi. E poi alla fine ho scritto in stampatello maiuscolo perchè quando scrivo tanto ho paura che la gente non mi legga così preferisco mettere in maiuscolo i pensieri principali che invece voglio che si leggano a tutti i costi.
Su questo forum non si può proprio usare il caps locks neanche per questa ragione? Rischio di essere bannato se lo uso ancora?

A proposito della domanda, che differenza c'è tra maschilismo e misoginia scusa? Da wikipedia mi sembrano esattamente la stessa cosa.
Misoginia è solo il suo sinonimo più raffinato all'udito.
 
Top
sether
view post Posted on 27/11/2010, 18:39




Non serve scrivere in maiuscolo per evidenziare le cose, dato che ci sono il grassetto, sottolineato ed il corsivo, e non preoccuparti del fatto che le persone leggono anche se non scrivi in maiuscolo. O comunque credo che sia un problema loro se vogliono leggere o meno, non trovi?
Tra l'altro, su internet scrivere in maiuscolo ( usare il blocco maiuscolo o Caps Lock) "equivale" ad urlare, nonché sgradevola alla vista. Comunque no, non ti bannano affatto.

La differenza tra maschilismo e misoginia è dato dalla sottigliezza che il maschilismo eleva l'uomo ad un livello superiore della donna, mentre la misoginia è semplicemente l'odio ( o disprezzo ) verso il genere femminile.
Prendi ad esempio la commedia "Belfagor arcidiavolo" di Macchiavelli o il " Corbaccio" di Boccaccio, famosi testi misogini, non dicono che l'uomo è un essere superiore alla donna, ma comunque esprimono una forte avversione verso quest'ultima.

Non dare troppa retta a wikipedia, tutti possono scrivere quello che gli pare e spesso non vengono neanche corretti.
Spero di essere stato esaudiente.
 
Top
janpyrix
view post Posted on 6/12/2010, 02:34




ok capisco non è superiorità ma per il resto non cambia nulla e sentir sempre parlar di ste minchiate come fossero cose importantissime e demonizzandole così tanto (anche se travestite con l'ironia) mi rompe il cazzo. Il mondo è fatto anche di altro quindi si può scherzare anche su moltre altre cose e nelle loro canzoni di presentazione infatti per lo meno parlano anche di altro usando sempre l'ironia ma solo in quelle che sono la minoranza. Quando si vanno ad ascolatare le altre si scopre subito la loro vena da imam frustrati. E quasi tutti i cantanti italiani alternativi rispetto al classico genere leggero sentimentale della musica italiana, ruotano attorno a questi ideali da imam frustrati, il che mi fa cagare assai. Insomma non sono questi i veri problemi e a proposito di elio e le storie tese quando provano a scagliarsi contro altro sono sempre più teneri e leggeri con le parole. Questo vuol dire proprio non avere le palle.

Ma te sei d'accordo con me o no e perchè?
Tra l'altro il confine tra misoginia e maschilismo è davvero sottile perchè pubblicamente un misogino può dire di non sentirsi superiore ma nella sua testa può pensarlo in ogni momento come sembra che esca fuori questa superiorità in modo evidente in "cara ti amo" e nelle altre forse esce fuori in modo meno evidente.
 
Top
sether
view post Posted on 9/12/2010, 00:13




CITAZIONE
Tra l'altro il confine tra misoginia e maschilismo è davvero sottile perchè pubblicamente un misogino può dire di non sentirsi superiore ma nella sua testa può pensarlo in ogni momento

Che vuol dire? Che un misogino può essere anche maschilista? Sì, essere misogino non preclude all'essere anche maschilista, ma non puoi paragonare questi due termini perchè un uomo può essere sia misogino che maschilista.
A questo punto anche tu puoi essere maschilista, ma non misogino.

Comunque no, non sono d'accordo con te perchè ti stai facendo troppi problemi per delle canzoni, etichettando un gruppo in basi ai toni mordaci che usano nei confronti delle donne.

CITAZIONE
Quando si vanno ad ascolatare le altre si scopre subito la loro vena da imam frustrati.

Modera i termini. Questa è un' offesa nei confronti dell' Islamismo Sciita.
 
Top
janpyrix
view post Posted on 9/12/2010, 02:11




Eddai a proposito dell'islamismo sciita una volta forse la pensavo anch'io come te che non bisogna offendere le religioni e per fare l'alternativo dicevo che non bisognava non offendere più che altro le religioni esterne alla nostra e che non siano cioè il cristianesimo. Ma con il tempo ho imparato anche ad aprire gli occhi. Quindi sinceramente non sono molto dispiaciuto per aver insultato l'islamismo sciita... se fan pena come fabri fibra o qualche altro burino frustrato non è colpa mia.. Queste persone le considero come le zoc.cole/veline al maschile. Nel senso che non hanno il cervello.
Con questo non voglio demonizzarli e dipingerli come il male più assoluto (parlo di tutti i rapper o cantanti come elio e le store tese che vogliono fare gli alternativi musicali rispetto al solito genere sentimentale italiano da chiudersi le palle nella portiera dell'auto) perchè altrimenti cadrei nel loro stesso errore che sembra pensino misoginicamente a certe donne per tutte le ore del giorno e come se fossero il male più assoluto... Almeno questa è l'impressione che danno, sembra sia così perchè la maggior parte delle loro canzoni parlan sempre di questo argomento...
Ribadisco che non considero le persone che scrivono ste canzoni come il male assoluto ma uso comunque sti termini perchè sono stufo di vedere la cultura musicale in mano a sti quattro misogini che parlano di questi argomenti lo ripeto come se fossero la priorità o come se da lì partissero tutti i problemi del mondo. Elio e le storie tese ne parlano invece con ironia ma allo stesso tempo con molta volgarità a voler sottolineare apposta che per loro questi son problemi comunque anche seri e/o degni di un po' di odio no?
Io non le vedo solo come canzonette, ma anche se ironiche possono mandare messaggi e significati molto profondi e facendo un paragone è un po' come "La terra dei cachi" hai presente? "Italia si, italia no" pur essendo dal ritmo ironico e simpatico e pure il testo un po' lo è ovviamente si tratta di una canzone dal messaggio fortissimo e profondissimo. Le stragi di stato impunite... ecc...
 
Top
6 replies since 27/10/2010, 11:07   1328 views
  Share