Freestyle & dissing, parlando di rap in generale

« Older   Newer »
  Share  
DigitHAL9000
view post Posted on 9/12/2008, 12:34




Apro questo topic per parlare di queste forme di rap, parte corposa del bagaglio di ogni MC (pronuncia "emsì").
Il freestyle, letteralmente "stile libero", è la capacità di improvvisare sul momento rime su una base strumentale scelta a caso dal DJ.
Viene dato molto valore a questa capacità perché serve a dimostrare la vera bravura dell' MC: chiunque(?) è capace a scrivere e cantare un testo studiato su una base, molto più problematico è, mentre va la base, senza starci a pensare le mezz' ore, trovare i versi della giusta metrica (per seguire il tempo della base), in più in rima, per intrattenere il pubblico un tempo adeguato.
Il freestyle è il terreno su cui si confrontano gli MCs nelle sfide tra di loro nonché quello che serve a rendere differenti i lives dei vari gruppi.
Vengono organizzati periodicamente "tornei" di MCs, dove i vari aspiranti, secondo regole diverse a seconda dei casi (tempo di freestyle, quantità di entrate) si confrontano per accedere alle fasi successive e, eventualmente, alla competizione nazionale (in Italia c' è, per esempio, il "2 Da Beat").
Ma anche nei concerti live è d' uso inserire una parentesi (ma anche più d' una) freestyle per regalare al pubblico quel quid in più per cui hanno pagato: fare la stessa esatta versione della canzone che c' è nel disco sarebbe insoddisfacente, ed ecco che mentre la base della canzone va il testo cambia ed inizia il freestyle con rime nuove e più fresche che infiammano la platea (se sei bravo).
Con le rime si fa musica, e con le rime ci si sfida.
Così, dagli attriti tra i vari MCs, nati chissà come, nascono anche i dissing, le "infamate" se volete, dove in pratica viene fatto un pezzo in rap contro il rivale evidenziandone carenze e demeriti.
Celebri diatribe sono state per esempio quella tra Eazy E e Dr. Dre, Ice Cube ed i Cypress Hill, West Coast ed East Coast...
In Italia, recentemente c' è stato il dissing di Fabri Fibra da parte dei Gemelli Di Versi innestata dalla rima in "Idee Stupide" dove dice che Grido (comprensibilmente) gli sta sul membro.

+
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 11/12/2008, 17:57




Un paio di dissing per cui ho sempre sbavato (nel senso che mi piacciono da matti), sono questi di DJ Gruff contro gli Articolo31.
Nel background c' è la storia di una rima di Gruff che gli Articolo31 usarono per fare uno spot della Fanta.
Quindi Gruff, partecipando al primo album di Fritz Da Cat (produttore), si diletta in questa canzone:
"1 Vs. 2" (montato da un fan su un video degli Articolo31)



Accade però che, comprensibilmente, gli Articolo31 non gradiscano la cosa, quindi "1 Vs. 2" viene eliminato dalle ristampe dell' album (diventando così una rarità) e viene sostituito da quest' altra traccia:
"Sucker Per Sempre"


Come vedete, Gruff ha ben più che rincarato la dose.
Il bello dei dissing è che l' astio tira fuori davvero le rime migliori per sbernardare la gente.

+
 
Top
Tibor90
view post Posted on 11/12/2008, 18:13




DJ Gruff ce l'ha a morte con gli Articolo 31 :ASD: !
Ma potresti spiegarmi precisamente da cosa nasce la rivalità East/West Coast?
 
Top
DigitHAL9000
view post Posted on 12/12/2008, 15:25




La rivalità East/West è, fortunatamente, una cosa superata, tengo a precisarlo.
O almeno così sembra.
Non ti so dire di preciso da cosa nacque, mi ricordo di un paio di pezzi, uno di Capone 'N' Noreaga (East) che si intitolava "L.A., L.A." (Los Angeles) e di uno della Dogg Pound (West, crew di Snoop Dogg) che si chiamava "New York, New York", fattostà che ognuno pensava di fare la cosa migliore.
L' East Coast aveva dalla sua una grande tradizione ed un grosso bagaglio di beats sui quali fondava i suoi pezzi, mentre la West Coast attingeva al gigantesco bacino della musica funk (Geroge Clinton ed i Parliament sopra tutti) con i quali venivano infarcite le basi.
La scintilla sembra comunque sia nata da tale Tim Dog, un rapper del Bronx che cominciò a far rime contro la scena che c' era sull' altra costa.
Perché abbia iniziato (un motivo scatenante ci sarà pur stato, no?) non ci è dato saperlo, comunque pare nessuno si sia fatto pregare nel rispondere e la cosa è andata avanti.

+
 
Top
3 replies since 9/12/2008, 12:34   512 views
  Share